Benessere

Applicare la crema corpo, segreti di bellezza

di
Share

Le creme per il corpo servono a fornire idratazione, nutrimento e protezione alla pelle del corpo. Sono prodotti che contengono ingredienti idratanti come glicerina, acido ialuronico, burro di karité e oli vegetali, sostanze naturali che aiutano a trattenere l’umidità nell’epidermide, mantenendola morbida e idratata. Possono inoltre contenere vitamine, antiossidanti e altri nutrienti che aiutano a rafforzare la barriera cutanea, a promuovere la rigenerazione delle cellule cutanee e a migliorare la salute generale della pelle. 

 

Anti-age

L’idratazione costante può contribuire anche a prevenire l’invecchiamento precoce, riducendo la comparsa di rughe e segni di invecchiamento. Una pelle adeguatamente nutrita, oltre a essere più liscia, è meno suscettibile alle irritazioni. L’uso regolare di questi prodotti riduce le recidive di malattie infiammatorie cutanee, come la dermatite atopica. 

 

Preparazione

Prima di applicare la crema è importante preparare la pelle. Il consiglio degli esperti è quello di esfoliare la pelle una o due volte alla settimana per andare a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle. In questo modo il cosmetico può essere assorbito più efficacemente. Dopo la doccia o il bagno, bisogna tamponare delicatamente l’epidermide con un asciugamano per rimuovere l’eccesso di umidità. Puoi farlo facendo una doccia o un bagno caldo per pulire la pelle e aprire i pori. Asciuga delicatamente la pelle con un asciugamano. Le creme per il corpo variano nella loro consistenza. Alcune sono leggere e veloci da assorbire, mentre altre sono più ricche e possono richiedere più tempo per l’assorbimento. Scegli una crema in base alle tue preferenze personali e alle esigenze della tua pelle.

 

Quantità

Prendi una quantità adeguata di crema per il corpo. Inizia con una piccola noce di prodotto e poi aggiungine un po’ di più se serve. Per avere un’idea orientativa delle quantità, per un adulto con una pelle molto secca sono raccomandati circa 500 grammi a settimana per tutto il corpo. Per un bambino, invece, sono indicati circa 250 grammi a settimana per tutto il corpo. Strofina le mani tra loro per riscaldare leggermente il prodotto: aiuta a distribuirlo meglio e ad assorbirlo più facilmente.  

 

Applicazione

Inizia a distribuire il prodotto sulla pelle. Puoi iniziare da una parte del corpo e procedere in modo sistematico o seguire la tua preferenza. Assicurati di applicare la crema in modo uniforme su tutta la zona che desideri trattare. La crema idratante o emolliente deve essere stesa delicatamente sulla cute, senza strofinare, seguendo il verso della crescita dei peli. Si possono massaggiare delicatamente alcune zone, senza esagerare, con movimenti circolari o in direzione verso l’alto sia per fare assorbire meglio la crema sia per favorire anche la circolazione del sangue. Presta particolare attenzione alle zone secche o rugose che richiedono maggiore idratazione, come gomiti, ginocchia e talloni. Leggi e segui le eventuali istruzioni specifiche riportate sull’etichetta del prodotto. 

 

Recent Posts

Atrofia muscolare spinale, ecco la cura. “Un cerotto sul gene malato”

Atrofia muscolare spinale, come cambiano le prospettive di cura dopo il semaforo verde alla terapia…

17 Maggio 2024

Ozono e antibiotici, alleati nella lotta ai germi resistenti

Si celebra a Roma, all'Università Cattolica del Sacro Cuore, il congresso internazionale di ossigeno ozono…

16 Maggio 2024

Studio ATTIC: concluso l’arruolamento dei pazienti

Concluso l’arruolamento dei pazienti del trial clinico ATTIC, lo studio multicentrico tutto italiano, coordinato dall’IRCCS…

16 Maggio 2024

Animali domestici, svelato l’effetto antistress del gioco in compagnia

Giocare con il cane o anche solo guardare un video a loro dedicato sui social…

16 Maggio 2024

Parete addominale, gli esercizi giusti per una pancia piatta

La parete addominale svolge un ruolo importante nell'equilibrio posturale della colonna vertebrale, essenzialmente nella regione…

16 Maggio 2024

La gratitudine come antidoto alla noia

Sentimenti e percezioni come il senso di noia e di gratitudine potrebbero in apparenza sembrare…

15 Maggio 2024