Allerta meteo Ischia, nuovo ordine di sgombero nella zona rossa: "Possibili altre frane"

Firmata l'ordinanza per liberare entro sera le abitazione a rischio di Casamicciola. Un migliaio di persone passeranno la notte in hotel. Allestito in piazza Marina il centro di raccolta. Previsti 60 millimetri di pioggia

Casamicciola (Napoli), 9 dicembre 2022 – È arrivato l’ordine di sgombero delle case, entro sera gli abitanti della zona rossa di Casamicciola dovranno uscire dalle loro abitazioni. L’ordinanza è già stata firmata e “l'invito ad evacuare stavolta è più deciso e pressante”. Saranno diffusi avvisi per le strade della zona rossa con tre auto munite di megafono, l’obiettivo è mettere tutti in salvo prima dell’allerta meteo arancione di questa notte.

Vittime Ischia, addio alla famiglia Scotto di Minico. Lacrime per il piccolo di 22 giorni

Le persone salgono sui bus dopo aver lasciato le loro case
Le persone salgono sui bus dopo aver lasciato le loro case

Calcaterra: “ È un ordine”

Tutti dovranno lasciare la propria casa – un migliaio di persone – anche i 53 cittadini che la settimana scorsa si sono rifiutati di obbedire all’ordinanza comunale. La commissaria Simonetta Calcaterra sottolinea che “osservare le disposizioni di allontanamento è un ordine, non una facoltà”. E ha aggiunto: “Speriamo che chi si trova ancora in appartamento decida di rispettare l'obbligo di allontanamento". Pare, infatti, che siano ancora diverse le persone intenzionate a non lasciare le proprie abitazioni anche in questa occasione.

In piazza Marina, a Casamicciola, è stato allestito un centro di raccolta che fornirà informazioni ai cittadini sulle strutture alberghiere nelle quali la popolazione troverà ospitalità. Una navetta accompagnerà gli sfollati in hotel. Per ricevere informazioni, inoltre, è disponibile il numero verde 800.850.114.

Attese nuove frane nella notte

A mezzanotte scatterà lo stato di allerta in tutta l’isola: si temono nuove frane a causa delle forti piogge in arrivo. “Ci aspettiamo un nuovo impatto su un territorio già gravato dalle modifiche indotte dalle piogge del 26 novembre. Le piogge previste potrebbero provocare ulteriori frane, determinando una pericolosità che deve essere assolutamente presidiata". Lo ha spiegato Italo Giulivo, direttore della Protezione civile regionale della Campania, nel corso di una conferenza stampa convocata oggi a Casamicciola dopo l'allerta meteo.

Si prevedono circa 60 millimetri di piogge valore che indica un livello tra il moderato e il forte ma, come sottolineato da Giulivo, le criticità saranno diverse se le precipitazioni si verificheranno nel giro di un'ora o di dieci ore. "L'invito della protezione civile regionale a tutti i cittadini – ha aggiunto Giulivo – è di allontanarsi da tutte le abitazioni che, dalle analisi fatte con i vigili del fuoco, sono state classificate come rosse".