Ucraina news, Crosetto: "Con i tank russi a Kiev terza guerra mondiale"

Incontro tra il ministro Crosetto e l'omologo francese, "intesa sul sostegno all'Ucraina". Dalla Polonia 14 Leopard e altri 60 tank. Cremlino: "Ha ragione Trump, carri armati aggravano l'escalation". Proseguono i combattimenti nel Paese. Aiea: forti esplosioni nell'area della centrale di Zaporizhzhia

Roma, 27 gennaio 2023 - "La terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d'Europa", così il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto. "Fare in modo che non arrivino è l'unico modo per fermare la terza guerra mondiale", ha aggiunto. Il ministro ha annunciato, inoltre, che "la prossima settimana potrebbe nascere il nuovo decreto sugli aiuti all'Ucraina". 

Armi all'Ucraina e guerra mondiale, Medvedev si scaglia contro Crosetto: "Uno sciocco raro"

Intanto oggi vertice Italia-Francia a Roma: si va verso l'accordo sui sistemi missilistici Samp-T all'Ucraina. Il ministro Crosetto e l'omologo francecse hanno concordato "un'intesa per la collaborazione". Dalla Polonia 14 Leopard e altri 60 tank. Cremlino: "Ha ragione Trump, carri armati aggravano l'escalation". Proseguono i combattimenti nel Paese. Aiea: forti esplosioni nell'area della centrale di Zaporizhzhia.

Guerra Ucraina, ultime notizie. Crescono i timori di una imminente offensiva russa

Carro armato ucraino a Soledar (Afp)
Carro armato ucraino a Soledar (Afp)

Il cimitero dei Wagner continua a crescere: "Aumentato di sette volte in due mesi"

Bufera diplomatica tra i Paesi Baltici e la Russia. Il Cremlino ha dato due settimane di tempo all'ambasciatore della Lettonia per lasciare il paese. Così risponde Mosca al governo di Riga, che ha deciso di espellere l'ambasciatore russo abbassando il livello delle relazioni diplomatiche. Quello della Lettonia, in realtà, è stato un atto di solidarietà con la vicina Estonia, accusata da Mosca di "totale russofobia". Il terzo Paese Baltico, la Lituania, aveva espulso la rappresentanza diplomatica della Russia già nell'aprile dell'anno scorso. 

Brucia ancora il Corano: "Ogni venerdì, voglio la Svezia nella Nato". Kiev accusa Mosca

Le notizie di oggi

7:28Aiea: ieri potenti esplosioni vicino ZaporizhzhiaGli osservatori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno riferito di potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi durante il massiccio attacco missilistico sferrato ieri dalle forze di Mosca contro l'Ucraina: lo ha reso noto il direttore generale dell'agenzia dell'Onu, Rafael Grossi, come riporta il Guardian. Da parte sua, Renat Karchaa, consigliere dell'agenzia russa che gestisce le centrali nucleari del Paese - la Rosenergoatom - ha detto che le affermazioni di Grossi sono infondate, definendole una "provocazione".
9:32Ieri 70 missili contro l'UcrainaIeri la Russia ha lanciato 70 missili contro l' Ucraina, 47 dei quali sono stati intercettati, hanno dichiarato le forze armate ucraine nel loro aggiornamento operativo quotidiano su Facebook dando una nuova stima dell'attacco. In precedenza si era parlato di 55 missili di cui 47 abbattuti. Le forze di Mosca hanno anche effettuato 44 attacchi aerei, di cui 18 utilizzando droni Shahed-136 di fabbricazione iraniana, ha affermato l'esercito ucraino, aggiungendo che tutti i droni autodetonanti sono stati abbattuti. 
9:46Dalla Polonia 14 Leopard e 60 tankLa Polonia invierà 60 carri armati PT-91 Twardy in Ucraina insieme ai 14 Leopard 2 precedentemente promessi. Lo ha annunciato il capo dell'ufficio del presidente dell' Ucraina, Andriy Yermak. "La Polonia invierà 60 carri armati PT-91 Twardy in Ucraina insieme ai 14 carri armati Leopard 2 precedentemente annunciati", ha scritto sul suo canale Telegram. Varsavia ha già inviato più di 200 carri armati T-72 a Kiev.
12:33Mosca: Biden può fermare la guerra ma non lo faIl portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che il presidente americano Joe Biden, "se vuole porre fine" al conflitto in Ucraina "può farlo molto rapidamente" perché ha "la chiave" del governo di Kiev, ma che "l'attuale capo della Casa Bianca non vuole farlo, non vuole usare questa chiave" e "al contrario, sceglie la strada per pompare ulteriormente armi in Ucraina".
12:42Berlino ribadisce: no caccia a Kiev"Il cancelliere tedesco ha già detto nel Bundestag molto chiaramente che fin dall'inizio si è spiegato che i caccia non sono in gioco". Lo ha detto la portavoce di Olaf Scholz, Christiane Hoffmann, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa di governo a Berlino, sul dibattito aperto sull'ipotesi che i partner Nato forniscano anche caccia all' Ucraina, dopo i tank
13:10Il Cremlino dà ragione a TrumpL'ex presidente americano Donald Trump in un certo senso ha ragione quando, riferendosi alle forniture di carri armati occidentali all'Ucraina , afferma che "prima arrivano i tank, poi le testate nucleari". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Si può concordare con queste parole, nel senso che c'è un'escalation delle tensioni", ha sottolineato Peskov, citato da Interfax. «E questa escalation è provocata tra le altre cose dalle decisioni prese in primo luogo a Washington e, sotto le pressioni di Washington, nelle capitali europee. Mi riferisco alle consegne di armi e tank, a questo e a quello".
15:15Russi bombardano il Donetsk, 2 morti e 5 feritiDue persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite, questa mattina, in seguito al bombardamento russo della città di Chasov Yar nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della regione del Donetsk, riporta Ukrainska Pravda. Il bombardamento è iniziato verso le 9 del mattino ed è durato oltre un'ora e mezza. Danneggiate una decina di abitazioni, locali ed edifici istituzionali e di servizi pubblici, automobili. I russi hanno bombardato anche Avdeevka, Toretsk, Alexandropol e Bogoyavlenka. 
15:31Ue: registrati 65mila crimini di guerra; mai così tantiFinora, nel contesto della guerra in Ucraina, "sono stati riportati circa 65 mila episodi di presunti crimini internazionali e 14 Stati membri hanno aperto indagini sui crimini internazionali compiuti in Ucraina" e "questi numeri dimostrano che ci troviamo davanti al più alto numero di crimini di guerra mai documentati". Lo ha dichiarato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue informale Giustizia a Stoccolma.
15:50Incontro Italia-Francia: "Intesa sull'Ucraina"Un'intesa per la collaborazione sul tema Ucraina, oltre al tentativo di ampliare le opportunità da cogliere per arrivare a un tavolo di pace. È quanto emerso - a quanto si apprende - dall'incontro a Roma tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il collega francese Sébastien Lecornu. Tra i temi affrontati, anche quello della sicurezza e del Mediterraneo allargato, che comprende anche il vicino Medioriente.
17:09Mosca: ambasciatore lettone ha due settimane per lasciare la RussiaMosca ha dato due settimane di tempo all'ambasciatore della Lettonia per lasciare la Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Ria Novosti. La decisione è stata presa in risposta alla analoga decisione del governo di Riga di espellere l'ambasciatore russo abbassando il livello delle relazioni diplomatiche. 
17:29Corea del Nord: Usa oltre la linea rossa con invio tankKim Yo-jong, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, attacca la decisione degli Usa di fornire carri armati all'Ucraina: dietro questa mossa "c'è la sinistra intenzione degli Stati Uniti di realizzare il proprio obiettivo egemonico espandendo ulteriormente la guerra per procura per distruggere la Russia", ha riferito un dispaccio dell'agenzia Kcna. Gli Usa, "che hanno esposto l'intero continente europeo al grave pericolo della guerra e causato preoccupazioni grandi e piccole, stanno ora ulteriormente oltrepassando la linea rossa", ha aggiunto Kim. Washington ha accusato Pyongyang di fornire armamenti alla Russia.
18:09Crosetto-Lecornu: guerra minaccia stabilità Ue"La guerra scatenata dalla Russia rappresenta la più grave minaccia per la pace e la stabilità del continente europeo a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, una chiara violazione dei principi di integrità e inviolabilità dei confini territoriali, del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite". Lo si legge in una nota diffusa dal ministero della Difesa al termine del vertice a Villa Madama tra il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il collega Se'bastien Lecornu, "Ministro delle Forze Armate" della Repubblica Francese. Nel "lungo e cordiale colloquio", i due ministri hanno confermato la sintonia e il comune impegno nel sostegno all'Ucraina e per la difesa del Fianco Est della NATO ribadendo, ancora una volta, che l'obiettivo principale è sempre il raggiungimento di una pace giusta, si legge nel comunicato.
18:19Crosetto: con tank russi a Kiev terza guerra mondiale"La terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d'Europa. Fare in modo che non arrivino è l'unico modo per fermare la terza guerra mondiale". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante un evento a Roma.