Medicina

Lombalgia: farmaci più efficaci contro il mal di schiena

di
Share

Secondo i dati epidemiologici, l’80% della popolazione mondiale ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena e il 20% almeno una volta l’anno. Queste percentuali certificano il fatto che la lombalgia è la patologia muscolo-scheletrica che manda più frequentemente ko, causando anche un enorme numero di giorni di assenza dal lavoro che si riflettono in altrettanto esorbitanti costi sociali.

 

Paracetamolo e Fans

Ma quali sono i farmaci che funzionano meglio contro un attacco di lombalgia? Per trovare risposta a questa domanda, con il doppio obiettivo di capire come assicurare un veloce recupero e anche come ottimizzare la spesa farmaceutica, un gruppo di ricercatori ha preso in considerazione 18 studi sul trattamento della lombalgia acuta per un totale di 3.478 pazienti ai quali sono stati somministrati farmaci non oppioidi.

 

La meta-analisi scientifica, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Orthopaedic Research, ha appurato che i miorilassanti e i farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) possono ridurre i sintomi in modo efficace e rapido. In particolare, è stato visto che la combinazione di Fans e paracetamolo (noto anche come acetaminofene) dà risultati migliori nel contrastare il dolore alla schiena e nel ridurre i tempi di inabilità rispetto a un trattamento con soli Fans.

 

Prossimo obiettivo: recidive

“Questo è un primo passo verso l’ottimizzazione della gestione della lombalgia acuta. Tuttavia, è necessario tenere sempre in considerazione le caratteristiche specifiche dei pazienti, come la presenza di allergie e di altre malattie croniche”, ha dichiarato la dottoressa Alice Baroncini del RWTH University Hospital in Germania, autrice principale dello studio. “Ulteriori ricerche dovranno concentrarsi sull’identificazione della tipologia di farmaci che non solo offrono il migliore e più rapido sollievo dal dolore, ma mostrano anche il più basso tasso di recidiva dei sintomi“.

 

Oltre a colpire una larghissima fetta di popolazione, la lombalgia presenta infatti anche il problema di essere una patologia dell’apparato muscolo-scheletrico che tende a cronicizzarsi. In attesa di scoprire quali farmaci siano d’aiuto per evitare che il mal di schiena si ripresenti con frequenza, curare la postura, controllare il peso corporeo e fare una regolare e adeguata attività fisica (come per esempio camminare o nuotare) sono tutte buone abitudini che aiutano la prevenzione.

Recent Posts

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024