Bomba d'acqua tra Avellino e Salerno, fiumi di fango e auto bloccate in autostrada

Conseguenze devastanti per l'ondata di maltempo. Fiumi di fango e detriti nell'Avellinese, sottopassi allagati nel Salernitano e code sull'autostrada A30 Caserta Salerno. A Napoli interrotta la linea ferroviaria Circumvesuviana

Avellino, 4 novembre 2022 – Bomba d’acqua nel Salernitano: centinaia di automobilisti sono rimasti intrappolati per ore sul raccordo autostradale Avellino-Salerno. Ci sono almeno dieci chilometri di coda sulla carreggiata nord, a partire da Solofra nell’Avellinese. Enormi disagi per tutti, soprattutto per anziani e bambini a bordo delle auto bloccate sull’autostrada.

Allerta meteo in Campania, rischio esondazioni: la mappa del maltempo

La situazione sul raccordo autostradale Salerno-Avellino è tornata regolare dalle 13.35. Permangono le code, invece, sull'autostrada A30 Caserta-Salerno in direzione Sud. Lunghe code di auto e tir, diversi chilometri, si sono formate in tarda mattinata per via di allagamenti della sede stradale dopo un nubifragio che ha interessato il Salernitano. Il traffico si è esteso anche sull'A30 Caserta Salerno, dove risultano ancora rallentamenti. 

Il maltempo che in queste ore sta interessando Napoli e provincia, ha creato problemi anche ai trasporti. Tanto che due linee della Circumvesuviana sono interessate da interruzioni. Come comunicato dall'Ente Autonomo Volturno, la tratta tra Somma e Terzigno è attualmente interrotta. Inoltre, l'intera linea Napoli-Baiano non è servita da alcun collegamento.

Un'auto bloccata dalla pioggia sotto un cavalcavia a Mercato San Severino
Un'auto bloccata dalla pioggia sotto un cavalcavia a Mercato San Severino

La bomba d’acqua si è abbattuta in mattinata tra Salerno e Avellino. Un fiume di fango e detriti ha invaso il centro del paese di Montella, nell’Avellinese. L'acqua ha trascinato via tutto ciò che ha trovato lungo il suo cammino, tra cui auto e un grande frigorifero. Particolarmente critica la situazione a Mercato San Severino, nella zona di Salerno, dove l'acqua ha raggiunto un livello preoccupante. Molte le auto bloccate nei sottopassi. La situazione è in continua evoluzione. I più fortunati sono riusciti ad uscire allo svincolo di Lancusi e lasciare l'autostrada prima che scoppiasse il caos.

Le zone più colpite

Il violento acquazzone si è abbattuto questa mattina intorno alle 10.30. Nel Salernitano ha causato allagamenti e disagi, in particolare nella zona Nord della provincia. La valle dell'Irno e l'agro nocerino sarnese sono le zone più colpite. In quella zona sono concentrati, per la maggior parte, gli interventi in corso dei vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno. A Mercato San Severino, il sottopasso di via Faraldo è stato sommerso dall'acqua e un'autovettura è rimasta bloccata, senza conseguenze per chi era nell'abitacolo. La vettura è stata liberata. Gli interventi sono curati anche dall'Epi Soccorso e Protezione civile.

In provincia di Avellino, la bomba d'acqua ha colpito il comune di Montella
In provincia di Avellino, la bomba d'acqua ha colpito il comune di Montella

La zona più critica resta quella di Sant'Angelo, dove e' presente anche il sindaco, Antonio Somma, che coordina le operazioni, oltre ai pompieri e vigili urbani. Si stanno monitorando i livelli dei torrenti Solofrana e Calvagnola. Disagi si registrano anche sul raccordo autostradale Salerno-Avellino dove vi sono allagamenti. Traffico in tilt in carreggiata Nord.

In aggiornamento