Olimpiadi: risultati 12 febbraio. Visintin-Moioli d'argento, Goggia c'è in discesa

L'undicesima medaglia per l'Italia arriva dallo snowboard. Lacrime per Goggia in discesa: fa la prima prova e ha fondate speranze di gareggiare. Curling, terzo ko in tre partite per il team azzurro

Pechino, 12 febbraio 2022 - È arrivata l'undicesima medaglia olimpica per l'Italia, è un argento. Michela Moioli e Omar Visintin sono secondi nella prova a squadra di snowboard cross, con l'Italia che piazza in quarta posizione Carpano e Sommariva. C'è speranza anche per Sofia Goggia che ha preso parte alla prima prova di discesa mostrando grandi progressi sul ginocchio e la possibilità di competere a grandi livelli. Ottava la staffetta femminile 4x5 di fondo. Curling, terzo ko in tre partite per il team maschile azzurro. Male il pattinaggio velocità 500 metri: Rosanelli 19esimo e Bosa 23esimo. E anche nel biathlon 10 km sprint poche soddisfazioni con 14esimo Lukas Hofer, migliore degli azzurri. Fuori dalla finale del trampolino grande Giovanni Bresadola.

Kamila Valieva: sul doping il Tas decide il 14 febbraio. Witt: "Ha 15 anni, va protetta"

Sommario

Snowboard

Argento per l'Italia nello snowboard a squadre miste. Grande prova per Moioli, che riscatta la gara femminile, e Visintin, seconda medaglia in queste Olimpiadi, superati solo nel finale dagli Stati Uniti di Jacobellis e Baumgartner. Per Jacobellis è il secondo oro della rassegna. Fino alla fine gli azzurri sono stati in lotta per l'oro ma la Jacobellis ha fatto la differenza nell'ultima run. Sfiorata la medaglia da Carpano e Sommariva, arrivati fino in finale ma poi fermati da una caduta, il bronzo è andato al Canada.

Sci alpino

Grandi notizie da Sofia Goggia. La bergamasca ha preso parte alla prima prova di discesa libera, la gara ci sarà il 15 febbraio, e di conseguenza il recupero lampo dall'infortunio appare davvero miracoloso. La bergamasca è andata subito abbastanza forte con il dodicesimo tempo a 1"55 da Nufer, in testa dopo la prima prova, ma con tante atlete che hanno saltato una porta. Quindicesima Delago. Tra le altre azzurre, più arretrate Brignone, Bassino, Delago e Marsaglia. Alla fine verrà scremato il quartetto per la gara. Sofia, dunque, c'è e al traguardo ha potuto far uscire lacrime liberatorie di gioia per aver capito che avrà la possibilità di gareggiare e competere. Tra le favorite, Lara Gut ha controllato con il sesto tempo a quasi un secondo dalla connazionale.

Curling

La squadra italiana di curling è incappa nella terza sconfitta in tre partite. Gli azzurri Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin e Mattia Giovannella hanno perso 12-9 contro la Cina. Ora l'appuntamento è per domenica alle 2.05 italiane, contro il Comitato olimpico russo. Nella notte l'importante vittoria nel torneo femminile della Svezia sul Canada per 7-6, quella del Giappone sulla Danimarca per 8-7 e quella della Corea sulla Russia per 9-5.

Bob

Sono andate in scena nella notta la quinta e la sesta prova del monobob femminile in vista delle quattro manche di gara che si disputeranno tra domenica e lunedì. L'azzurra Andreutti naviga nelle retrovie e non dovrebbe avere chance di medaglia, con le tedesche Nolte e Jamanka al comando nella quinta prova, poi la Nolte si è ripetuta anche nella sesta.

Fondo, staffetta donne 4x5

L'oro nella staffetta 4x5 km femminile di sci di fondo è della Russia che ha chiuso con il tempo di 53'41"0 davanti alla Germania (53'59"2) e alla Svezia (54'01"7). Ottave le azzurre, Anna Comarella, Caterina Ganz, Martina Di Centa e Lucia Scardoni in 57'20"5.  

Pattinaggio velocità

Deludono gli azzurri impegnati nei 500 metri maschili di pattinaggio velocità: Jeffrey Rosanelli 19esimo e Davide Bosa 23esimo. L'oro è andato al padrone di casa Tingyu Gao, che ha chiuso con il tempo di 34"32. Argento al coreano Min Kyu Cha (34"39), bronzo al giapponese Wataru Morishige (34"49). 

Biathlon

Solo 14esimo Lukas Hofer (25'19"6), il migliore degli azzurri nella gara 10 km sprint del biathlon odierna. L'oro è andato al mostro sacro Johannes Thingnes Boe (24'00"4): il norvegese 28enne ha già conquistato il primo posto del podio nella staffetta mista e il bronzo nella 20 km individuale. Secondo il francese Quentin Fillon Maillet (24'25"9) e il fratello del campione Tarjei Boe (24'39"3). Gli altri azzurri: Thomas Bormolini è 23esimo a 1'43"7. Dominik Windisch, detentore del bronzo olimpico nella specialità a PyeongChang 2018, è stato penalizzato dai due errori finali nel poligono in piedi, ed è finito 30esimo. Tommaso Giacomel, 61esimo.

Salto dal trampolino

L'avventura di Giovanni Bresadola alle Olimpiadi si chiude con l'esclusione dalla finale del trampolino grande. L'azzurro è 35esimo con il punteggio (114.6) che non gli permette di qualificarsi all'ultimo atto. Il migliore è stato il giapponese Ryoyu Kobayashi con 147.0. 

Danza su ghiaccio

Settimo posto dopo la Rhythm dance, primo dei due segmenti della danza del pattinaggio di figura, per gli italiani Charlene Guignard e Marco Fabbri. I due atleti, allenati dall'ex azzurra Barbara Fusar-Poli (ha gareggiato con Maurizio Margaglio), hanno totalizzato 82,68 punti e sono a soli 4,45 punti dal terzo posto attualmente occupato dagli statunitensi Madison Hubbel-Zachary Donohue. Guignard e Fabbri, che sul ghiaccio del 'Capital Indoor Stadium' della capitale cinese si sono esibiti su una selezione di musiche di Michael Jackson, hanno ottenuto un punteggio circa un punto inferiore al primato stagionale. Al comando della gara ci sono i francesi Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron con 90,83 davanti ai russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov (88,85).

Skeleton femminile

Valentina Margaglio, unica azzurra iscritta alla gara di skeleton, ha terminato la sua prima Olimpiade al dodicesimo posto a 2"76 dalla leader, la tedesca Hannah Neise, medaglia d'oro al termine delle prime quattro run del singolo femminile. Sul budello di Yanqing la 28enne di Casale Monferrato ha dato buona prova in fase di spinta, terminando con il nuovo record del circuito col tempo di 4"98. "Non mi aspettavo una gara del genere - le parole di Margaglio - Mi ero preparata tutta la stagione per quest'ora e son scesa rilassata e comoda" ma "qui è una gara a sé e ho avvertito la pressione dell'evento. Le prossime Olimpiadi saranno importantssime per tutti"