Oro a Jacobellis e Baumgartner, i 'nonnetti' dello snowboard

Dopo la finale del cross sul gradino più alto del podio c'erano gli atleti americani con maggiore esperienza, e 76 anni in due

Lindsey Jacobellis e Nick Baumgartner (Ansa)

Lindsey Jacobellis e Nick Baumgartner (Ansa)

Yanqing, 12 febbraio 2022 - A dispetto dell'età i veterani dello snowboard, Lindsey Jacobellis e Nick Baumgartner, hanno regalato l'oro agli Stati Uniti nella gara cross a squadre miste. Insieme Lindsey e Nick toccano i 76 anni, con ben 9 partecipazioni olimpiche complessive. Nonostante ciò come coppia erano all'esordio, ma grazie all'esperienza i 'nonnetti d'America' hanno saputo vincere nella finale, disputata in condizioni di neve difficili al Genting Snow Park di Zhangjiakou, contro il team azzurro formato da Omar Visintin e Michela Moioli.

Il merito va soprattutto alla Lindsey Jacobellis, 36 anni e già un oro al collo in questa edizione, che scattata dietro per 4 centesimi di vantaggio, consegnati da Visintin alla Moioli, è riuscita a riacciuffare l'azzurra e a superarla: alla fine ha vinto, come aveva fatto nell'individuale, quando aveva eliminato la Moioli in semifinale. 

Per la Jacobellis è anche un riscatto, dopo la beffa dell'argento di Torino 2006. Per Baumgartner, 40 anni, invece è il traguardo di una vita, coronato al quinto tentativo: "Queste lacrime sono molto meglio di quelle dell'altro giorno", ha commentato l'atleta a stelle e strisce ricordando il decimo posto nell'evento individuale. "Non posso dire quanta pressione ti toglie quando sai di avere qualcuno come Lindsey nel cancello dopo di te. Quando non devi preoccuparti delle cose, vedi che il tuo meglio viene fuori. L'età? Sembriamo più giovani di tutti".