Venerdì 19 Luglio 2024
PATRIZIA TOSSI
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Masterchef 12, guida alla finale: chi sono i favoriti e cosa si vince

Ultima serata di Masterchef Italia, in onda con una doppia puntata su Sky Uno e Now. Solo tre dei quattro concorrenti accederanno alla finalissima

I giudici di MasterChef Italia 12

I giudici di MasterChef Italia 12

Fornelli accesi, grembiuli spiegati e concorrenti pronti per la sfida finale. Sono quattro gli aspiranti cuochi che di si contenderanno la vittoria di MasterChef Italia 12, nell’ultima doppia puntata in onda questa sera, giovedì 2 marzo alle 21.15, su Sky Uno e in streaming su Now. I quattro finalisti – Bubu, Edoardo, Hue e Mattia – giocheranno le loro carte migliori per accedere alla Finalissima, durante la quale presenteranno il proprio menù ai severissimi giudici, come da prassi, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Uno di loro dovrà abbandonare i fornelli a un passo dalla vittoria, che verrà aggiudicata a uno dei tre chef che rimarranno in gara.

I super favoriti

É Edoardo Franco il favorito per la vittoria della dodicesima edizione di Masterchef secondo i social network. Ma a dare del filo da torcere al 26enne varesino, ritornato in Italia dopo aver lavorato come rider all’estero, è la 27enne Hue Dinh Thi, la studentessa vietnamita che sogna di portare l’alta cucina in patria. Hue ha conquistato il primato del numero di menzioni sui social network secondo la ricerca di SocialCom. Il 19enne Bubu – all’anagrafe Antonio Gargiulo, originario di Vico Equense come Cannavacciuolo – è il concorrente che risulta essere il più svantaggiato per la vittoria della 12esima edizione di MasterChef. A poche ore dal rush finale che decreterà il vincitore, SocialCom – con l'ausilio della piattaforma Blogmeter – ha analizzato le conversazioni in rete tra il 15 dicembre e l'1 marzo sul popolare programma di cucina. Hue Dinh Thi ha ricevuto 476 menzioni, staccando il principale competitor, Edoardo Franco, che ne ha invece ottenute 472. Sono 334 le menzioni per Mattia Tagetto, mentre all'ultimo posto c'è Bubu con 328. Mattia è invece il concorrente con il maggior numero di conversazioni a carattere positivo (63%). In generale, i dati social presentano un testa a testa tra Hue Dinh Thi e Edoardo Franco, con quest'ultimo leggermente avvantaggiato. Nonostante le correlazioni non siano scontate, la suggestione che la rete possa anticipare il risultato della competizione finale è forte.

In questo periodo, sul tema si registrano 12mila mentions (post originali su pagine pubbliche), che hanno generato 13 milioni di interazioni (reazioni, commenti e condivisioni). L'attenzione del web verso Masterchef è stata dunque alta. L'andamento delle conversazioni nel tempo ha visto alcuni picchi nei momenti di maggior tensione del programma, come le polemiche del concorrente eliminato Francesco Girardi e le sue considerazioni sui giudici (8 gennaio) o quelle relative alle parole di Bruno Barbieri rivolte alla concorrente Silvia Zummo.

Chi sono i concorrenti

Quattro ragazzi determinati e pronti a tutto per realizzare un sogno ed entrare nel mondo dell’alta cucina dalla porta principale. C’è grande attesa per la finale di questa sera do MasterChef Italia 12: Bubu, Edoardo, Hue e Mattia stanno già scaldando i muscoli per salire sul podio. Dopo l’eliminazione di Sara e Roberto nella scorsa puntata, sono rimasti solo loro quattro a sfidarsi nella prima parte della serata (a partire dalle 21.15) per evitare di essere eliminati a un gradino dal podio. Solo tre di loro accederanno alla Finalissima, che andrà in onda sempre questa sera: l’ultima puntata in cui gli aspiranti chef possono presentare le proprie creazioni nel menu degustazione da presentare ai giudici. Ecco chi sono i quattro sfidanti del titolo finale. Il super favorito sembra essere il 26enne Edoardo Franco, un giovane di Varese deciso a cambiare vita e dedicarsi a tempo piano alla cucina, la sua vera passione. Con un passato da rider nel mondo della ristorazione, Edoardo è attentamente disoccupato e sogna, ovviamente, di fare lo chef. L’unica donna rimasta in gara è la 27enne Hue Dihn – nata in Vietnam, nella zona di Hanoi – arrivata in Italia per studiare Relazioni Internazionali all’Università di Salerno. Ora vive a Firenze, dove lavora nel mondo della cooperazione tra aziende italiane e vietnamite, ma la sua grande ambizione è portare sulle tavole dei vietnamiti la cucina stellata. Il 19enne Bubu – il suo vero nome è Antonio Gargiulo, napoletano di Vico Equense, lo stesso paese di Cannavacciuolo, il suo mito – è un appassionato di cucina pronto a dimostrare alla famiglia che questa è la sua strada. Ha superato i provini in gran segreto, deciso a sorprendere i genitori. Il quarto finalista è il 37enne Mattia Tagetto, di Bolzano, il gestore di un’enoteca col sogno di aprire una ‘"ghost kitchen" (un ristorante virtuale che lavora in delivery) nella sua città.

Il premio finale

Il vincitore di MasterChef Italia 12 porterà a casa quattro ambitissimi premi. Il più goloso è il premio di 100mila euro in gettoni d’oro, un aiuto per poter avviare un ristorante o un’attività in proprio. Poi c’è la possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini e Castoldi, un modo per fare conoscere il proprio estro creativo dietro ai fornelli e raggiungere la fama tra il grande pubblico di appassionati. Infine, ci sono due ottime possibilità di trasformare la passione per la cucina in una professione vera e propria. Il vincitore, o la vincitrice della 12esima edizione di Masterchef Italia potrà accedere al corso di alta formazione all’Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana fondata da Gualtiero Marchesi. Ma non solo. Il fortunato e talentuoso chef che salirà sul gradino più alto del podio parteciperà al workshop della Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.