Elezioni Lazio, tutti i voti di lista: FdI primo partito, Pd il secondo, M5s fermo al 10%

Gli scrutini sono ancora in corso ma il trend ormai sembra confermato senza scossoni

Fransco Rocca, di Fratelli d'Italia, con Arianna Meloni nella sede del partito

Fransco Rocca, di Fratelli d'Italia, con Arianna Meloni nella sede del partito

Roma, 13 febbraio 2023 -  Fratelli d'Italia è il primo partito del Lazio. Gli scrutini elettorali per il rinnovo del consiglio regionale e l'elezione del presidente non sono ancora completati ma i numeri non lasciano dubbi. 

Elezioni Lazio, Roma esprime 10 consiglieri di centrodestra, 11 di centrosinistra e 5 M5s

Centrodestra: i voti di partiti e liste

La coalizione di centrodestra (attorno alle ore 19.30) è vincente col 50% delle preferenze. Ma è Fratelli d'Italia a lasciare un segno inequivocabile perché da solo ottiene il 34%, mentre Lega e Forza Italia sono rispettivamente al 6,37% e al 6,36%.  La Lista civica Rocca presidente si ferma al 2,29% ma 'aiuta', se ce ne fosse bisogno, a rafforzare la posizione del governatore in pectore, Francesco Rocca, anche in vista della formazione del futuro consiglio regionale. Infine Unione di Centro all'1,42% e Noi Moderati -rinascimento Sgarbi con 1,22%. Elezioni regionali nel Lazio: a Roma il record storico di astensionismo 

Centrosinistra : i voti di partiti e liste

Non ce l'ha fatta Alessio D'Amato, assore uscente alla Sanità, a mantenere la guida della Regione in mano al centrosinistra. Un ruolo, nella disaffezione verso il centrosinistra, possono aver giocato anche le dimissioni dell'ex presidente Nicola Zingaretti (Pd) , il 10 novembre 2022, da presidente della Regione Lazio, optando così per il seggio parlamentare ottenuto con le ultime elezioni, dove ha vinto Giorgia Meloni. Il Consiglio regionale ha così sciolto l'assemblea legislativa regionale e indetto le elezioni.  In ogni caso la coalizione si è fermata al 36%. Il Pd, col 21%, è comunque il secondo partito della Regione. Azione -Italia Viva sono fermi attorno al 5%; quindi al 3,5% la civica D'Amato presidente e al 3,4% Verdi e sinistra - Europa Verde - Possibile. Seguono con numeri irrisori Demos Democrazia solidale (1,51%), +Europa - radicali Italiani - Volt (1,17%), Psi (0,45%).

M5s fermo al 9,64%

La candidata del M5s Donatella Bianchi è ferma all''11,84%. I pentastellati sono al 9,64%, il Polo progressista di sinistra ed ecologista all'1,21%. In ogni caso il M5s è il terzo partito della Regione. La candidata presidente Sonia Pecorilli hha ottenuto l'1,04%: il Partito comunista che la sosteneva  lo 0,76%.  Infine la candidata Rosa Rinaldi si è fermata all'1,03%, mentre l'Unione popolare che la sosteneva lo 0,81%.

Elezioni Lazio, Rocca: "Grazie a Giorgia Meloni che ha voluto mettermi nella terna"

Elezioni regionali nel Lazio: i risultati in diretta. Proiezioni, Rocca sopra il 51%