Variante Omicron, è guarito il paziente zero: "Dopo 21 giorni, ho sconfitto il Covid"

Il manager dell'Eni era risultato positivo al rientro dal Monzambico, sette i casi accertati a Caserta tra i suoi familiari e una bandante

Test anti Covid

Test anti Covid

Napoli, 8 dicembre 2021 – È guarito il professionista casertano affetto dalla Omicron, primo paziente in Italia risultato positivo alla variante sudafricana. "Ho il piacere di informarvi che dopo 21 giorni abbiamo sconfitto il Covid, grazie a tutti voi per essere stati così gentili con noi", ha scritto sui social Gianfranco Importuna, il manager dell'Eni meglio conosciuto come il "paziente zero" della Omicron.

Insieme all'uomo erano risultati positivi alla variante Omicron anche la moglie e i due figli, la madre, la suocera e una donna che lavora in famiglia come badante. Una diffusione rapidissima che in pochi giorni aveva portato a 7 casi accertati Omicron in Campania.

Il caso era emerso lo scorso 27 novembre, quando il sequenziamento del tampone effettuato sull'uomo rientrato dal Mozambico aveva rivelato la positività alla variante Omicron. Le condizioni di Importuna e dei familiari sono sempre state buone e non si è reso necessario il ricovero in ospedale. Pochi giorni dopo, il sindaco di Caserta aveva chiuso i tre plessi della scuola frequentata dai figli del paziente zero.