Sanremo 2021, Fiorello in conferenza stampa (Ansa)
Sanremo 2021, Fiorello in conferenza stampa (Ansa)

Roma, 28 febbraio 2021 - Cinque lunghe serate di grande musica per Sanremo 2021. Il festival della canzone italiana (quest'anno in stile Fort Knox), giunto all'edizione numero 71, è in programma dal 2 al 6 marzo al Teatro Ariston (senza pubblico) con la conduzione e direzione artistica di Amadeus. Tutte le serate vanno in onda, in diretta, su Raiuno, Radio2 e RaiPlay.

Prima serata
Il programma della prima serata, martedì 2 marzo, vede l'esibizione di 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 13 artisti della sezione Campioni. Le performance vengono votate dalla Giuria Demoscopica e al termine della serata redatta una classifica con le 13 canzoni. Nella prima serata si esibiscono anche quattro artisti della sezione Nuove proposte. In questo caso le canzoni vengono votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico tramite Televoto: le prime due in classifica accedono alla quarta serata, le altre due sono eliminate dalla competizione.

Seconda serata
Il programma della seconda serata, mercoledì 3 marzo, vede l'esibizione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 artisti della sezione Campioni. Le performance vengono votate dalla Giuria Demoscopica e all’esito della votazione viene stilata una classifica delle 13 canzoni. Al termine della serata viene redatta la classifica generale con le 26 canzoni in gara. Nella seconda serata si esibiscono gli altri quattro artisti della sezione Nuove proposte. In questo caso le canzoni vengono votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico tramite Televoto: le prime due in classifica accedono alla quarta serata, le altre due eliminate dalla competizione.

Terza serata
Durante la terza serata, giovedì 4 marzo, i 26 artisti della sezione Campioni si esibiscono - da soli o con ospiti - con una cover scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore. A votarli sono i musicisti e i coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determina una nuova classifica.

Quarta serata
Durante la quarta serata, venerdì 5 marzo, si esibiscono tutti i 26 Campioni. A votarli è la Giuria della Sala Stampa e la media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determina una nuova classifica. Nella quarta serata si esibiscono i quattro artisti rimasti in gara della sezione Nuove Proposte. A votarli sono la Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e il pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni viene stilata una classifica e proclamato il vincitore della sezione Nuove Proposte.

Quinta serata
Durante la quinta serata, sabato 6 marzo, si esibiscono tutti i 26 artisti della sezione Campioni. A votarli è il pubblico tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determina una nuova classifica. I primi tre classificati si esibiscono nuovamente. A questo punto le votazioni precedenti vengono azzerate e si procede a una nuova votazione da parte della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa e del pubblico tramite Televoto: la canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamata vincitrice di Sanremo 2021.