Medicina

Bambini e mondo digitale, dieci regole d’oro

di
Share

Un’ora al giorno prima dei 6 anni e poi al massimo 2 durante la scuola. Sono i limiti che andrebbero posti all’utilizzo di smartphone e tablet da parte dei bambini. Anche se i piccoli prima dei 18 mesi non dovrebbero proprio essere esposti a questi dispositivi tecnologici. Altro paletto: mai a tavola, durante i pasti, o prima di andare a dormire. L’utilizzo dei dispositivi digitali va gestito educando a un consumo “critico e responsabile”. Sono alcuni dei consigli contenuti nel ‘Decalogo per la salute digitale’ di bambini e ragazzi elaborato dagli specialisti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, nell’ambito del progetto ‘A scuola di digitale’, realizzato in collaborazione con i professionisti di Almaviva, gruppo italiano attivo nell’innovazione digitale.

 

«In un’epoca in cui smartphone e tablet hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella vita di genitori e figli – afferma Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e direttore dell’Istituto per la salute del Bambino Gesù – diventa fondamentale promuovere un consumo digitale consapevole e responsabile per preservare la salute e il benessere di bambini e dei ragazzi». Ecco dunque il Decalogo:

 

MAI SOTTO I 18 MESI

1) Niente schermi sotto i 18 mesi: per i bambini al di sotto dei 18 mesi di vita, è importante evitare gli schermi e incoraggiare esperienze di apprendimento che coinvolgano i sensi, come il gioco fisico e l’esplorazione del mondo reale.

 

DAI DUE AI SEI ANNI

2) Un’ora al giorno di scoperta digitale: tra i 2 e i 6 anni, concediamo ai bambini un’ora al giorno (preferibilmente frazionata in 2 o più periodi di 20-30 minuti l’uno) per esplorare in modo creativo ed educativo le risorse digitali, come App e contenuti adatti alla loro età.

 

IN ETÀ SCOLARE

3) Limitare, ma non vietare: durante l’età scolare, stabiliamo un massimo di 2 ore al giorno, e bilanciare il tempo trascorso online con altre attività, come lo sport, la lettura o lo studio.

 

PER UN BUON SONNO

4) Per una buona notte di sonno scoraggiamo l’uso dei dispositivi digitali un’ora prima di andare a letto, per garantire un riposo sereno e di qualità.

 

NEL MONDO REALE

5) Lo smartphone non è un calmante: insegniamo ai bambini strategie alternative per gestire le emozioni, come il gioco all’aperto, la lettura o il disegno, anziché ricorrere sempre ai dispositivi digitali.

 

MAI A TAVOLA

6) Dedichiamo i pasti e i momenti trascorsi in famiglia a conversazioni e attività condivise, evitando l’uso di smartphone e tablet.

 

GESTIONE DEL TEMPO

7) Utilizziamo le funzioni dello smartphone di gestione del tempo per aiutare i ragazzi a comprendere e regolare il tempo trascorso sui dispositivi.

 

SICUREZZA

8) I genitori sono i principali modelli per i loro figli: facciamo attenzione ai dati e ai contenuti che condividiamo online, mostrando responsabilità.

 

PROTEZIONE PRIVACY

9) Insegniamo l’importanza di password sicure e di protezione privacy, ad esempio impostando i profili social in modalità privata e valutando attentamente chi li segue online.

 

DIALOGO E USO CRITICO

10) Manteniamo un dialogo costruttivo con i nostri figli, a partire da uno sforzo di conoscenza del mondo digitale. Educhiamo a un uso critico e responsabile dei dispositivi.

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024