Maltempo Campania, 200 interventi dei vigili del fuoco: operazioni in corso da 22 ore

Le forti piogge hanno causato molti danni nelle province di Napoli, Salerno e Avellino. L'allerta meteo prosegue fino alla mezzanotte di oggi per forte rischio idrogeologico

Napoli, 5 novembre 2022 – Non si ferma il maltempo in Campania, oltre 200 interventi hanno hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco per quasi 22 ore consecutive. Le forti piogge hanno causato molti danni nelle province di Napoli, Salerno e Avellino: tra operazioni di prosciugamento dei piani bassi di alcuni edifici e strade allagate, soccorsi ad automobilisti in difficoltà e rimozione di alberi caduti o pericolanti, finora sono stati svolti dalle squadre oltre 200 interventi.

L’allerta gialla per rischio idrogeologico continuerà per tutta la giornata e fino alla mezzanotte di oggi, mentre ieri la conta dei danni è stata alta. A Napoli, la linea ferroviaria Circumvesuviano è rimasta chiusa per ore, mentre nella zona tra Avellino e Salerno una improvvisa bomba d’acqua ha riversato fiumi di fango e detriti nelle nelle città. Auto bloccate sul raccordo autostradale e sulla A30 nel tratto del Casertano.

Migration
Clicca qui sopra e sfoglia la gallery

Cosa è successo: la conta dei danni

Nell’Avellinese, a San Michele di Serino il fiume Sabato è esondato allagando campi e spazzando via alcune strutture utilizzate dagli agricoltori. A Montella, invece, alcuni video mostravano fiumi di fango e acqua che occupavano completamente le vie del paese, ma il Comune, tramite una nota stampa, ha fatto sapere che l'allarme è rientrato e ha dato anche il via libera per la Festa della Castagna che proseguirà regolarmente da oggi. Disagi in provincia di Salerno, in particolare a Fisciano, dove il sindaco ha chiuso l'università, e a Mercato San Severino a causa dell'esondazione del torrente Solofrana: nel complesso sono stati 50 gli interventi svolti dai vigili del fuoco. A Roccapiemonte, il seminterrato di una Rsa si è completamente allagato ed è stata necessaria l'evacuazione degli occupanti

Nelle isole i problemi sono cominciati nella mattinata di ieri per il forte vento di scirocco che ha fermato le corse degli aliscafi per Ischia e Procida. Tra i trasporti, si segnalano i problemi anche per la Circumvesuviana, le cui linee sono state interessate da disservizi su diversi punti della rete a causa delle avverse condizioni atmosferiche. In un comunicato stampa l'Eav, holding regionale del trasporto pubblico campano, ha segnalato le interruzioni sulle tratte per Baiano e per Sarno a causa di fenomeni di allagamento sia in corrispondenza di alcune stazioni che di passaggi a livello. Il problema più grave sul binario dei treni da Napoli per Sorrento per la caduta di arbusti in corrispondenza di un muraglione che sovrasta la sede ferroviaria.

La mappa