Benessere

Unghie fragili, cinque idee per rafforzarle

di
Share

Le unghie fragili possono essere un problema d’estate, poiché il caldo, l’umidità, i raggi solari e il contatto frequente con l’acqua potenzialmente contribuiscono a indebolirle. Tuttavia, ci sono almeno cinque mosse essenziali che puoi adottare per rafforzarle, idee per proteggere le unghie, specialmente durante la stagione estiva. Se hai problemi di salute delle unghie o dubbi, per diagnosi e trattamenti personalizzati consulta un dermatologo competente. L’onicofagia è un disturbo compulsivo che porta a mangiare le unghie e, per accanimento, anche le pellicine e le cuticole, in questo caso puoi sentire il medico di famiglia che saprà darti indicazioni utili.

 

Igiene

La cura delle unghie inizia con una buona igiene. Inizia sempre lavando le mani con acqua e sapone, scegli un buon detergente delicato. Taglia le unghie con una lima o un tagliaunghie pulito. Evita di tagliarle troppo corte o troppo rotonde, poiché potrebbero danneggiarsi. Utilizza una lima delicatamente, in una direzione, per dare forma e alle estremità e renderle lisce, senza sfaldarle. Puliscile regolarmente usando uno spazzolino ad hoc morbido, per evitare accumuli di sporco e batteri ed eliminare residui di sabbia, crema solare o altri detriti che potrebbero indebolire la loro struttura. Ammorbidisci le cuticole immergendo le mani in acqua tiepida per alcuni minuti. Poi spingile delicatamente indietro, alla base dell’unghia, con un bastoncino ad hoc. Evita di tagliarle, poiché ciò potrebbe causare infezioni.

 

Idratazione

L’umidità eccessiva può indebolire le unghie, dunque è importante mantenere un buon livello di idratazione. Applica regolarmente soluzioni specifiche per cuticole o crema idratante, massaggiando delicatamente per favorire l’assorbimento. Può aiutarti seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine come la C e la E e minerali come lo zinco. 

 

Protezione

Al pari della pelle, anche le unghie possono subire danni dai raggi solari. Utilizza smalti protettivi con filtri UV. Evita l’uso eccessivo di smalti acrilici o gel UV. Prima di applicare uno smalto colorato, stendi una base protettiva idratante o rinforzante che impedirà a pigmenti e sostanze chimiche di penetrare nella superficie delle unghie. In generale indossa guanti quando lavori con detergenti chimici o quando hai a che fare con sostanze che potrebbero danneggiare pelle e unghie.

 

Cura

Applica regolarmente olio per cuticole o creme specifiche arricchiti da componenti naturali e delicati che aiutano a prevenire l’essiccazione e l’indebolimento delle unghie, mantenendole flessibili e resistenti. Puoi anche provare smalti indurenti o trattamenti a base di cheratina e calcio che aiutano a rafforzare la struttura delle unghie. 

 

Impacchi

Se hai bisogno di un trattamento urto, più intensivo, prova ad applicare impacchi con ingredienti naturali lasciandoli in posa per 15-30 minuti e poi risciacquando con cura eliminando i residui del prodotto con un sapone delicato. Qualche suggerimento? L’olio di cocco, ricco di acidi grassi essenziali, può penetrare nelle unghie, nutrendole e migliorandone la resistenza. Anche l’olio di oliva è noto per le sue proprietà nutrienti. L’olio di mandorle, che è naturalmente ricco di biotina, può favorire la crescita delle unghie e renderle meno esposte al rischio di rottura. L’aceto di mele aiuta a bilanciare il pH delle unghie, riducendo la possibilità di sfaldamento.

Recent Posts

Malattie infiammatorie croniche intestinali. Cosa c’è da sapere

Ogni anno, il 19 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle malattie…

19 Maggio 2024

Infarto, la mortalità si riduce con interventi adeguati

Ogni anno in Italia si verificano in media 140mila nuovi casi di infarto acuto del…

19 Maggio 2024

L’ospedale del futuro, un concentrato di tecnologia

“L'ospedale del futuro dovrà essere flessibile, accogliente, modulare, anche perché il Covid-19 ci ha insegnato…

19 Maggio 2024

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024