Benessere

Orto e giardino come palestra. La natura mantiene in forma

di
Share

Coltivare l’orto e tenere in ordine il giardino sono ottimi esercizi che uniscono l’utile e il dilettevole. Molti vorrebbero tenersi in forma senza andare in palestra o correre, anche se sanno bene che fare regolare esercizio fisico, ovvero faticare, comporta benefici per la salute fisica. Tuttavia a volte basta cambiare prospettiva. Infatti cominciare una routine di allenamento e portarla avanti con regolarità e costanza non vuol dire per forza fare corsi o frequentare la sala pesi nei centri fitness o, ancora, non implica necessariamente andare in palestra o correre per il quartiere.


Nuova passione

In Italia, come in altri Paesi d’Europa e del mondo, durante i lockdown e pure successivamente al biennio di pandemia sempre più persone di ogni età, tra cui una quota considerevole anche di ragazzi della Generazione Z e Millennials, si sono dedicate alla cura di piante e giardini, non solo in aree private, quali balconi e terrazze, ma anche in spazi condominiali condivisi o in orti urbani.  “Un’iniziativa lodevole quella del giardinaggio, noi abbiamo addirittura ideato un ricettario per la prescrizione dell’attività fisica secondo criteri che vanno in base all’età, al sesso, alle patologie”. Ad affermarlo è stato Claudio Cricelli presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) in merito alla definizione di un Programma Nazionale di Promozione dell’attività fisica che comprenda anche la definizione delle modalità di prescrizione.

 

Muscoli potenziati

Il giardinaggio è un ottimo esempio di hobby popolare che è accessibile a tante persone e che può essere utilizzato anche come forma di allenamento corporeo. Uno studio, per esempio, ha dimostrato che lavorare in giardino o in cortile è una fonte di attività fisica da moderata a intensa nei giovani adulti, mentre permette un’attività fisica da ridotta a moderata negli anziani. Il gardening, inoltre, è sicuro: è stato calcolato che è uno dei passatempi con i tassi di infortunio più bassi.

 

Calorie

Il giardinaggio dà modo di lavorare sul potenziamento muscolare dato che coinvolge tutti i principali gruppi muscolari, come braccia, gambe, spalle, schiena e addome. La sua pratica, inoltre, migliora anche la mobilità e la coordinazione, aiuta a sviluppare la resistenza e comporta un tipo di allenamento paragonabile alla camminata veloce o al Pilates. Zappare, scavare, piantare, falciare, rastrellare e tanti altri gesti legati al pollice verde permettono di bruciare calorie (circa 330 all’ora calcolate su un soggetto di 70 chili. È il dispendio calorico che lo stesso individuo consumerebbe giocando a golf o ballando per sessanta minuti. 

 

Anti-invecchiamento

Non dimentichiamo, poi, i possibili benefici per le persone anziane. Lo hanno dimostrato i risultati di una ricerca condotta dall’Università olandese di Wageningen presentata anche da Coldiretti, la principale associazione di coltivatori e agricoltori italiani: prendersi cura dell’orto dove far crescere frutta e verdura è un piccolo elisir per gli over 60 perché favorisce uno stile di vita attivo che combatte l’invecchiamento. Secondo lo studio gli anziani “agricoltori” svolgono in particolare un’attività fisica superiore agli altri loro coetanei, presentano livelli di stress inferiori che aiutano a tenere a bada il cortisolo e sono più inclini alla socializzazione e alla condivisione, il che aumenta il livello di serotonina, l’ormone del buonumore. 

Recent Posts

Tutti i modi per salvare la pelle

La pelle è un libro aperto i cui cambiamenti parlano della nostra vita, le rughe…

19 Maggio 2024

“Vaccino e immunoterapia, le strade contro il melanoma”

A che punto siamo nella sperimentazione del vaccino a rMna contro il melanoma, il tumore…

19 Maggio 2024

Malattie infiammatorie croniche intestinali. Cosa c’è da sapere

Ogni anno, il 19 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle malattie…

19 Maggio 2024

Infarto, la mortalità si riduce con interventi mirati

Le tecniche di rivascolarizzazione, come l’angioplastica, hanno permesso di dimezzare la mortalità entro i primi…

19 Maggio 2024

L’ospedale del futuro, un concentrato di tecnologia

“L'ospedale del futuro dovrà essere flessibile, accogliente, modulare, anche perché il Covid-19 ci ha insegnato…

19 Maggio 2024

Infarto, un audit per salvare il cuore. “Mortalità dimezzata dopo angioplastica”

In Italia, ogni anno si registrano in media 140mila casi di infarto miocardico acuto. Le…

17 Maggio 2024