Risultati elezioni regionali Lazio-Lombardia in diretta. Dati live: centrodestra dilaga

In Lombardia Fontana al 55%, Majorino appena sopra il 33%. In Lazio Rocca supera il 53%, D'Amato sotto il 34%. Meloni: "Voto che rafforza il governo". Pd: "Comunque noi secondo partito, fallita l'Opa di M5s e Terzo Polo". Calenda: "Sinistra e centro mai in partita". Affluenza al minimo storico

Milano, 13 febbraio 2023 - Risultato netto alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia, che nei prossimi 5 anni saranno amministrate da giunte di centrodestra. Mentre è ancora in corso lo spoglio delle schede, i dati che arrivano dai seggi confermano le stime di proiezioni ed exit poll, diffusi dopo le 15, orario in cui sono state chiuse le urne. Nel Lazio, quando sono state scrutinate 5.289 sezioni su 5.306, Francesco Rocca, candidato del centrodestra, si avvicina al 54% delle preferenze mentre Alessio D'Amato, del centrosinistra, non arriva al 34%. Donatella Bianchi, appoggiata dal Movimento 5 Stelle, si ferma prima dell'11%. Sonia Pecorilli e Rosa Rinaldi di Unione Popolare restano sotto l'1%. In Lombardia, con 9.249 sezioni scrutinate su oltre 9.254, il governatore uscente e capo della coalizione del centrodestra Attilio Fontana sfiora il 55%, lo sfidante di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è sotto il 34%. Letizia Moratti, candidata del Terzo polo, si ferma prima del 10%, Mara Ghidorzi di Unione Popolare è all'1,5%. Fratelli d'Italia si conferma primo partito rispetto alle politiche. Segue a distanza il Pd (qui i voti ai partiti)

Tutti i risultati live nel dettaglio

VIDEO Rocca - D'Amato - Fontana - Majorino- Santanchè

Francesco Rocca e Attilio Fontana guidano il centrodestra in Lombardia e Lazio

Fioccano i commenti politici da una parte e dall'altra. Le elezioni nelle due regioni più popolate d'Italia erano il primo banco di prova per il governo. Sui social Giorgia Meloni parla di "vittoria netta che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo", mentre  Enrico Letta rivendica la seconda posizione del Partito democratico che resta "primo partito dell'opposizione". Per il segretario l'"Opa contro il Pd" si è rivoltata contro M5s e Terzo Polo. Secondo D'Amato i "veri sconfitti" sono i Cinque Stelle. Da Milano però Majorino, nel riconoscere la sconfitta, lamenta la mancanza di una leadership nazionale. Carlo Calenda tranchant: centro e sinistra "non sono mai stati in partita". Affluenza ai minimi storici, in Lombardia è la più bassa di sempre.

La nuova mappa dell'Italia dopo il voto in Lombardia e Lazio

Elezioni regionali in Lazio e Lombardia

Chi vota chi: Majorino piace ai giovani

Risultati in diretta 

14:30Urne chiuse alle 15I seggi per votare alle elezioni regionali di Lombardia e Lazio chiuderanno alle 15. Alla stessa ora inizierà lo spoglio delle schede. Attesa per gli exit poll.
15:00Exit Poll: in Lombardia in testa il centrodestraIn base all'Exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le regionali in Lombardia, Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra raggiunge una forchetta tra il 49,5% e il 53,5% seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge una forchetta tra 33% e il 37%. Più staccata Letizia Moratti (Terzo polo) tra il 9,5% e il 13,5%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) tra l'1 e il 3%.
15:00Exit Poll: nel Lazio in testa il centrodestraIn base all'Exit Poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio Francesco Rocca, candidato del centrodestra, raggiunge una forchetta tra il 50,5% e il 54,5% seguito da Alessio D'Amato, candidato del centrosinistra, il quale si piazza invece con una forchetta tra il 30% e il 34%; terza la candidata M5S Donatella Bianchi la quale raggiunge una forchetta tra il 10,5% e il 14,5%.
15:11L'affluenza definitivaQuando sono noti i dati relativi a al 50% (974) dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l'affluenza alle ore 15 è all'41,8% (era stata del 73,35% alle precedenti omologhe quando però si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (818 comuni su 1.504) l'affluenza è del 41,55% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 comuni su 378) è del 43,57% (69,98%)
15:14Lombardia, gli exit poll YouTrend per SkyTG24 Secondo l'instant poll Quorum Youtrend per Skytg24 alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa al 48-52% mentre il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 32-36%. Seguono la candidata del Terzo Polo Letizia Moratti al 12-16% e la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è al'1-3%
15:14Lazio, gli exit poll YouTrend per SkyTG24Secondo l'Instant poll Quorum youtrend per SkyTg24 alle elezioni regionali del Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca è al 48-52%, Alessio D'Amato per il centrosinistra è al 29-33%. Seguono Donatella Bianchi per il M5S al 14-18%, Rosa Rinaldi per Unione Popolare è all'1-3%. 
15:20Rampelli: "Se superiamo il 50% è clamoroso""Se il risultato fosse confermato al disopra del 50% sarebbe clamoroso". Così il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli (Fratelli d'Italia), commenta su Rainews 24 i primi exit poll che danno il candidato del centrodestra alle regionali del Lazio, Francesco Rocca, in netto vantaggio su Alessio D'Amato.
15:28Con exit poll confermati 15 regioni al Centrodestra su 19 Il governo politico delle regioni vede in gran vantaggio il centrodestra, che al momento, alla luce degli exit poll governerebbe 15 regioni contro le 4 del centrosinistra, grazie al risultato del Lazio. La Valle d'Aosta è considerata come giunta autonomista.
15:35Majorino: "Ringrazio tutti""Aspettiamo le prime proiezioni, poi commenteremo i risultati man mano che arriveranno. Intanto, però, fatemi ringraziare davvero di cuore tutte le persone che in queste settimane hanno fatto il possibile e l'impossibile per la campagna elettorale e le centinaia di migliaia di lombardi che hanno scelto il cambiamento": così Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, in un post sui social subito dopo la chiusura dei seggi. 
15:36Salvini esulta: "Vittoria""Vittoria.Grazie Lombardia. Grazie Lazio". Lo scrive sui social il leader della Lega, Matteo Salvini.
15:53Tajani: "Voto di fiducia al governo"Se gli exit-poll venissero confermati "è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. È un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti". Lo afferma il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i dati delle Regionali.
16:07Prima proiezione LombardiaCopertura campione 5%. Secondo la I proiezione 'Consorzio Opinio Italia per Rai' alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa al 54,4%, il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 33,6%, la candidata del Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,1% e la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all'1,9%
16:10Prima proiezione LazioSecondo la prima proiezione, sul 5% delle schede scrutinate, realizzata dal Consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato presidente del centrodestra alla Regione Lazio, Francesco Rocca, è al 52,1% e quello di centrosinistra e Terzo polo Alessio D'Amato al 34,7%. Segue la candidata del M5s, Donatella Bianchi, con il 10,6%.
16:12In Lombardia affluenza più bassa di sempre Crolla l'affluenza in Lombardia dove alla chiusura dei seggi ha votato solo il 41,6% degli elettori ed è il dato più basso in 53 anni. L' affluenza più bassa fino ad ora si era registrata nel 2010 quando votò il 71,9% dei lombardi. In quelle elezioni i principali candidati erano Roberto Formigoni, che fu confermato per il centrodestra per la quarta volta presidente della Regione e Filippo Penati per il centrosinistra. Anche allora la consultazione si svolse su due giornate, il 28 e il 29 marzo. Alle regionali del 2018 si votò in una sola giornata, il 4 marzo, in contemporanea con le elezioni politiche, e l' affluenza fu del 73,1%
16:23Affluenza al 37% nel LazioL'affluenza definitiva per le elezioni regionali nel Lazio è al 37,2%.
16:31Astensionismo record a RomaCrolla l'affluenza a Roma nelle elezioni regionali del Lazio attestandosi al 33,11%, contro il 63,11% delle precedenti regionali del 2018. Un dato record di astensionismo, anche più delle ultime elezioni comunali di Roma dell'ottobre 2021 quando al primo turno andò a votare il 48,54% e al secondo turno il 40,68% degli aventi diritto. 
16:38Proiezioni Lombardia: FdI primo partito, seguito da Pd e LegaNella proiezione di Opinio Italia per la Rai, in Lombardia Fratelli d'Italia è il primo partito con il 25,6%, seguita da Pd (20,8%) e Lega (16%). Forza Italia al 6,6%, poco sotto le liste civiche a sostegno di Fontana (6,3%) e di Moratti (6,2%). Il Movimento 5 Stelle al 4,3%. Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra è al 55,8%, il centrosinistra al 31,9%, il Terzo Polo al 10,7% e Unione Popolare all'1,6.
16:42Seconda proiezione Lazio Francesco Rocca, candidato del centrodestra al 51,4%, Alessio D'Amato candidato del centrosinistra al 35,3% e Donatella Bianchi, candidata M5s, all'11,3%; Rosa Rinaldi per Unione Popolare 1,1%. Sono i risultati della seconda proiezione sulle Regionali del Lazio elaborate per la Rai dal Consorzio Opinio. La copertura del campione è del 12%.
16:46Meloni: "Voto che rafforza il governo""Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando l'esito delle regionali.
16:48Seconda proiezione Lombardia Secondo la II proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai' alle elezioni regionali per la Lombardia la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è al 55,8% mentre il candidato è al 54,4%. Il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 33,3 mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 31,9%. La candidata del Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,7% come la sua coalizione e la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all'1,6%.
16:48Seconda proiezione Lombardia: FdI avanti con il 25,6%, Pd al 20,8%In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai per le elezioni regionali, in Lombardia Fratelli d'Italia è primo partito con il 25,6%, seguono il Partito Democratico con il 20,8%, la Lega 16%, Forza Italia 6,6%, la lista civica Fontana Presidente 6,3%, lista civica Moratti Presidente 6,2%. Al 4,5% Azione-Italia Viva, al 4,3% il Movimento Cinque Stelle, al 3,6% lista civica Majorino presidente. Alleanza Verdi e Sinistra è, invece, al 3,2%, Unione Popolare all'1,6% e Noi moderati-Rinascimento 1,3%. La copertura del campione è del 12%.
17:00Foti (FdI): "Centrosinistra spazzato via""Dopo il trionfo delle politiche, spazzata via la sinistra anche nel Lazio e in Lombardia, alla quale adesso non resta che piangere. Il verdetto sancito dalle urne regionali é stato chiaro e non lascia spazio a nessuna interpretazione: il centrodestra unito stravince, ma soprattutto convince gli elettori. Nel Lazio, il neo presidente Francesco Rocca riporterà buongoverno e entusiasmo dopo i disastri di una sinistra incapace di amministrare una regione così importante". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti.
17:01Calenda: "Vince la destra, sinistra e centro mai stati in partita" "La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell'ipotetico formato del campo largo". Lo dichiara Carlo Calenda, leader del Terzo Polo
17:02Terza Proiezione LombardiaSecondo la terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, su un campione del 18%, il candidato del centrodestra Francesco Rocca è al 52,2%, davanti al candidato del centrosinistra Alessio D'Amato che si attesta al 34%. Il dato della candidata del M5s Donatella Bianchi è di 12%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) è all'1%.
17:07Proiezioni Lazio: FdI oltre il 30%Secondo le proiezioni del Consorzio Opinio Italia per la Rai, su un campione del 18%, queste le percentuali delle liste. Fratelli D'Italia 31,2%, Partito Democratico 20,9 Movimento 5 Stelle 9,9 Forza Italia 8,7 Lega 8,6 Azione - Italia Viva 4,9 Lista Civica D'amato Presidente 3,1.
17:27Letta: "Pd seconda forza politica, Opa contro di noi ha fatto male a M5s e Terzo polo""In un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo. Il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell'opposizione non è riuscito. L'Opa contro il Pd ha fatto male a chi l'ha tentata. Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente a M5S e Terzo Polo che l'opposizione va fatta al governo e non al Pd. Il Pd rimane saldamente seconda forza politica e primo partito dell'opposizione". Lo dichiara il segretario pd, Enrico Letta, commentando le regionali. 
17:29Majorino: "Vittoria netta della destra, ci è mancato un leader nazionale"È stata "una vittoria netta della destra", "il Terzo polo rifletta sulla scelta che ha portato a sostenere Letizia Moratti" e "non aver avuto un leader di partito a livello nazionale non ci ha aiutato": è quanto ha detto il candidato del centrosinistra e M5s Piefrancesco Majorino alle regionali lombarde. "Non avere una leadership nazionale ci ha costretto a far sempre un di più - ha aggiunto - rimane il rammarico di aver presentato il candidato due mesi prima del voto". 
17:30Terza proiezione LazioSecondo la III proiezione 'Consorzio Opinio Italia per Rai' alle elezioni regionali per il Lazio la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Francesco Rocca è al 53,8% mentre il candidato è al 52,2%. Il candidato di centrosinistra Alessio D'Amato è al 34% mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 33,7%. La candidata del M5s Donatella Bianchi è al 12% mentre il Movimento è all'11,1%, infine la candidata di Unione Popolare Rosa Rinaldi è all'1% e il partito allo 0,7%.
17:41Bonaccini: "Aprire nuovo capitolo""La sconfitta di oggi è in continuità con quella delle politiche del 25 settembre scorso, dove un Pd ridotto e un campo progressista diviso regalano un'altra vittoria alla destra, anche quando è in difficoltà". Lo dichiara il candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini. "Dobbiamo chiudere questo capitolo e aprirne uno nuovo, dove il Pd torna centrale e attrattivo". 
17:45D'Amato: "Veri sconfitti nel Lazio sono i Cinque Stelle""Nel Lazio i veri sconfitti sono quelli del M5S che rischiano di andare sotto il 10%, è un fallimento di questa strategia: Conte dovrà riflettere sulle scelte che ha compiuto e sulla scelta di non proseguire l'esperienza di governo che ci ha visti alleati. Il dato del M5S e più basso delle ultime regionali ma anche delle politiche. L'inceneritore è stato solo un pretesto, la colpa è stata di Conte". Lo ha detto il candidato presidente della Regione Lazio per il centrosinistra, Alessio D' Amato, intervenendo dal palco allestito all'interno del suo comitato elettorale in via di Portonaccio, a Roma.
17:48Santanchè: "Il destracentro convince sempre di più""Un voto che rafforza il governo: la nostra alleanza con Fdi trainante, il destra centro, convince sempre di più. La vicepresidenza della Lombardia è nei fatti. Poi parleremo per fare la giunta, vogliamo che sia competitiviva e faremo la nostra parte". Lo afferma la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a Rai News 24.
18:04Quarta proiezione LazioLa quarta proiezione del Consorzio Opinio per la Rai conferma il trend delle elezioni regionali del Lazio. Con la copertura del campione al 37%, il candidato del centrodestra, Francesco Rocca, è al 52,9%, la coalizione che lo sostiene al 54,2%. Il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato è al 34%, la coalizione al 34,7%. Infine Donatella Bianchi del M5s è all'11,3% la coalizione al 10%. 
18:04Quarta proiezione Lombardia La quarta proiezione del Consorzio Opinio per la Rai conferma i dati delle regionali in Lombardia con Attilio Fontana al 54,3%, la coalizione di centrodestra è al 55,6%. Pierfrancesco Majorino 33,9%, la coalizione di centrosinistra è al 32,9%. Letizia Moratti al 10,4, il Terzo polo al 10,1%. La copertura del campione è 39%. 
18:09Lombardia, proiezioni sulle liste. FdI al 26,6%In base alla IV proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai per le elezioni regionali, in Lombardia Fratelli d'Italia è primo partito con il 26,6%, seguono il Partito Democratico con il 21,2%, la Lega 15,7%, Forza Italia 6,1%, la lista civica Fontana Presidente 6%, lista civica Moratti Presidente 5,5%. Al 4,6% Azione-Italia Viva, al 4,4% il Movimento Cinque Stelle, al 4,4% lista civica Majorino presidente. Alleanza Verdi e Sinistra è, invece, al 2,9%, Unione Popolare all'1,4% e Noi moderati-Rinascimento 1,2%. La copertura del campione è del 39%.
18:12Lazio, proiezioni sulle liste. FdI al 33,1%Le ultime proiezioni del Consorzio Opinio per la Rai sul voto alle regionali del Lazio vedono la lista di Fdi al 33,1%, il Pd al 21,5%, segue il M5s con l'8,8% e poi Lega e Fi 8%, Azione-Iv 4,8%. Lista civica D'Amato 3,3%, Avs 2,5%, lista civica Rocca, 2,3%, Udc 1,5%, Noi Moderati 1,3%. La copertura del campione è 37%. 
18:40Fontana: "Smettere di delegittimare la politica""La democrazia c'è, perché nel momento in cui c'è espressione del voto si realizza. Bisogna smettere di delegittimare la politica, credo sia l'aspetto più grave su cui siamo tutti responsabili". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando la sua vittoria alle regionali.
18:46Rocca: "Grande emozione e responsabilità""E' stata una grande emozione, una grande soddisfazione. E' stata una corsa breve ma molto molto intensa. Prevale il senso di responsabilità, è enorme la responsabilità che i cittadini hanno voluto affidarci, quella di risollevare una sanità troppo distante e che mortifica i cittadini". Lo ha detto in conferenza stampa Francesco Rocca, commentando i risultati delle regionali nel Lazio che lo vedono nettamente in testa.
18:48Elly Schlein: "Ora cambiare volti e metodo""La sconfitta in Lazio e Lombardia è netta, malgrado gli sforzi generosi dei nostri candidati e di chi si è speso per la campagna. Ora bisogna cambiare per davvero, nella visione, nei volti e nel metodo. Solo così si potrà ricostruire un campo progressista e tornare a vincere insieme". Lo dice la candidata alla guida del Pd Elly Schlein. 
19:15Quinta proiezione LombardiaIn base alla V proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai per le elezioni regionali in Lombardia, Fratelli d'Italia è primo partito con il 26,3%, seguono il Partito Democratico con il 22,3%, la Lega con il 16%, Forza Italia con il 6,5%, la lista civica Fontana Presidente con il 5,4%, lista civica Moratti Presidente con il 5,2%. Al 4,3% sia Azione-Italia Viva sia il Movimento Cinque Stelle, al 4,1% lista civica Majorino presidente. Alleanza Verdi e Sinistra è, invece, al 3,1%, Unione Popolare all'1,3% e Noi moderati-Rinascimento 1,2%. La copertura del campione è del 72%.
19:21Quinta proiezione LazioIn base alla V proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai per le elezioni regionali nel Lazio, Fratelli d'Italia è primo partito con il 33,9%, seguono il Partito Democratico con il 19,9%, Forza Italia con il 9,3%, il Movimento Cinquestelle con l'9%, la Lega con il 7,9%, Azione -Italia Viva con il 4,9%. La lista civica D'Amato presidente è al 2,9%, Alleanza Verdi-Sinistra al 2,1%, Lista Civica Rocca Presidente al 2,1%, Polo Progressista Sinistra ecologista all'1,5%, Noi Moderati-Rinascimento all'1,4%. La copertura del campione è del 67%.
19:36Giorgetti: "Nessun impatto sul governo, si vince insieme"

"È come nel basket, nel calcio. Si vince insieme". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine di un evento a Bruxelles, interpellato su eventuali ripercussioni sugli equilibri del Governo dall'esito delle elezioni regionali. "No", ha risposto al riguardo. 

19:40Sesta proiezione Lazio Secondo la VI proiezione 'Consorzio Opinio Italia per Rai' alle elezioni regionali per il Lazio la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Francesco Rocca è al 54,8% mentre il candidato è al 54,7%. Il candidato di centrosinistra Alessio D'Amato è al 32,1% mentre la sua coalizione al 33,3%. La candidata del M5s Donatella Bianchi è all'11,5% e il Movimento al 10,7% infine la candidata Sonia Pecorilli (Pci) è all'1% e il partito allo 0,7%.
19:51Sesta proiezione LombardiaIn base alla VI proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell'89%, per le elezioni regionali in Lombardia, la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è al 54,6% mentre il candidato è al 53,5%. Il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 35,3 mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 34,8%. La candidata sostenuta dal Terzo Polo Letizia Moratti è al 9,7 e la sua coalizione al 9,3% mentre la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all'1,5% e il partito all'1,3%.
20:47Salvini: "Astensionismo bocciatura per tutti""Sono consapevole che tanta gente non è andata a votare. Mi interessa parlare a chi non ha votato perché quella è una bocciatura per tutti. Dobbiamo capire come restituire fiducia e appassionare coloro che a Roma e a Milano hanno fatto altre scelte". Lo ha detto il segretario della Lega e ministro Matteo Salvini, commentando, da via Bellerio a Milano, i primi esiti delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio, dove sono in vantaggio i candidati presidente del centrodestra, Attilio Fontana e Francesco Rocca. 
22:20Lazio, spogliate 4.287 sezioni su 5.306Prosegue lo spoglio delle schede per le elezioni regionali del Lazio. Quando sono state scrutinate 4.287 sezioni su 5.306, in base ai dati forniti dal Viminale, Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, è al 52,81%, mentre Alessio D'Amato, del centrosinistra, è al 34,09% e Donatella Bianchi, appoggiata dal Movimento 5 Stelle, è all'11,15%. Sonia Pecorilli, candidata del Pci, è all'1% e Rosa Rinaldi di Unione Popolare all'0,94%.
23:01

Bonelli-Evi (Avs): "Centrosinistra perde perché diviso, riflettere"

"Alla luce dei risultati delle regionali il risultato è chiaro: il centrosinistra perde in modo netto. Nel Lazio è accaduto quello che avevamo spiegato all’inizio e durante la campagna elettorale: agli elettori è risultato incomprensibile e inaccettabile che una maggioranza che andava dal M5S-PD-Verdi-Sinistra e Azione - che hanno governato insieme la regione Lazio fino ad oggi - si siano presentati divisi". Così Così Angelo Bonelli ed Eleonora Evi (Avs). "Di fronte a questa scelta divisiva, per noi irresponsabile, tantissimi elettori hanno deciso di rimanere a casa. In Lombardia il ragionamento è identico: la divisione non porta da nessuna parte e rafforza la destra nel nostro Paese. E’ stato ricommesso l’errore drammatico delle elezioni politiche e crediamo che - a bocce ferme - sia necessaria una profonda riflessione sul futuro del nostro Paese e su come costruire un’ampia alleanza che abbia un minimo comune denominatore valoriale e programmatico", concludono Bonelli ed Evi.
23:32Alessandra Moretti (Pd): "Basta ricatti dei più piccoli"

"La destra vince le regionali; il Pd si conferma il partito leader dell’opposizione. Adesso fine degli ammennicoli ai lati, basta ricatti dei sempre più piccoli. Solo uniti se vogliamo vincere, ma le carte le diamo noi". Così su Twitter l’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti.

0:05

Lombardia: Fontana al 54,66%

In Lombardia, con 9.158 sezioni scrutinate su 9.254, il presidente Attilio Fontana è al 54,66% dei consensi.
0:16Lazio: Francesco Rocca al 53,9%, Alessio D'Amato al 33,38%Mancano poche centinaia di sezioni per la conclusione dello spoglio per le elezioni regionali del Lazio. Quando sono state scrutinate 4.962 sezioni su 5.306, in base ai dati forniti dal Viminale, Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, si appresta a diventare governatore con il 53,9%, mentre Alessio D’Amato, del centrosinistra, è al 33,38% e Donatella Bianchi, appoggiata dal Movimento 5 Stelle, è all’10,85%. Sonia Pecorilli, candidata del Pci, è allo 0,98% e Rosa Rinaldi di Unione Popolare all’0,89%.
0:26Lombardia, Garavaglia (FdI) il più votato, rientra GalleraSi iniziano a delineare i voti di preferenze per i consiglieri regionali in Lombardia. Su Milano e provincia, quando sono state scrutinate 2.377 sezioni su 2.892, tra le file di Fratelli d’Italia il più votato risulta essere Christian Garavaglia, ex sindaco del Comune di Turbigo, con 9389 voti. Dopo di lui i consiglieri regionali Marco Alparone e Franco Lucente, e il giornalista Vittorio Feltri fermo, per ora, a 4.765 preferenze. Oltre 3.700 voti, al momento, per Marco Bestetti, ex coordinatore nazionale dei giovani di Forza Italia, da poco passato in Fdi. Nella Lega vanno oltre le 3mila preferenze i consiglieri  regionali Silvia Scurati e Riccardo Pase, mentre l’assessore alla Casa della Regione ed ex Forza Italia, Alan Rizzi, ha raccolto per ora 1582 preferenze. In Forza Italia fa il pieno di voti Gianluca Comazzi, capogruppo uscente in Consiglio regionale. Dovrebbe rientrare in Consiglio anche Giulio Gallera, l’ex assessore al Welfare sostituito in corsa da Letizia Moratti (quasi 5mila voti), qualora scattassero due seggi per gli azzurri. 
0:49Lazio: scrutinate 5.196 sezioni, Rocca al 53,73%Nel Lazio, quando sono state scrutinate 5.196 sezioni su 5.306, Francesco Rocca è in vantaggio con il 53,73%; Alessio D'Amato si ferma al 33,58%.
1:14Lombardia: mancano 18 sezioni, Attilio Fontana al 54,68%In Lombardia quando sono state scrutunate 9.236 sezioni su 9.254 e mancano quindi appena 18 sezioni al risultato definitivo, il presidente Attilio Fontana è al 54,68% dei consensi mentre Pierfrancesco Majorino è sotto al 34%.
2:27Lazio: Francesco Rocca al 53,8%, D'Amato al 33,51%Quando sono state scrutinate 5.288 sezioni su 5.306, il candidato del centrodestra Francesco Rocca è al 53,87%; Alessio D'Amato per il centrosinistra si ferma al 33,51%, Donatella Bianchi del M5S al 10,76%, Sonia Pecorilli (Pci) e Rosa Rinaldi (U. Popolare) restano sotto all'1%.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Dettagli Lazio e Lombardia