Guerra in Ucraina, diretta. Pioggia di missili russi. Razzo ucraino finisce in Bielorussia

Sarebbero 120 i razzi lanciati su tutto il paese finora. Black out: Lviv senza elettricità per il 90%, ma difficoltà anche nei distretti di Kiev e Odessa. Attivata anche la difesa aerea russa a Engels. Missile antiaereo ucraino cade in Bielorussia: proteste di Minsk

Kiev, 29 dicembre 2022 - Allarme aereo questa mattina in tutte le regioni dell'Ucraina, da Kiev a Kherson, Mykolaiv e nella regione occidentale di Zhytomyr. I missili sono infatti poi arrivati fino a Odessa. Sarebbero 120 i razzi sparati sull'Ucraina "dal 'malvagio mondo russo' per distruggere infrastrutture critiche e fare stragi di civili", ha riferito Mykhailo Podolyak, consigliere capo dell'ufficio presidenziale a Kiev.

Potenti esplosioni erano già risuonate a Kiev, quando è stato lanciato l'allarme aereo. La difesa antiaerea è entrata in funzione e molti missili sono stati abbattuti. Colpite anche Leopoli (nell'ovest dell'Ucraina), Kharkiv, (a est), Odessa (a sud), Sumy (nord-est). Interruzioni di corrente sono state annunciate nelle regioni di Odessa, Dnipropetrovsk e Kryvyi Rih. A Kiev il 40% degli abitanti sarebbe senza elettricità.

Leggi anche: Guerra in Ucraina, diretta del 30 dicembre. Nella notte attacco con droni kamikaze su Kiev: 7 abbattuti

Residenti di Kiev dentro la metro durante l'allarme raid (Epa)

"Dopo una notte di attacchi con droni, il nemico sta attaccando l'Ucraina da varie direzioni con missili lanciati da aerei e da navi", ha comunicato l'Aeronautica ucraina. Il capo dell'amministrazione regionale di Odessa, Maksym Marchenko, ha riferito via Telegram che la Russia sta conducendo stamani un "massiccio attacco missilistico" sull'Ucraina, esortando la popolazione a restare nei rifugi.

Inoltre, è stata attivata la difesa aerea a Engels, una base russa per gli aerei strategici, a 500 km dal confine ucraino.

I missili nei cieli di Kiev (Ansa)
I missili nei cieli di Kiev (Ansa)

Le notizie in diretta

7:18Lavrov respinge formula pace di Zelensky: "Un'illusione" La Russia non intende parlare con nessuno sulla base della "formula di pace" proposta da Vladimir Zelensky, Kiev non è pronta al dialogo: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista a Ria novosti. "È evidente che Kiev non è pronta al dialogo. Zelensky accarezza l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo del Donbass, Crimea, Zaporozhzhia e Kherson, il pagamento delle riparazioni da parte della Russia e tribunali internazionali e simili. Naturalmente, non ci sarà nessun colloquio a tali condizioni", ha detto Lavrov.
7:28Allarme aereo in tutto il paeseE' risuonato l'allarme antiaereo in tutta l'Ucraina stamane, alle prime luci del giorno: lo riferiscono i dati della mappa online del Ministero dello Sviluppo Digitale. In precedenza, l'allarme era stato lanciato tra l'altro nelle regioni ucraine di Kiev, Odessa, Mykolaiv, Sumy, e nelle parti di Zaporozhzhya e Kherson controllate dagli ucraini. Anche il governatore di Zhytomyr Oblast Vitaliy Bunechko su Telegram ha evocato la "minaccia di un massiccio attacco missilistico".
7:30Kiev denuncia ondata attacchi con droni a estL'esercito ucraino ha comunicato che una nuova ondata di attacchi russi condotti mediante droni ha colpito le regioni nell'est e nel sud del Paese la notte scorsa. Il primo dei quattro droni si è diretto verso la regione di Nikolaev, mentre gli altri hanno puntato su Zaporizhzhia e Dnipro, a quanto ha scritto l'agenzia di stampa ucraina Unian. Più tardi sono stati avvistati vari gruppi di questi dispositivi diretti verso Kharkiv e Poltava: molti sono stati abbattuti dalle forze ucraina, secondo Unian. Secondo le autorità russe, questi dispositivi sarebbero droni kamikaze Shahed, di fabbricazione iraniana, affermazioni negate da Teheran.
7:35Esplosioni a KievSono risuonate potenti esplosioni a Kiev e nella regione limitrofa: lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali comunque "la contraerea e' al lavoro". 
7:54Kiev: "In arrivo 100 missili russi sul paese"Esplosioni in diversi quartieri di Kiev vengono segnalati in questi minuti dai residenti della capitale, secondo i media ucraini. Oleksiy Arestovych, Il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych ha scritto su Facebook che oltre 100 missili stavano arrivando in diverse ondate. L'amministrazione militare di Kiev ha avvisato i cittadini su Telegram che la difesa antiaerea sta funzionando. Il governatore di Zhytomyr Vitaliy Bunechko ha dichiarato che razzi russi stanno piovendo sulla regione. Il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi Rih, riferisce che i missili vengono lanciati da navi nel Mar Nero, riporta il Guardian. 
8:14Pioggia di missili su Kiev e Kherson: contraerei attiva"Dopo un attacco notturno di droni, la Russia ha attaccato massicciamente l'Ucraina con missili da crociera dal mare e dall'aria da diverse direzioni, ma la contraerea ucraina ha funzionato". E' quanto riferisce il comando dell'Aeronautica Militare dell'esercito ucraino, che ha invitato i cittadini a cercare riparo. Nelle ultime ore sono stati segnalati attacchi, tra le altre zone, su Kiev, Zhytomyr, Odessa e anche Kherson, la città da poco recuperate dagli ucraini. 
8:29Missili ru su Leopoli, Kharkiv, odessa. Città in blackoutEsplosioni vengono segnalate dai governatori e dai sindaci oltre che a Kiev anche a Leopoli (nell'ovest dell'Ucraina), che si trova lontano dalla linea del fronte, a Kharkiv, (a est), Odessa (a sud), Sumy (nord-est). Lo riportano agenzie e tv ucraine. Interruzioni di corrente sono state annunciate nelle regioni di Odessa, Dnipropetrovsk e Kryvyi Rih. Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha scritto su Twitter che oltre 120 missili sono stati lanciati in Ucraina questa mattina dalla Russia: "Oltre 120 missili lanciati dal malvagio mondo russo per distruggere infrastrutture critiche e uccidere civili in massa". 
8:31Ucraina: "Oltre 120 missili. Attendiamo risposte peacekeeper"Sono stati oltre 120 i missili lanciati verso l'Ucraina stamane dalla Russia: lo ha riferito Mykhailo Podolyak, consigliere capo dell'ufficio presidenziale a Kiev: "(Sono stati lanciati) oltre 120 missili sull'Ucraina dal 'malvagio mondo russo' per distruggere infrastrutture critiche e fare stragi di civili". Dopo che da Mosca è arrivata la bocciatura del 'piano di pace' in 10 punti a cui starebbe lavorando il governo di Kiev, Podolyak ha aggiunto sarcasticamente di attendere "ulteriori proposte da parte dei cosiddetti 'peacekeepers' su un 'accordo di pace' e le 'garanzie di sicurezza per la Federazione Russa'".
9:1490% della città di Leopoli senza elettricitàLeopoli, la principale città dell'Ucraina occidentale, è rimasta senza elettricità per il 90% dopo i nuovi bombardamenti russi delle infrastrutture energetiche ucraine in pieno inverno e pochi giorni prima del nuovo anno. "Il 90% della città è senza elettricità, i tram e i filobus non circolano più in città, potrebbero esserci tagli all'acqua", ha comunicato il sindaco di Lviv Andriï Sadovy, su Telegram. 
9:17A Kiev 2 feriti da missile abbattutoIl sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nella capitale ci sono state diverse esplosioni. Secondo la tv 5 Kanal, i detriti di un missile abbattuto dalla contraerea ucraina nel quartiere di Darnytskyi hanno colpito un edificio residenziale provocando due feriti. Subito dopo è scoppiato un incendio. Danneggiata una delle strade principali nel centro della capitale. 
9:19Governatore Odessa: "Abattuti 21 missili"Maksym Marchenko, governatore di Odessa, ha affermato su Telegram le difese aeree ucraine hanno abbattuto 21 missili lanciati dai russi sulla regione. "Le unità di difesa aerea hanno abbattuto 21 missili sulla regione!!! Frammenti di uno dei razzi nemici sono caduti in un edificio residenziale, fortunatamente non ci sono state vittime. Sfortunatamente, a seguito dei colpi, ci sono danni alle infrastrutture energetiche, motivo per cui nella regione si verificano interruzioni di corrente", ha spiegato il governatore.
9:48Seconda ondata di attacchi russi con droni kamikazeUna ragazza di 14 anni è rimasta ferita a Kiev a causa dei detriti di un missile abbattuto dalla contraerea  ucraina, oltre ai due civili di cui si è saputo in precedenza. Dopo una prima ondata di attacchi alle città ucraine con missili, la Russia sta colpendo il territorio con droni kamikaze Shahed: lo riferisce il governatore di Mykolayv Vitaly Kim, secondo i media del Paese. Intanto il governatore di Odessa Maksym Marchenko ha dichiarato che 21 missili sono stati abbattuti dalla difesa aerea nella regione: "Ci sono danni alle infrastrutture energetiche e interruzioni di corrente di emergenza".
9:49Abbattuti droni ucraini Droni ucraini sono stati abbattuti nel distretto di Klintsovsky nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina: lo dichiara il governatore Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram, come riporta Ria Novosti. La regione di Bryansk ha un livello 'giallo' di minaccia terroristica, sostiene l'agenzia russa spiegando che implica il rafforzamento del lavoro dei servizi speciali e si consiglia ai cittadini di essere vigili. 
10:33Sindaco Kiev: 40% abitanti senza elettricitàIl 40% dei residenti di Kiev sono senza elettricità dopo il massiccio lancio di missili russi sulla capitale e in tutto il Paese. Lo ha riferito il sindaco della città, Vitali Klitschko, sottolineando che "gli ingegneri stanno attualmente lavorando per ripristinare l'alimentazione".
11:05Mosca, attivata difesa anti-aerea a 500 km da UcrainaE' stata attivata la difesa aerea a Engels, una base russa per gli aerei strategici situata a centinaia di chilometri dal confine con l'Ucraina. Le difese aeree russe hanno distrutto un oggetto non identificato nel distretto di Engels della Regione di Saratov, a 500 chilometri dal confine con l'Ucraina. Lo dichiara il governatore regionale Roman Busargin sul suo canale Telegram, come riporta la Tass. "Le difese aeree erano al lavoro sul territorio del distretto di Engels. Un oggetto non identificato è stato distrutto. I servizi di emergenza sono stati inviati sul posto. Non c'è alcuna minaccia per la sicurezza dei residenti", ha dichiarato il governatore. Nell'ultimo mese la base aerea militare di Engels è stata colpita due volte da droni. 
11:11Kive condanna barbarie russa"Barbarie senza senso. Queste sono le uniche parole che mi vengono in mente vedendo la Russia lanciare un altra pioggia di missili contro le pacifiche citta' ucraine prima di Capodanno". Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, alla luce del massiccio attacco missilistico sferrato dalle truppe russe in tutto il Paese. "Non può esserci 'neutralita'' di fronte a tali crimini di guerra di massa - ha aggiunto il capo della diplomazia - Fingere di essere 'neutrali' equivale a schierarsi dalla parte della Russia".
11:21Lavrov: "Liberare Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson"Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto ieri sera che le regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson "devono essere liberate". Per il capo della diplomazia russa, questi territori non dovranno soccombere all'attacco di "un altro Stato", perché fanno parte del territorio russo e sono governate secondo la Costituzione russa, ha detto Lavrov in una intervista a Canale Uno, raccolta dalla Tass.
12:17Zakharova augura "calore e fede" mentre le bombe cadono sull'UcrainaMentre i missili russi cadevano questa mattina su Kiev e altre grandi città ucraine, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha aperto il suo briefing settimanale con la stampa con un messaggio per il nuovo anno che augura a tutti "calore, speranza, fede, resilienza e luce". Lo riporta il Guardian. Zakharova ha poi aggiunto: "Non sappiamo cosa ci riserverà l'anno futuro, ma credo che possiamo renderlo pieno di luce e adempiamo ai nostri doveri gli uni per gli altri". La portavoce ha quindi affermato che un tempo l'Ucraina era una delle repubbliche più ricche dell'Unione Sovietica, ma che è diventata uno dei Paesi più poveri d'Europa. E ha accusato gli Stati Uniti di trattare il popolo ucraino come sacrificabile nel confronto americano con la Russia. Ha poi criticato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky per aver partecipato a servizi fotografici e per essere apparso in tutto il mondo tenendo discorsi come parte di una campagna di pubbliche relazioni a Washington. 
12:25Kive, abbattuti 54 dei 69 missili lanciati dai russiL'aviazione ucraina ha dichiarato di avere abbattuto 54 missili da crociera russi sui 69 lanciati in  Ucraina questa mattina. In un post su Facebook, il comando dell'aeronautica di Kiev ha dichiarato che "gli occupanti russi continuano a terrorizzare i civili dell'Ucraina attaccando infrastrutture critiche del paese". 
12:30Kiev, molti danni a rete elettricaIl ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko ha riferito che il pesante attacco russo di questa mattina ha prodotto danni agli impianti di produzione di energia elettrica e alla rete energetica del Paese nonostante l'eccellente lavoro della difesa aerea. Lo riporta il Kyiv independent. Il ministro ha spiegato che la situazione energetica è particolarmente difficile nei distretti di Kiev e Odessa, oltre che nell'Ucraina occidentale. In precedenza la compagnia elettrica Dtek ha dichiarato che a Odessa nella regione di Dnipropetrovsk sono stati costretti a interrompere l'energia elettrica. 
12:31Missile antiaereo ucraino caduto in BielorussiaUn missile antiaereo ucraino e' caduto in Bielorussia. Lo ha denunciato Minsk. I russi hanno lanciato un massiccio attacco missilistico stamane in tutta l' Ucraina, sparando oltre un centinaio di proiettili ai quali ha risposto la contraerea ucraina.
12:40Fissato colloquio Putin-JinpingIl Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente cinese Xi Jinping si incontreranno domani in videoconferenza. È quanto dichiara il Cremlino, in un contesto di accelerazione del riavvicinamento tra Mosca e Pechino dopo l'offensiva russa in Ucraina. "Lo scambio di opinioni sui problemi regionali più gravi sarà molto importante, alcuni problemi sono più vicini a noi, la Russia, e altri sono più vicini alla Cina" ha spiegato ai giornalisti il portavoce presidenziale russo, Dmitry Peskov, per il quale "i nostri leader affronteranno questi problemi nello spirito della nostra vera partnership strategica". L'incontro avrà luogo "nella prima parte della giornata" all'ora di Mosca. Sempre secondo Peskov, lo scambio riguarderà anche le "relazioni bilaterali" e "il forte aumento del volume degli scambi" tra le economie dei due Paesi. 
13:03Meloni: "Da Russia guerra inaccettabile, fermi aggressione""Il principio che sta facendo passare la Russia per cui chi è militarmente più forte può invadere il suo vicino è inaccettabile, spero che prima o poi il governo russo si renda conto dell'enorme errore che sta facendo e decida si fermare questa inaccettabile guerra di aggressione all'Ucraina". Lo dice la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa di fine anno.
13:34Borrell: "Ennesimo attacco insensato""L'ennesimo insensato e massiccio attacco missilistico russo all'Ucraina, che ha distrutto indiscriminatamente infrastrutture e strutture mediche, prendendo deliberatamente di mira e uccidendo i civili. Non ci sarà impunità per i crimini di guerra russi. Il nostro sostegno all'Ucraina continuerà, senza sosta", ha scritto su Twitter l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell. 
13:40Kiev: i combattimenti sono in fase i stallo  I combattimenti in Ucraina sono attualmente in una fase di stallo, poiché né l'Ucraina né la Russia sono in grado di fare progressi significativi: lo ha detto il direttore dell'agenzia di intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista alla Bbc. "La situazione è bloccata", ha sottolineato Budanov: "Non si muove". Secondo Budanov, la Russia è "ormai in un vicolo cieco", con grandi perdite, ma alle forze ucraine mancano ancora le risorse per avanzare in un maggior numero di aree. "Non possiamo sconfiggerli in tutte le direzioni in modo completo. E nemmeno loro", ha spiegato aggiungendo: "Attendiamo con ansia nuove forniture di armi e l'arrivo di armi più avanzate".
15:40Missile ucraino cade in BielorussiaIl governo bielorusso ha convocato l'ambasciatore dell'Ucraina a Minsk per protestare riguardo al missile caduto sul suolo bielorusso, che fortunatamente non ha fatto vittime. Il missilè è stato lanciato da un sistema di difesa antiaerea S-300 ucraino e secondo Misnk è stato intercettato dal sistema difensivo bielorusso.
16:10Mosca: ergastolo per i sabotatoriIl presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che prevede fino al carcere a vita per chi compie atti di sabotaggio e sovversivi, e per chi agevola o finanzia queste azioni.
16:49Migliaia di soldati russi si addestrano in BielorussiaSecondo Kiev sarebbero circa 11.000 soldati russi, con oltre 400 unità del loro equipaggiamento militare, ad addestrarsi nei campi bielorussi.