Vittime Ischia, addio alla famiglia Scotto di Minico. Lacrime per il piccolo di 22 giorni

Stanattina si sono svolti i funerali del 32enne Maurizio, della moglie 30enne Giovanna Mazzella e del figlio neonato Giovangiuseppe. Domani si terranno le ultime esequie

Ischia (Napoli), 9 dicembre 2022 – Non si ferma il dolore a Ischia, ogni funerale è una ferita che si riapre. Stamattina l’ultimo saluto in forma strettamente privata alla famiglia Scotto di Minico, spezzata dalla frana che si è abbattuta su Casamicciola. Alle 11 il rintocco delle campane alla Santissima Annunziata in Villa di Campagnano, una località di Ischia, poi tutti in chiesa per assistere alle esequie del 32enne Maurizio Scotto di Minico, la moglie 30enne Giovanna Mazzella e il piccolo Giovangiuseppe, il figlio neonato di appena 22 giorni morto insieme alla mamma e al papà nella loro abitazione di Casamicciola. Lacrime e commozione tra i familiari e gli amici che hanno affollato la chiesa. 

Maltempo, allerta arancione a Ischia: pericolo frane sull'isola. Mappa meteo Campania

Presenti anche i colleghi di nonno Giovangiuseppe Scotto di Minico, padre di Maurizio e dipendente di Eav, l'azienda del trasporto pubblico della Regione Campania che sull'isola d' Ischia gestisce il servizio autobus con 18 linee che collegano tutti i comuni isolani. "Siamo vicini al nostro dipendente Giovangiuseppe che ha subito il tremendo lutto della perdita del figlio e di un nipotino nato soltanto da pochi giorni, una tragedia infinita che copre di tristezza l'isola e tutti noi", aveva fato sapere il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, in un messaggio di vicinanza al dipendente.

La famiglia Scotto di Minico, travolta dalla frana di Casamicciola
La famiglia Scotto di Minico, travolta dalla frana di Casamicciola

Lutto cittadino fino a domani

Il piccolo Giovangiuseppe aveva 22 giorni di vita quando è morto per le conseguenze dell'alluvione che ha travolto l'isola, stesso destino per i suoi genitori, Maurizio, 32 anni, e Giovanna, 30 anni appena compiuti. Per la giornata di oggi, così come per quella di domani, i sindaci dell'isola d'Ischia e la commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, hanno proclamato il lutto cittadino per esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime della tragica alluvione del 26 novembre. In entrambi i giorni, le bandiere all'esterno degli edifici pubblici saranno esposte a mezz'asta. Inoltre, le attività commerciali sono invitate ad osservare un'ora di chiusura in concomitanza con i funerali: oggi dalle 11 alle 12 e domani, 10 dicembre, dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17.

Sabato gli ultimi funerali

Nella giornata di domani, infatti, saranno celebrati (alle 11) i funerali di Nikolinka Gancheva Blangova, deceduta a 58 anni, e della famiglia Monti composta dal 38enne Gianluca Monti, dalla moglie Valentina Castagna e dai loro tre figli, Michele di 15 anni, Francesco di 11 e Maria Teresa di soli 6 anni. Le esequie nella parrocchia Gesù Buon Pastore, a Ischia. Nel pomeriggio, alle 16, i funerali di Maria Teresa Arcamone, 31 anni, la cui salma è stata l'ultima ad essere recuperata a distanza di 10 giorni dalla frana. Tutte le esequie si svolgeranno in forma privata. Già celebrati, invece, i funerali dei fidanzati Eleonora Sirabella, 31 anni, e Salvatore Impagliazzo, 32 anni.