Governo italiano, Salvini chiama Di Maio. "Con lui punti in comune"

Il leader leghista sembra aprire a un accordo con i 5 stelle, che Maroni definisce "impossibile". Battibecco su twitter traSalvini e Calenda Presidenti di Camera e Senato, regole e tempi dell'elezione. Chi sono i 'candidati' Nuovo governo, la tentazione di Di Maio: guidare la Camera

Salvini e Di Maio: si sono sentiti per telefono

Salvini e Di Maio: si sono sentiti per telefono

Roma, 18 marzo 2018 - Pur nel confuso panorama che ci regala l'esito elettorale, le forze politiche - con varie sfumature - cercano di far ripartire il Parlamento, anche perché si apre domani la settimana che porterà all'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Una delle ipotesi di governo - che oltretutto piacerebbe al 55% degli italiani - è quella di un accordo M5S-Lega, osteggiato però da più parti (nella Lega da Maroni, ad esempio, per non parlare dell'ira di Forza Italia) ma che oggi vede una telefonata 'possibilista' tra Di Maio e Salvini. Un'altra possibilità è quella di un governo pentastellato con appoggio del Pd, cosa maldigerita da molti dem.

image

SALVINI - Ma in quella che sembra una situazione di stallo, irrompe la convinzione del leader leghista: "Io premier? Non ci manca molto, ci siamo quasi, ho sentito Di Maio oggi pomeriggio, porta anche fortuna al Milan, dopo la telefonata con lui ha recuperato - scherza Salvini a Pomeriggio Cinque - Non vedo l'ora di passare dalle parole ai fatti". Ma in concreto, l'accordo con i 5 stelle? Sulla carta, spiega il leader leghista, ci sono diversi punti di programma in comune: "Stando alle parole, la legge Fornero è una cosa che anche loro vorrebbero cambiare, c'è un rapporto con l'Europa da cambiare, c'è una riforma della scuola da cambiare. Lo sconto per chi è in carcere condannato a meno di 4 anni di galera...". Dopodiché "cosa vogliono fare Pd, 5 stelle? Vediamo!".

Al tempo stesso, "c'è una visione diversa sul lavoro. Loro vogliono dare 700-800 euro a chi sta a casa. Io non sono d'accordo, se uno è in difficoltà posso dare un prestito per aiutare a trovare lavoro, ma altrimenti quelli che lavorano che sono: più stupidi degli altri? Vediamo, passiamo dalle parole ai fatti. Voglio capire, anche sulla Lega hanno detto tante cose, che siamo razzisti...". 

image

Presidenti di Camera e Senato, regole e tempi dell'elezione. Chi sono i 'candidati'

MARONI - Da parte sua un altro leghista, l'ex governatore della Lombardia Roberto Maroni, mette un freno a tanta sicurezza, boccia il matrimonio con i gruillini e dai microfoni di 'Mezz'ora in piu' rompe il silenzio degli ultimi tempi per dire che no, lui vede "impossibile un governo assieme tra Lega e M5S", perché "sembrerebbe un ritorno indietro alla Prima Repubblica, ai governi balneari". E aggiunge: "Con le larghe intese il centrodestra si salverebbe e si potrebbe andare a votare assieme alle europee: rispetto al Rosatellum meglio il Porcellum". Quanto alla 'nuova Lega' di Salvini, Maroni gli lancia un messaggio: "Salvini è un ragazzo giovane, molto ambizioso e capace - premette - ha una strategia in mente, può aspettare. Gli auguro di diventare il leader di centrodestra, di diventare premier. Mi auguro solo - ecco l'appello - che il patrimonio che io, Bossi, Berlusconi abbiamo costruito, tutto quello a cui abbiamo lavorato in questi anni, non venga buttato via".  E aggiunge: "Salvini ha avuto una grande vittoria elettorale, adesso la trasformi in vittoria politica. Non sia una vittoria di Pirro, dialoghi con tutto il centrodestra". 

VIDEO Governo, Calenda: "Progetto M5S si fonda sulla fuga dalla realtà e dalla responsabilità

LE TELEFONATA - Di certo Di Maio e Salvini, i due vincitori delle scorse elezioni, sembra abbiano almeno trovato un canale di comunicazione. "Ho parlato oggi pomeriggio, per pochi minuti, con Luigi di Maio - racconta Salvini - Con lui ci siamo confrontati sulla questione delle presidenze delle Camere in vista del voto di venerdì prossimo. Non abbiamo parlato di nomi né di ruoli. Per quanto mi riguarda sarò contento, come centrodestra, di sentire lui e gli altri esponenti politici nei prossimi giorni con l'unico obiettivo di giungere quanto prima a rendere operativo il Parlamento con la designazione delle rispettive presidenze".

Di Maio spiega la sua posizione sul blog a 5 stelle:

Di Maio, Meloni e Renzi: chi guadagna di più? Online i redditi dei politici
Di Maio, Meloni e Renzi: chi guadagna di più? Online i redditi dei politici

Approfondisci:

Governo italiano, Pd: "Lega-M5S un pericolo, ma no all'Aventino"

Governo italiano, Pd: "Lega-M5S un pericolo, ma no all'Aventino"

SCINTILLE NEL PD  - L'altra ipotesi di Governo, quella di un 5 stelle con appoggio esterno del Pd, piace pochissimo al senatore dem Andrea Marcucci, che twitta: "Chi continua a sostenere a qualsiasi titolo esigenza di apertura del #Pd a governo #M5S, non ha a cuore futuro #Pd, ma sua estinzione. Il governo tocca a chi ha vinto, chi ha perso deve fare opposizione seria e responsabile. E' quello che faremo".

BATTIBECCO SALVINI-CALENDA - Infine segnaliamo il botta e risposta su Twitter tra il leader della Lega Matteo Salvini e il ministro Carlo Calenda. "Calenda dice che i governi Renzi e Gentiloni sono stati fra 'i migliori della storia d'Italia'. Avrà fatto una colazione pesante?", si domanda ironico il leader del Carroccio, citando un tweet del ministro. Il quale subito ribatte: "Pesante ma necessaria, Matteo, mi sono svegliato dopo un incubo: tu, Bagnai e Borghi che discutevate delle finanze degli italiani".