Tutto su Sanremo 2023: date, cantanti, conduttori e ospiti. Il programma delle 5 serate

La 73esima edizione del Festival in programma al Teatro Ariston nella seconda settima di febbraio. Come funzionerà il voto

Roma, 13 gennaio 2023 – Manca meno di un mese a Sanremo 2023 e la macchina organizzativa è in pieno fermento. Cosa sappiamo del nuovo Festival? Non mancheranno le sorprese ma molti sono i punti fermi. 

Sanremo 2023, Chiara Francini e Paola Egonu co-conduttrici. Black Eyed Peas superospiti

Sanremo 2023
Sanremo 2023

Date e conduttori 

Innanzitutto le date. Il 73esimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all'11 febbraio 2023 con la conduzione, per il quarto anno consecutivo, di Amadeus, che è anche il direttore artistico. Nel corso delle serate, Amadeus sarà affiancato da Gianni Morandi e da varie co-conduttrici, tra cui Chiara Ferragni nella prima e quinta serata – il cui compenso sarà devoluto all’associazione D.i.Re., in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne) e Francesca Fagnani nella seconda serata. La kermesse si potrà seguire su Raiuno, in diretta, per tutte le cinque serata a partire dalle 20,35. Sarà inoltre trasmessa in streaming su Raiplay e sarà possibile anche ascoltarla su Rai Radio2.

Gli ospiti

Tra gli ospiti annunciati, al momento, figurano Al Bano e Massimo Ranieri che si esibiranno insieme a Gianni Morandi durante la seconda serata, mentre per la puntata inaugurale tornano i vincitori dell’anno passato, Blanco e Mahmood. Dal palco della nave Costa Smeralda (in rada di fronte a Sanremo), la prima e l’ultima sera si esibierà il rapper Salmo, nella terza serata è atteso Gué (in precedenza noto come Gué Pequeno, pseudonimo di Cosimo Fini).

Cantanti e canzoni

In gara a Sanremo 2023 ci sono 28 cantanti, di cui sei provenienti da Sanremo giovani 2022.  Tra gli artisti, sei provengono da Sanremo Giovani 2022. Ma tutti gareggiano in un’unica sezione. Nel 2022 la vittoria è andata a Blanco e Mahmood con il brano “Brividi”. E nel 2023? Sicuramente il vincitore – salvo sua rinuncia – rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà dal 9 al 13 maggio a Liverpool, nel Regno Unito (dopo che l'Ucraina, vincitrice dell'edizione precedente con “Stefania” della Kalush Orchestra è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell'invasione russa).

Tra i big annuciati anche la rapper Madame la cui presenza, però, è al momento in dubbio visto che la cantante vicentina è coinvolta nell’indagine sulle false vaccinazioni anti-Covid e ha ammesso pubblicamente di non essersi vaccinata.

Questi, dunque, i 28 artisti e i rispettivi brani.

1 Giorgia con “Parole dette male”; 2. Articolo 31 con “Un bel viaggio”; 3. Elodie con “Due”; 4. Colapesce e Dimartino con “Splash”; 5. Ariete con “Mare di guai”; 6. Modà con “Lasciami”; 7. Mara Sattei con “Duemilaminuti”; 8. Leo Gassman con “Terzo cuore”; 9. I Cugini di Campagna con “Lettera 22”; 10. Mr. Rain con “Supereroi”; 11. Marco Mengoni con “Due Vite”; 12. Anna Oxa con “Sali (Canto dell'anima)”; 13. Lazza con “Cenere”; 14. Tananai con “Tango”; 15. Paola e Chiara con “Furore”; 16. LDA con “Se poi domani”; 17. Madame con “Il Bene nel male”; 18. Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”; 19. Rosa Chemical con “Made in Italy”; 20. Coma Cose con “L'addio”; 21. Levante con “Vivo”; 22. Ultimo con “Alba”; 23. Gianmaria con “Mostro”; 24. Colla Zio con “Non mi va”; 25. Shari con “Egoista”; 26. Olly con “Polvere”; 27. Sethu con “Cause perse”; 28. Will con “Stupido”.

Il programma e come funziona il voto: prima serata

Nella prima serata (martedì 7 febbraio) si esibiranno i primi 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati solo dalle tre componenti della giuria della sala stampa, giuria della carta stampata e Tv (un terzo), giuria del web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria.

La seconda serata

Nella seconda serata (mercoledì 8 febbraio) si esibiranno i restanti 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati solo dalle tre componenti della giuria della sala stampa (come la prima serata). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 14 artisti in gara, che sarà sommata alla classifica provvisoria dei 14 della prima serata, decretando così la classifica completa delle prime due serate.

La terza serata

Nella terza serata (giovedì 9 febbraio) si esibiranno i 28 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica (50%), e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 28 artisti in gara, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.

La quarta serata

La quarta serata (venerdì 10 febbraio) è dedicata alle cover: i 28 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila (novità di quest’anno). Le esibizioni saranno votate dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). A differenza degli anni scorsi, in queste esibizioni gli artisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti.

La finale

Nel corso della serata finale (sabato 11 febbraio) si esibiranno nuovamente i 28 artisti. A votare sarà la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa (33%) e il pubblico a casa tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla ventottesima alla quarta posizione. Seguirà una nuova votazione, con l’azzeramento delle precedenti, per i primi tre classificati, votati dalla demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), che decreterà infine la canzone vincitrice del festival.