Olimpiadi 2022, Panzeri su Sofia Goggia: "Prenderemo una decisione tutti insieme"

"Sofia ha messo gli sci solamente mercoledì, è inutile sprecare energie senza la giusta preparazione", le parole del medico della Fisi, Andrea Panzeri

Sofia Goggia

Sofia Goggia

 

Pechino, 10 febbraio 2022 - Sono ore e giorni di grande attesa e incertezza per Sofia Goggia e tutti gli appassionati italiani. Per il momento, quel che è sicuro è che la bergamasca non sarà al via del super-G femminile. Il recupero dall'infortunio rimediato lo scorso 23 gennaio (trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea) procede, ma non è ancora completato. Il che mette in dubbio la sua partecipazione alla discesa libera, in programma martedì prossimo. Un appuntamento alla quale Goggia non vuole assolutamente rinunciare, alla luce soprattutto dell'oro olimpico conquistato nel 2018. 

Parola a Panzeri

 

Delle condizioni della classe '92 ha parlato il medico della Fisi, Andrea Panzeri. "Sofia sta abbastanza bene, se non avesse una gara tra poco saremmo più tranquilli. La rinuncia al SuperG è dovuta a motivi medici e tecnici - sottolinea ai microfoni di Sky Sport - Sofia ha messo gli sci solamente mercoledì, è inutile sprecare energie senza la giusta preparazione. Ora avremo qualche giorno in più a disposizione per aumentare i carichi di lavoro, andare in progressione e trovare la fiducia. A breve ci sarà un ulteriore controllo al ginocchio, per capire come risponde. Poi capiremo le sue sensazioni per poter prendere tutti insieme la decisione. Stiamo lavorando in modo graduale e progressivo per trovare la forma e le giuste sensazioni. Prova cronometrata di sabato? Non siamo qui per rischiare, se ci sarà è perché la situazione sarà chiara e definita. Sarà al cancelletto di partenza della gara se la condizione clinica lo permetterà. Non vogliamo sottoporla a nessun rischio. Se siamo qui a questo punto è perché può provarci". 

Leggi anche: Visintin bronzo nel cross