Medicina

Un virus antibatterico è efficace contro la resistenza agli antibiotici

di
Share

Un virus antibatterico, chiamato fago PASA16, ha raggiunto l’86,6% di successo nel trattamento delle infezioni da Pseudomonas aeruginosa, difficili da trattare con i soli antibiotici. Lo dimostra uno studio internazionale condotto dal Centro israeliano di terapia fagica, guidato dal professor Ran Nir-Paz dell’Hadassah Hebrew University Medical Center e dal professor Ronen Hazan dell’Università Ebraica di Gerusalemme. I ricercatori hanno utilizzato il fago PASA16 per trattare infezioni resistenti da Pseudomonas aeruginosa, un tipo di batterio che si trova comunemente nell’ambiente, come il suolo, l’acqua e le piante, e come parte dei batteri che risiedono nell’uomo. È un batterio patogeno e opportunista, che causa infezioni in individui con un sistema immunitario indebolito o con condizioni di salute precarie.

 

Conosciuta per le sue potenziali complicazioni, la Pseudomonas aeruginosa rappresenta una sfida per le strutture sanitarie. Queste infezioni possono variare da lievi a gravi e colpire varie parti del corpo, tra cui i polmoni, il tratto urinario, la pelle e le ferite. È una causa comune di infezioni nosocomiali, in particolare nei pazienti immunocompromessi o che utilizzano ventilazione meccanica o dispositivi invasivi. Questa ricerca, che ha coinvolto 16 pazienti con infezioni persistenti, rappresenta la più grande del suo genere e porta a risultati incoraggianti. Sono stati osservati solo lievi effetti collaterali, valutati gestibili. In particolare, 13 dei 15 pazienti hanno ottenuto un esito clinico favorevole, con un’impressionante percentuale di successo dell’86,6%. La durata del trattamento variava da 8 giorni a 6 settimane, con dosi da una a due volte al giorno, offrendo un’opzione efficiente in termini di tempo.

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024