Ciclismo, la vita di Nibali dopo il Lombardia: sul tavolo due progetti

Oltre all'ingresso nello staff della squadra di Douglas Ryder, il siciliano potrebbe gareggiare in mountain bike alla Cape Epic

Vincenzo Nibali (Ansa)

Vincenzo Nibali (Ansa)

Roma, 28 settembre 2022 - Il prossimo 8 ottobre, in occasione del Giro di Lombardia, due icone del ciclismo come Vincenzo NibaliAlejandro Valverde appenderanno la bici al chiodo. E poi? Il futuro è da valutare per entrambi e in particolare per il siciliano, che ha sul tavolo un paio di progetti molto interessanti: uno riguarda anche la mountain bike.

Giro d'Italia 2023: la partenza sarà in Abruzzo. Date, tappe e anticipazioni

I dettagli

L'idea è partecipare l'anno prossimo alla Cape Epic, gara considerata una sorta di passaggio quasi obbligato per i professionisti freschi di ritiro. Neanche Nibali sembra fare eccezione, attirato dalla durissima corse a tappe del Sudafrica dedicata appunto alla mountain bike: in questa nuova avventura lo Squalo potrebbe essere accompagnato da Ivan Santaromita, ex compagno di squadra ai tempi della Liquigas, nonché campione italiano nel 2013 e da un marchio del calibro di Mapei. Se questo progetto è ancora incerto, lo stesso non si può dire dell'ingresso di Nibali nello staff della nuova formazione diretta da Douglas Ryder, ex manager del Team Qhubeka NextHash che sogna di rientrare nel mondo del ciclismo con una squadra di tutto rispetto. Prime però c'è da terminare degnamente una carriera fantastica nella cornice forse più amata: un Lombardia che, in particolare nella parte conclusiva, sembra disegnato proprio per mettere in risalto le doti dello Squalo.

Leggi anche - Mondiali di ciclismo 2022, Van Aert e Pogacar in coro: "Grave l'assenza delle radioline"