Sanremo 2023: Gino Paoli e Peppino Di Capri super ospiti

Amadeus: "Omaggio ai grandi della musica italiana che sono con noi. Perché doverli ricordare... Sono attualissimi, ci hanno regalato canzoni indimenticabili"

Roma, 29 gennaio 2023 - Gino Paoli e Peppino Di Capri super ospiti a Sanremo 2023. Il direttore artistico e conduttore Amadeus lo annuncia al Tg1, aggiungendo sibillino "ma le sorprese non sono finite". Si sta così pian piano definendo quale sarà il ricco palinsesto delle giornate del festival: il cantautore de 'Il cielo in una stanza' e di decine di altre hit salirà sul palco dell'Ariston sabato 11 febbraio, cioè nella serata finale; giovedì 9 invece toccherà a Peppino Di Capri. Oltre alla kermesse sono attese altre grandi glorie della canzone italiana come Al Bano e Massimo Ranieri (Gianni Morandi sarà co-conduttore di una delle serate), anche se, in questi giorni, a tenere banco è stato più il previsto intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Volevo omaggiare i grandi della musica italiana che sono con noi. Perché doverli ricordare? Sono attualissimi, ci hanno regalato canzoni indimenticabili. Ecco perché li ho voluti. È la storia della nostra musica che deve essere applaudita e abbracciata sul palco del Festival", ha spiegato poi Amadeus in collegamento con 'Domenica In'. Il conduttore non ha svelato però il nome dell'ospite internazionale, l'artista donna di origini italiane di cui aveva parlato Fiorello nel suo programma. "Sarà una cosa molto bella, ma finché la cosa non è concreta non si può dire", si è limitato a dire. 

Gino Paoli ospite nella serata finale di Sanremo 2023
Gino Paoli ospite nella serata finale di Sanremo 2023

Sanremo 2023, i duetti della serata delle cover

"Sto andando di corsa dal sarto per avere un abito all'altezza dell'occasione. Naturalmente, in stile 'peppiniano', smoking e papillon nuovo di zecca per onorare il palco di Sanremo così importante per la mia carriera", ha scherzato con l'Ansa Peppino Di Capri, che si definisce "onorato e gratificato" per l'invito. "Fin dal primo momento - ha detto - ho creduto nella grande capacità di Amadeus come direttore artistico dell'evento musicale più importante, per questo mi ero candidato addirittura in gara. Poi oggi ho avuto la bellissima notizia".

Il caso Grigani

Intanto ieri, si è temuto per la possibile esclusione di Gianluca Grignani dalla gara per il breve spoiler diffuso dallo scrittore e critico letterario Gian Paolo Serino, che ha fatto ascoltare durante una diretta Facebook (ora eliminata) uno stralcio del suo brano 'Quando ti manca il fiato'. Dalla Rai però hanno assicurato che non ci sarà alcuna ripercussione per il cantautore anche perché sebbene Serino sostenga di aver contribuito alla stesura del testo, non figura tra gli autori della canzone e quindi non è coinvolto personalmente nell'avventura sanremese di Grignani. Inoltre, dall'ascolto di quei pochi secondi, si evince che non si tratterebbe nemmeno della versione definitiva del pezzo che sarà eseguita sul palco del Teatro Ariston.