Guerra in Ucraina, russi lasciano città chiave nel Lugansk. Kherson sotto attacco

Pioggia di razzi (almeno 30) sulla città meridionale. Kiev teme massici bombardamenti russi per la notte di Capodanno. Allarme aereo in tutto il paese

Kiev, 28 dicembre 2022 - Ancora pioggia di razzi russi su Kherson, nel sud dell'Ucraina: almeno 33 quelli lanciati contro obiettivi civili nelle ultime 24 ore, secondo quanto riferito dall'esercito di Kiev. La Bbc riferisce che centinaia di persone sono in fuga dalla città strategica del sud riconquistata l'11 novembre scorso, mentre il governo ha diffuso le immagini del reparto maternità di un ospedale cittadino bombardato. "Miracolosamente nessuno è rimasto ferito", ha detto il vice capo dell'ufficio presidenziale, Kyrylo Tymoshenko. A est, invece, nel Lugansk i russi hanno lasciato la città di Kreminna. La liberazione aprirà la strada alle forze armate ucraine in direzione di Rubizhny e Severodonetsk, mentre le autorità ucraine hanno annunciato un allarme aereo in tutta l'Ucraina.

Intanto il presidente Volodymyr Zelensky cerca la sponda dell'Italia sui sistemi anti-aerei vitali per difendere il Paese dagli attacchi russi. Dopo una telefonata con Giorgia Meloni, il leader ucraino ha riferito che la premier lo ha "informato" che a Roma "si sta valutando la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea a protezione dei cieli ucraini". Per Zelensky "il 2023 dovrebbe essere un anno cruciale".

Ma Kiev teme massici attacchi di Mosca per la notte di Capodanno. A esprimere particolare preoccupazione è stato il ministro ucraino dell'Energia, Herman Halushchenko, parlando alla televisione e spiegando che la situazione energetica nel Paese rimane "davvero difficile" proprio a causa del rischio persistente di bombardamenti russi.

Aggiornamento: Notizie in diretta dall'Ucraina del 29 dicembre 2022

Kherson: il reparto maternità di un ospedale bombardato dai russi (Telegram / Ansa)
Kherson: il reparto maternità di un ospedale bombardato dai russi (Telegram / Ansa)

Le notizie in diretta

7:30Onu: civili uccisi molto più dei 6.884 noti Il numero di civili ucraini rimasti uccisi dall'inizio dell'invasione russa è "considerevolmente superiore" ai 6.884 noti finora: ha dichiarato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr). Lo riporta il Guardian. Il conteggio del numero di vittime civili in Ucraina secondo l'Onu indica che i morti accertati tra il 24 febbraio e il 26 dicembre sono 6.884, di cui 429 bambini. Ma l'agenzia sottolinea che è probabile che la cifra effettiva sia "considerevolmente più alta, poiché le informazioni da zone in cui ci sono state intense ostilità è ritardata e molti rapporti sono ancora in attesa di conferma". 
8:50Isw: successi ucraini sulla linea del fronte Svatove-KreminnaLe forze ucraine hanno ottenuto un grande successo lungo la linea del fronte Svatove-Kreminna, nella regione di Lugansk: riferisce l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), think tank statunitense, citando numerose fonti russe e rilanciato dai media di Kiev.  Le forze ucraine stanno probabilmente avanzando in quest'area almeno dal 23 dicembre. Allo stesso tempo, i russi hanno affermato che le forze ucraine si stavano riorganizzando e trasferendo rinforzi dalla regione di Kharkiv per riprendere le operazioni offensive sulla linea Kreminna-Svatove.
9:10Bombardamenti su Kharkiv, allarme raid aerei a Kiev L'esercito russo ha bombardato questa mattina la città orientale di Kharkiv e la regione, il sindaco Igor Terekhov ha lnciato l'allarme su Telegram: "Kharkiv è sotto tiro. Chiedo a tutti di rimanere nei rifugi e di osservare le misure precauzionali". Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime e danneggiamenti. Intanto l'amministrazione comunale di Kiev ha lanciato l'allarme aereo nella capitale.
9:46Kiev: regione di Kherson colpita dai russi 50 vole in 24 oreL'esercito russo ha attaccato la regione meridionale di Kherson 50 volte nelle ultime 24 ore, tre civili sono rimasti feriti, come riporta Ukrinform. Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare regionale ha scritto su Telegram: "Nell'ultimo giorno gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 50 volte con artiglieria, Mlrs, mortai e carri armati. La sola città di Kherson è stata colpita per 23 volte. I proiettili nemici hanno colpito un ospedale, un asilo, magazzini, edifici privati e appartamenti".
10:00Delegazione Ue: "Questo inverno sosterremo 700mila ucraini"La delegazione dell'Unione Europea in Ucraina ha annunciato che sosterrà "più di 700.000 ucraini durante questo inverno", come riporta il Guardian. In un comunicato stampa rilasciato oggi, l'ufficio dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Iom) in Ucraina afferma che sta "intensificando gli sforzi per aiutare gli sfollati interni e le persone colpite dalla guerra a sopravvivere al freddo". "Il sostegno alla preparazione invernale dell'Oim, reso possibile dai finanziamenti dell'Ue, comprende riparazioni ai centri collettivi per gli sfollati, miglioramenti ai sistemi idrici, fognari e di riscaldamento, riparazioni alle case danneggiate e la fornitura di coperte, materassi e articoli per l'igiene. Il programma fornisce anche carburante e assistenza in denaro per aiutare le persone ad avere mezzi di sussistenza", afferma la note.
10:24Mosca: sventato attacco terroristico al confine russoL'agenzia di stampa statale russa Tass riferisce che le autorità russe affermano di aver sventato un attacco terroristico sponsorizzato dall'Ucraina a Chegem, nella repubblica cabardino-balcanica, vicino al confine russo con la Georgia. Secondo il comunicato del Centro per le relazioni pubbliche dell'Fsb, il Servizio federale di sicurezza "ha intercettato l'attività di due cittadini russi, già condannati, che stavano progettando un attacco terroristico nella città di Chegem, in Kabardino-Balkaria, su incarico dei servizi speciali ucraini. Dopo aver commesso il crimine, progettavano di partire per l'Ucraina per prendere parte alle ostilità contro le forze armate russe". "Il 26 dicembre, mentre erano detenuti in un sobborgo di Nalchik, questi individui hanno opposto resistenza armata e sono stati neutralizzati dal fuoco di risposta", aggiunge il servizio federale di sicurezza.
10:40Sirene anti aeree risuonano in tutta l'UcrainaLe autorità ucraine hanno annunciato un allarme aereo in tutta l'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda. L'allerta aerea in tutta l'Ucraina è stata dichiarata a causa del decollo di aerei russi sul territorio della Bielorussia. Questo è evidenziato, riporta Unian, dalla mappa degli allarmi aerei e dai dati del gruppo di monitoraggio 'Belarusian Gayun'. È stato registrato il decollo di un A-50 a Machulyshchy e di un jet da combattimento a Baranovichi. Successivamente, un MiG-31K dell'aeronautica russa con il numero RF-92215 è stato registrato mentre decollava a Machulyshchy. Il MiG-31K può trasportare missili Dagger. "La nostra difesa antiaerea non può intercettare questi missili, quindi, ad ogni decollo, viene annunciato un allarme aereo in tutta l'Ucraina", sostiene Kiev. 
12:04Kiev, russi hanno lasciato Kreminna nel LuganskIl comando russo ha lasciato la città Kreminna, nella regione di Lugansk, dove sono in corso intensi combattimenti. Lo rende noto il governatore regionale in esilio Sergii Gaidai, secondo quanto riporta il New York Times. Secondo Gaidai la liberazione di Kreminna aprira' la strada alle forze armate ucraine a Starobilsk, o in direzione di Rubizhny e Severodonetsk. 
12:18Colloquio tra Zelensky e ceo BlackRock per ricostruire l'UcrainaIl presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e l'amministratore delegato della più grande società di investimenti al mondo BlackRock, Larry Fink, hanno discusso del coordinamento di potenziali investitori per la ricostruzione dell'Ucraina. L'incontro si è svolto in videoconferenza, riferisce Ukrinform, citando il servizio stampa del presidente. Secondo gli accordi preliminari tra Zelensky e Fink, il team di BlackRock sta lavorando da diversi mesi a un progetto per consigliare il governo ucraino su come strutturare i fondi per la ricostruzione del Paese. I due hanno concordato di concentrarsi nel breve termine sul coordinamento degli sforzi di tutti i potenziali investitori e partecipanti alla ricostruzione del Paese, incanalando gli investimenti nei settori più rilevanti e d'impatto dell'economia ucraina. Il presidente ha ringraziato Fink per il lavoro del team di professionisti che BlackRock ha formato per strutturare i progetti di ricostruzione. Il ministero dell'Economia ha firmato un memorandum d'intesa con BlackRock per concordare un quadro di assistenza consultiva per lo sviluppo di una piattaforma speciale per attrarre capitali privati. 
12:45Russia: soldati russi vogliono congelare gli spermatozoiIl capo dell'Unione russa degli avvocati Igor Trunov ha dichiarato all'agenzia di stampa statale Tass che il Ministero della Salute ha risposto al suo appello per la creazione di una crio-banca gratuita per congelare lo sperma in seguito alla mobilitazione di 300.000 riservisti. Lo riferisce la Bbc. Trunov ha annunciato su Twitter che il suo sindacato stava facendo domanda per conto di diverse coppie nei casi in cui il marito è stato chiamato a partecipare all'operazione militare speciale in Ucraina. Il ministero della Salute non ha ancora risposto a Trunov, ma l'avvocato ha dichiarato alla Tass di aver "determinato la possibilità di un sostegno finanziario da parte del bilancio federale per la conservazione e lo stoccaggio gratuito di cellule germinali (spermatozoi) per i cittadini mobilitati".
12:51De Carolis: "Sorvegliamo navi russe nel Mediterraneo""Confermo la presenza di navi russe nel Mediterraneo. Per cui a noi il compito di sorvegliare il Mediterraneo e controllare da vicino queste navi. Un forte messaggio dal punto di vista della comunicazione strategica che l'alleanza dà". Lo ha detto il comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine della cerimonia di avvicendamento del Comando tattico dell'operazione Mediterraneo Sicuro (OMS), avvenuta oggi a bordo della nave anfibia San Giorgio, ormeggiata presso la stazione navale Mar Grande di Taranto. 
13:15Pianista filo Putin, salta concerto a La Fenice di VeneziaConcerto cancellato al Teatro La Fenice di Venezia per Valentina Lisitsa, la pianista di origine ucraina che ha espresso posizioni filo Putin. Il concerto, organizzato da Musikamera, doveva tenersi alle Sale Apollinee. A far saltare l'appuntamento la polemica scoppiata sui social dopo l'annuncio dell'evento. A decidere lo stop sono stati gli organizzatori. "La musica e la cultura devono unire i popoli e non dividerli", ha detto all'Ansa la presidente di Musikamera Sonia Finzi, precisando che la sua associazione si è sempre dichiarata super partes. Estraneo alla vicenda il teatro veneziano che prestava solo le sale. 
14:38Nyt, il piano degli Usa per fermare i droni iraniani alla Russia L'amministrazione Biden ha lanciato un ampio sforzo per fermare la produzione e la consegna di droni iraniani alla Russia per la guerra in Ucraina. Lo riporta il New York times citando fonti di intelligence, sicurezza ed esercito negli Stati Uniti, in Europa e in Medio Oriente. Il piano americano punta innanzitutto a "soffocare" la capacità dell'Iran di fabbricare i droni, quindi rendere più difficile per le forze di Mosca di lanciare i velivoli "kamikaze" e se questi due obiettivi non fossero raggiunti fornire agli ucraini le difese necessarie per abbatterli. Lo sforzo dell'amministrazione Biden, rivelano le fonti, è stato "ampliato e accelerato" nelle ultime settimane dopo che, dall'analisi dei rottami dei droni iraniani è emerso che molte delle componenti sono made in America.
15:15Kiev, nuovi attacchi a est provocano mancanza di correnteIl deficit di elettricità nella rete elettrica ucraina è cresciuto mercoledì a causa del bombardamento delle infrastrutture del gas nell'Ucraina orientale, secondo l'ultimo aggiornamento dell'azienda elettrica statale Ukrenergo. "A partire dal 28 dicembre, il deficit elettrico nel sistema è aumentato. Ciò è dovuto all'arresto di alcune unità di centrali elettriche a causa del bombardamento delle infrastrutture del gas nella regione orientale", ha affermato Ukrenergo in una nota citata dalla Cnn. Il deficit non ha causato ulteriori restrizioni di potenza a causa del "clima relativamente caldo", ha detto Ukenergo, ma ha aggiunto: "La capacità disponibile nel sistema non è sufficiente per soddisfare tutte le esigenze dei consumatori nel Paese. A tal proposito, tutte le regioni sono state informate sui limiti di consumo, il cui superamento comporta la necessità di blackout di emergenza". Negli ultimi tre mesi, la rete elettrica ha subito 9 attacchi missilistici e 12 con droni russi, secondo Ukrenergo.
15:18A Odessa si smantella monumento a Caterina La GrandeLe autorità della città di Odessa hanno iniziato a smantellare un monumento a Caterina la Grande, l'imperatrice russa che fondò la città alla fine del XVIII secolo. Lo riporta il Guardian. Il monumento fu eretto per la prima volta nel 1900, ma fu abbattuto nel 1920 dopo la presa di potere bolscevica. È stato restaurato e riaperto nel 2007. Dopo la rivoluzione di Maidan del 2014, il parlamento ucraino ha approvato una legge di "decomunistizzazione" che prevedeva la rimozione delle statue di Lenin e di altre figure politiche sovietiche. Il mese scorso, il parlamento locale ha votato per lo smantellamento della statua e di un'altra dedicata al generale Alexander Suvorov. Le autorità intendono conservare i monumenti in un museo della città.
15:47Cremlino, Kiev chiede di escluderci da Onu? "Cani che abbaiano""Solo cani che abbaiano": così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova liquida la richiesta di Kiev di espellere la Russia dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, affermando che tale retorica deve essere ignorata. Quale dovrebbe essere la reazione di Mosca alla richiesta? "Non fare nulla. Questo è esattamente il caso in cui i cani abbaiano ma la carovana va avanti", ha risposto la portavoce parlando alla stazione radio Sputnik, secondo quanto riportato dalla Tass. Il 20 dicembre, il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha affermato che Kiev ha annunciato la decisione di Kiev di chiedere l'esclusione della Russia dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e dall'Onu stessa. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov - riferisce la Tass - ha ripetutamente affermato che è impossibile escludere Mosca dal Consiglio di sicurezza.
16:02Capo Gazprom ammette: "2022 anno difficile"L'amministratore delegato di Gazprom Alexei Miller ha riconosciuto oggi che il 2022 è stato "un anno molto difficile" per il suo gruppo, segnato da un grande cambio di strategia, con le esportazioni che ora si rivolgono all'Asia dopo la crisi tra Mosca e l'Occidente. "Voglio sottolineare subito che il 2022, ovviamente, si è rivelato molto, molto difficile", ha dichiarato Miller nel corso di una conferenza stampa di fine anno. Il numero uno di Gazprom ha detto di aver notato "cambiamenti radicali nei mercati energetici", spinti dalle conseguenze delle sanzioni contro Mosca come rappresaglia per l'intervento militare in Ucraina.
16:27Zelensky: Riconstruzione Ucraina sarà più grande progetto economico EuropaLa ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra sarà il più grande progetto economico dell'Europa, ha detto oggi Zelensky, nel suo discorso alla Verkhovna Rada (il parlamento ucraino) sulla politica interna ed estera. Per la ricostruzione, il leader ucraino ha chiesto ai parlamentari di sviluppare una legislazione per stimolare le imprese ad entrare nel mercato ucraino. Ha anche sottolineato che l'Ucraina è diventata uno dei leader del mondo libero e ha aiutato l'Occidente a reinventarsi e a smettere di temere la Russia. Zelensky ha aggiunto che il complesso militare e industriale ucraino sarà uno dei più progrediti e l'obiettivo dell'Ucraina sarà ripristinare l'integrità territoriale e liberare tutti i suoi cittadini che sono ora prigionieri dei russi, sottolineando che finora, sono state liberate 1.456 persone dall'inizio della guerra.
23:10Lavrov: "Continueremo a rafforzare truppe in Ucraina"

La Russia continuerà a rafforzare le sue truppe nella zona dell'"operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, citato da Interfax. "Credo che dovremmo continuare la nostra linea, dichiarata dal presidente, sul campo. Dovremmo rafforzare le nostre capacità, sia tecnologiche che in termini di militari, che hanno ricevuto una formazione seria dopo la mobilitazione parziale. Un numero considerevole di loro è già sul campo, ma la maggior parte non è in prima linea - professionisti, militari a contratto stanno combattendo in prima linea - e un numero considerevole è nella riserva".

23:45Londra fornisce elicotteri Sea King a Kiev

Il Regno Unito fornirà alle forze armate ucraine elicotteri Sea King nell'ambito del suo continuo sostegno al paese. La Royal Navy ha fornito l'addestramento necessario a 10 equipaggi delle forze armate ucraine, migliorando le loro capacità di ricerca e soccorso. Lo annuncia il ministero della Difesa britannico su Twitter.