Elezioni regionali nel Lazio: i risultati in diretta. Rocca sopra il 50%

Le proiezioni, gli esiti dello spoglio elettorale. L'esponente di Fratelli d'Italia è il presidente in pectore della Regione: ha sbaragliato gli avversari

Roma, 13 febbraio 2023 - Francesco Rocca sorpassa tutti, anche nel Lazio il centrodestra è in netto vantaggio e si avvia a riconquistare la guida della Regione dopo gli anni di Zingaretti. Resta indietro il candidato del centrosinistra e del terzo polo, Alessio D’Amato, a seguire Donatella Bianchi, candidata del M5S. Urne chiude dalle 15, è in corso lo spoglio delle schede, c'è attesa per risultati delle elezioni regionali nel Lazio. Cinque i candidati in sfida che aspirano a succedere a Nicola Zingaretti per la presidenza della regione: Francesco Rocca per il centrodestra, Alessio D'Amato sostenuto da Pd e Terzo Polo, Donatella Bianchi per il Movimento 5 Stelle, Rosa Rinaldi di Unione Popolare e Sonia Pecorilli del Pci.

Consiglieri regionali del Lazio: ecco i nomi degli eletti nella maggioranza

Elezioni regionali nel Lazio: a Roma il record storico di astensionismo

Risultati elezioni regionali in Lazio e Lombardia

Elezioni Regionali Lazio
Elezioni Regionali Lazio

Elezioni Lazio, tutti i voti di lista: FdI primo partito, Pd il secondo, M5s fermo al 10%

Elezioni regionionali nel Lazio, i risultati in diretta

14:50Urne chiuse dalle 15I seggi per votare alle elezioni regionali del Lazio chiuderanno alle 15, subito inizierà lo spoglio delle schede elettorali. Attesa per gli exi poll.
15:00Primi exit pollIn testa Francesco Rocca, il candidato del centro destra alla presidenza della Regione Lazio, è avanti con una percentuale tra il 50,5 e il 54,5%. Segue lo sfidante dicentrosinistra, Alessio D'Amato, con il 30-34%. Ultima l'esponente del M5S, Donatella Bianchi, al 10,5-14,5%. Sono questi i risultati del primo exit poll realizzati dal consorzio Opionio per la Rai.
15:10D'Amato in via del Portonaccio  Chiuse le urne, è cominciato da pochissimi minuto lo spoglio e gli occhi sono tutti puntati sullo schermo gigante (che trasmette i dati del Viminale) posto alle spalle del palco del Comitato elettorale di Alessio D'Amato, candidato alla presidenza della Regione Lazio. Il capannello dei giornalisti è già posizionato nel quartier generale del Pd romano in via del Portonaccio tappezzato di grandi manifesti elettorali, blu e verdi, per 'D'Amato presidente' con su scritto lo slogan della campagna elettorale: 'la forza dei risultati'.  L'assesore alla Sanità uscente è sostenuto da sette liste: Partito Democratico, Terzo Polo (Azione e Italia Viva), Lista civica D'Amato, Più Europa/Radicali/Volt, Demos, Verdi/Sinistra e Partito socialista italiano.
15:15Rocca al Salone delle Fontane all'Eur

C'è attesa a Roma al Salone delle Fontane all'Eur dove il centrodestra è in attesa dell'esito delle elezioni regionali che indicheranno il nuovo presidente della Regione Lazio, la giunta e il consiglio regionale. Tanti i giornalisti e le testate presenti, mentre ancora non è qui il protagonista della campagna elettorale, Francesco Rocca, avvocato ex presidente della Croce rossa internazionale. Tra gli esponenti politici presenti, al momento, Arianna Meloni, sorella del presidente del Consiglio Giorgia, vicepresidente della Camera di FdI Fabio Rampelli, il coordinatore regionale di FdI e deputato Paolo Trancassini, l'europarlamentare Nicola Procaccini, il deputato di FdI Luca Sbardella, la candidata e consigliera uscente di FdI Laura Corrotti. Non è previsto al momento l'arrivo del premier Meloni, tenuta a casa dall'influenza.

NaN:NaNBianchi in via Campo Marzio

Attesa nel quartiere generale dei 5 stelle, in via Campo Marzio a Roma, per i risultati delle elezioni regionali del Lazio. Sono circa sessanta gli accreditati, fra giornalisti e operatori, nella sede del Movimento. Nel tardo pomeriggio è previsto l'arrivo della candidata Donatella Bianchi.

15:22Crollo dell'aflluenza

Si sono chiuse alle ore 15,00, con una affluenza del 41,79%, le elezioni in Lombardia e nel Lazio. Nel Lazio ha votato il 42,9% degli aventi diritto, mentre in Lombardia 41,58%. Nel Lazio, dunque, si è votato di più rispetto alla regione del Nord

15:44Salvini su Twitter: "Vittoria"

Una foto con Attilio Fontana e una con il candidato del Lazio Rocca, poi il commento "Vittoria. Grazie Lombardia, grazie Lazio": così il leader della Lega Matteo Salvini alla luce degli exit poll su Twitter. Salvini  sta seguendo le operazioni di spoglio dalla sede del Carroccio a Milano.

16:10Prime proiezioni, Rocca resta in testaFrancesco Rocca conferma i dati degli exit poll superando il 50%, Secondo le prime proiezioni realizzate dal consorzio Opionio Italia per la Rai (copertura pari al 5%), il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio è avanti con il 52,1% delle preferenze. Segue sempre lo sfidante di centrosinistra, Alessio D'Amato, con il 34,7%. Terza l'esponente del M5S, Donatella Bianchi, al 10,6%, mentre Rosa Rinaldi di Unione popolare è indietro con una percentuale dell'1,4%.
16:23Montino commenta i primi dati: "La divisione nel centrosinistra ha pesato""I dati dimostrano che non è cambiato il vento del 25 di settembre, sia se leggiamo i dati nel Lazio sia nella Lombardia, quindi il centrosinistra deve avere la consapevolezza che il percorso che si è iniziato alla fine dell'estate non è mutato anzi i due risultati dimostrano che non è cambiato il quadro di riferimento". Lo ha detto Esterino Montino, coordinatore del comitato per Alessio D'Amato candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, commentando i primi dati dello spoglio per le regionali del Lazio. "Non c'è dubbio poi che presentarci nel Lazio con una divisione a sinistra ha pesato fortemente, è vero che la somma dei candidati non fa la maggioranza o un risultato piu' alto di quello di Rocca ma siamo partiti in svantaggio con la divisione" ha aggiunto "poi è chiaro che siamo in una primissima fase alla fine capiremo meglio con i risultati delle liste e dei singoli candidati".
16:34Lazio, affluenza definitiva: 37,2%Si conferma in calo, con un dato definitivo del 37,2% di affluenza nel Lazio. Secondo quanto diffuso dal Viminale alle 15 di oggi, con i dati di 378 comuni su 378 ha votato il 37,2% degli aventi diritto rispetto al 66,55% delle Regionali del 2018, quando però di votava anche per le politiche. Crollo a Roma dove ha votato il 33,11% degli elettori.
16:40Seconda proiezione: Rocca sopra il 51%

Ancora conferme con la seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, su un campione del 12%, il candidato del centrodestra Francesco Rocca è al 51,4%, davanti al candidato del centrosinistra Alessio D'Amato che si attesta al 35,3%. Il dato della candidata del M5s Donatella Bianchi è di 11,3%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) è all'1,1%.

16:44Meloni: "Netta vittoria, rafforza il lavoro del governo"

"Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo". Lo scrive su Facebook la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

17:02Liste, proiezioni Swg: Fdl primo partito al 31,5%

In base alla seconda proiezione di Swg per il Tg La7, con una copertura del campione del 15%, alle elezioni regionali nel Lazio, Fdi è il primo partito con il 31,5%, seguito dal Pd con il 19,7%. Fi è al 10,4%, la Lega e il M5s sono al 9%.   Ecco le percentuali delle altre liste:   Azione-Italia Viva 3,7%  -Lista D'Amato 3,2%  -Verdi- Sinistra 2,8%  -Rocca presidente 2,5%  -Udc 1,3%  -Demos con D'Amato 1,3%  -Polo progressista 1,22%  -Noi moderati-Rin. Sgarbi 1,1%  -Europa-Radicali-Volt 0,8%  -Psi 0,5%    

17:10Liste, proiezioni Opinio: Fdl sale al 31,2%

Anche secondo la proiezione del Consorzio Opinio per la Rai sulle elezioni regionali nel Lazio e in particolare sul voto alle liste Fdi primo partito sale fino al 31,2%, il Pd si ferma al 20,9, seguono con grande distacco il M5s 9,9%, Fi 8,7, la Lega 8,6, Azione - Italia viva 4,9. Poi c'è il voto alla lista civica D'Amato presidente con il 3,1%, Alleanza verdi e sinistra 2,3%, e la lista civica Rocca Presidente 2,3%, Noi moderati - rinascimento 1,9. La copertura del campione è del 18%.

17:25

Liste e candidati proiezione Opinio:

Rocca al 52.2%

D'Amato al 34%

Secondo la III proiezione 'Consorzio Opinio Italia per Rai' alle elezioni regionali per il Lazio la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Francesco Rocca è al 53,8% mentre il candidato è al 52,2%.  Il candidato di centrosinistra Alessio D'Amato è al 34% mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 33,7%. La candidata del M5s Donatella Bianchi è al 12% mentre il Movimento è all'11,1%, infine la candidata di Unione Popolare Rosa Rinaldi è all'1% e il partito allo 0,7%.

13-02-2023

17:35:00

Astorri, segretario Pd Lazio: "Risultato netto" ma preoccupa astensionismo

''Il risultato delle elezioni è netto e il giudizio degli elettori è supremo e va rispettato, sempre. Grazie ad Alessio D'Amato per il suo impegno in questa campagna elettorale e complimenti a Francesco Rocca per la vittoria. Prima di aprire discussioni e analisi del voto, sottolineo un dato allarmante sul quale tutta la politica dovrebbe interrogarsi: una carica importante come quella del Presidente delle Regione Lazio è stata scelta da meno del 40% degli aventi diritto al voto. È su partecipazione e fiducia nella politica che dobbiamo lavorare. Un astensionismo che elezione dopo elezione continua a crescere e su cui nessuno è riuscito ancora a trovare le contromisure''. Così Bruno Astorre, Senatore e Segretario Pd Lazio.

17:45Maurizio Lupi di Noi Moderati: "Centrodestra destra unito vince"

"Il centrodestra unito non solo vince, ma ottiene una grande affermazione sia in Lombardia, dove gli elettori hanno premiato il lavoro di Attilio Fontana, sia nel Lazio, dove hanno dato fiducia a Francesco Rocca per cambiare e rilanciare la propria regione. Queste elezioni confermano che il centrodestra vince quando si presenta unito con il contributo delle quattro forze che lo compongono - Fdi, Lega, Fi e Noi Moderati-, con candidati autorevoli e credibili ed un programma condiviso". Lo afferma il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi. "È un voto che ha anche un forte significato politico nazionale, che rafforza il governo e la sua maggioranza e che impone una riflessione sul dato dell'astensione, altissima, che dovrebbe far riflettere tutte le forze politiche. È sicuramente vero che le elezioni regionali sono storicamente quelle con la più bassa affluenza e che gli italiani sono stati chiamati al voto solo pochi mesi fa, ma è altrettanto vero che la disaffezione dei cittadini nei confronti della politica è sempre più alta e che, per recuperare credibilità, è necessario moderare i toni del dibattito pubblico e confrontarsi sui temi strategici".

NaN:NaNBonaccini: "Serve un altro Partito Democratico"

Le elezioni regionali in Lombardia e Lazio hanno rappresentato per il Pd "una sconfitta netta che fa seguito alla sconfitta alle elezioni politiche dello scorso anno". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, a margine di un incontro a Bologna. "È per questo che dico che adesso serve un altro Partito democratico, un cambio di passo e un nuovo gruppo dirigente - aggiunge Bonaccini - che rilanci e rigeneri un Pd che deve tornare centrale nelle politiche del Paese". Bonaccini si è anche rivolto "agli amici del M5S e del Terzo Polo: è evidente - ha detto - che senza il Pd non può esserci alternativa alla destra. Ci riflettano per evitare di rimanere isolati in una competizione che dovremmo provare a costruire, con pazienza e ognuno con la propria autonomia, attorno a temi che possono trovare unità, come la lotta ai tagli alla sanità pubblica".

17:58La premier Meloni telefona a Fontana e Rocca per congratularsi

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato ad Attilio Fontana e Francesco Rocca, vincitori delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio. La leader di FdI, a quanto si apprende, si è congratulata con loro e ha espresso a entrambi soddisfazione per un risultato netto.

18:06Rosato: "Momento di riflessione per tutti"

"Il risultato delle elezioni regionali 2023 è evidente, ha vinto la coalizione che è al governo. Ma affluenza al 37% nel Lazio e al 41% in Lombardia è preoccupante; spero sia ora elemento di riflessione per tutti, anche per chi ha vinto". Così Ettore Rosato (Azione - Italia Viva) sui social.

18:30Ministro Zangrillo: "Buona salute del centrodestra di governo"

"Complimenti a Attilio Fontana e Francesco Rocca per la netta vittoria. Un risultato che conferma la buona salute del centrodestra di governo e ci incita a impegnarci sempre di più per rispondere alle attese dei cittadini. È questa l'unica via per riportare le persone al voto e superare una lunga parentesi di cattiva politica, fatta di chiacchiere e vane promesse". Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, commenta così i risultati delle elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio.

19:03V proiezione Consorzio Opinio: centrodestra sfiora il 56%

Secondo la V proiezione 'Consorzio Opinio Italia per Rai' alle elezioni regionali per il Lazio la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Francesco Rocca è al 55,9% mentre il candidato è al 54,2%. Il candidato di centrosinistra Alessio D'Amato è al 32,4% quanto la sua coalizione. La candidata del M5s Donatella Bianchi è all'11,6% mentre il Movimento è al 10,5%, infine la candidata Sonia Pecorilli (Pci) è all'1% e il partito allo 0,7%.

19:10Bianchi, M5s: "Risultato lontano dalle aspettative"

"E' evidente, è ovvio che registriamo il successo di Francesco Rocca a cui ho augurato buon lavoro. Il risultato è insoddisfacente e lontano dalle aspettative". Lo ha detto Donatella Bianchi, la candidata alla presidenza della Regione Lazio per il M5s, commentando i risultati delle elezioni regionali nel Lazio.

19:50Conte: "Da domani avremo coordinatori regionali"

"Il nostro è un risultato non soddisfacente. In linea con la storia del Movimento, che nelle tornate elettorali territoriali non riusciamo a brillare. Ma già da domani avremo i coordinatori regionali che ci aiuteranno a intavolare un dialogo con i territori. Non esagererei la portata di questo risultato". Lo dice il leader M5S, Giuseppe Conte commentando i risultati delle elezioni regionali nella sede del Movimento a Roma.

20:25Salvini: "Risultato straordinario, inatteso, bello"

"Mi porto via con orgoglio questo risultato straordinario, inatteso e bello, che ci dà forza. Guardiamo con orgoglio i prossimi mesi di governo; il prossimo appuntamento regionale sarà il 2 e 3 aprile in Friuli e a maggio ci saranno amministrative in tanti comuni importanti. Se il clima è quello che abbiamo respirato ieri e oggi come Lega e centrodestra in Lombardia e Lazio sarà una primavera interessante". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, commentando i primi risultati elettorali delle elezioni regionali in Lombardia, dalla sede di via Bellerio. "Capisco che il grande problema delle famiglie italiane sia economico, tra lo stipendio, il costo dell'abitare e delle bollette", evidenzia Salvini. E allora, "vedremo di meritarci uno per uno i tanti voti che la Lega ha preso in Lombardia e nel Lazio".

14-03-2023

00:11:00

Ultimo aggiornamento quando mancano 400 seggi

Lazio: voti liste (4.924 sezioni su 5.306) 

Fratelli d'Italia: 33,71% Pd: 20,14%  M5s: 8,64% Lega: 8,40% Forza Italia: 8,47% Azione-Italia Viva: 4,85% Lista civica D'Amato presidente: 3,06% Alleanza Verdi-Sinistra: 2,74% Lista Civica Rocca Presidente: 2,04% Demos: 1,22% Unione di centro: 1,61% Polo progressista Sinistra Ecologista: 1,20% Noi Moderati-Rinascimento: 1,10% +Europa/Radicali italiani: 0.97% Unione popolare: 0,69% Partito comunista: 0,67% Partito Socialista 0,51%