Scoperto un fiore gigante (e mostruoso) nelle profondità degli abissi: il video

È stato ripreso a quasi 3 metri di profondità nell'Oceano Pacifico, nell'ambito del programma di ricerca Ocean Exploration Trust

Foto: EVNautilus/YouTube

Foto: EVNautilus/YouTube

Le profondità degli oceani non smettono di riservare sorprese che superano spesso la nostra capacità di immaginazione. Uno degli ultimi video pubblicati dal team a bordo dell'EV Nautilus, la nave da ricerca che esplora le profondità marine per conto dell'organizzazione no profit Ocean Exploration Trust, mostra una bizzarra creatura a metà tra un fiore gigante e un mostro tentacolare di collocazione tassonomica incerta, che fluttua nelle acque buie. Vedere per credere (in basso il video).

Buchi nell'oceano, "sui fondali troppi interessi, anche di chi cerca il litio"

L'entusiasmo e lo stupore dei ricercatori sono riassumibili in una delle voci fuori campo che commenta la scoperta con l'esclamazione "sto andando fuori di testa!". L'avvistamento, che risale al 7 luglio, si è verificato a quasi 3 mila metri di profondità nell'oceano Pacifico, nei pressi di una montagna sottomarina precedentemente inesplorata a nord dell'atollo Johnson. Le immagini sono state riprese da un veicolo ROV (sottomarino a comando remoto), guidato a distanza dall'equipe presente sulla nave.

Buchi sul fondo dell'Atlantico. Gli scienziati vogliono risolvere il mistero Secondo i calcoli degli scienziati la creatura è munita di un gambo lungo circa due metri e di una serie tentacoli 'dentellati' di 40 centimetri, che si liberano dal corpo polipoide come se fossero i petali di un fiore. L'ipotesi più quotata è che si tratti di un esemplare molto anziano di Solumbellula monocephalus, una cosiddetta penna di mare, un gruppo di invertebrati riconducibili al phylum degli cnidari, che per intenderci include anche meduse, idre e coralli. Rimane tuttavia aperta l'ipotesi che l'animale appartenga a una specie finora sconosciuta. Serviranno ulteriori approfondimenti per capire chi ha ragione.