Guerra Ucraina, allarme aereo. Meloni sente Zelensky e lo invita a Roma

Kiev annuncia l'obiettivo di organizzare un summit di pace a febbraio all'Onu. Il ministro degli Esteri russo: "L'Occidente rischia di portare a uno scontro tra potenze nucleari". Deputato russo muore in India: giù dal terzo piano. Kiev: bombe russe su reparto maternità a Kherson

Roma, 27 dicembre 2022 - La guerra in Ucraina va avanti tra progetti diplomatici, minacce e nuovi bombardamenti. Kiev annuncia l'obiettivo di organizzare un summit di pace a febbraio all'Onu. Ma Sergey Lavrov, ministro degli Esteri russo, parla di velate "minacce di omicidio" di Putin da parte del Pentagono e di politiche dell'Occidente che rischiano di portare a "uno scontro tra potenze nucleari". E manda un messaggio a Kiev: "Accetti le nostre proposte o se ne occuperà l'esercito". Intanto la premier Giorgia Meloni ha sentito telefonicamente il presidente Volodymyr Zelensky, invitandolo a Roma e ribadendo il massimo sostegno dell'Italia perché si arrivi a una pace giusta. La presidente del Consiglio ha anche confermato di voler andare a Kiev.

Sul fronte bellico, invece, una storia agghiacciante arriva dal Dontesk, dove una famiglia di otto persone è stata uccisa ieri con colpi di pistola alla testa: tra le vittime ci sono tre bambini di 1, 7 e 9 anni. Nella regione la situazione è drammatica e lo stessso Zelensky ha definito i combattimenti nelle regioni orientali "difficili e dolorosi". Ieri sera nel Paese 9 milioni di persone sono rimaste senza elettricità.

Approfondisci:

Deputato russo che criticò Putin precipita dal terzo piano di un hotel in India e muore

Deputato russo che criticò Putin precipita dal terzo piano di un hotel in India e muore
Il presidente ucraino Zelensky a colloquio con i suoi collaboratori (Ansa / Telegram)
Il presidente ucraino Zelensky a colloquio con i suoi collaboratori (Ansa / Telegram)

La situazione sul campo

Le notizie di oggi in diretta

4:58Lavrov: da Pentagono minacce a PutinDichiarazioni rilasciate da "funzionari anonimi" del Pentagono in merito a un "attacco decapitante" contro il Cremlino parlano di una minaccia di tentato omicidio del presidente Vladimir Putin, afferma il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista all'agenzia Tass. "Alcuni 'funzionari anonimi' del Pentagono hanno effettivamente espresso la minaccia di sferrare un 'attacco decapitantè al Cremlino, che in realtà è una minaccia di tentato omicidio del presidente russo", ha detto Lavrov. "Se tali idee sono davvero ponderate da qualcuno, allora questo qualcuno dovrebbe pensare meglio alle possibili conseguenze di tali piani", ha affermato il ministro degli Esteri russo.
7:15Lavrov: Usa vogliono distruggere la Russia"Gli Stati Uniti stanno facendo di tutto per rendere il conflitto in Ucraina ancora più violento": ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una intervista alla Tass. "Non è un segreto che l'obiettivo strategico degli Usa e dei loro alleati della Nato sia quello di ottenere una vittoria sulla Russia sul campo di battaglia per indebolire o addirittura distruggere il nostro Paese", ha affermato Lavrov. "I nostri avversari faranno di tutto per raggiungere questo obiettivo. Washington ha anche raggiunto l'obiettivo geopolitico chiave di rompere i legami tradizionali tra Russia ed Europa", ha detto.
8:36Donetsk, famiglia uccisa con colpi al capoNella città di Makiivka occupata dai russi, nella regione di Donetsk, una famiglia di otto persone è stata uccisa ieri con colpi di pistola alla testa: tra le vittime ci sono tre bambini di 1, 7 e 9 anni. Lo riferiscono i media ucraini citando canali Telegram russi secondo cui gli omicidi sono avvenuti nel quartiere di Chervonogvardeisky. Subito dopo - scrive Unian - persone armate con fucili d'assalto sono fuggite in auto. I media ucraini ricordano che a novembre soldati russi hanno sparato a una famiglia con due figli nella regione di Zaporizhzhia dopo che il marito aveva cercato di difendere la moglie dalle molestie dei militari.
8:50Zelensky: combattimenti nel Donbass dolorosiIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito i combattimenti nelle regioni orientali di Bakhmut, Kreminna e in altre aree del Donbass "difficili e dolorosi" per le truppe ucraine. Parlando della situazione sul fronte nel suo intervento televisivo di ieri sera, Zelensky ha citato "la prima linea. Bakhmut, Kreminna e altre aree del Donbass, che ora richiedono la massima forza e concentrazione. La situazione è difficile, acuta. Gli occupanti stanno usando tutte le risorse a loro disposizione - e si tratta di risorse significative - per ottenere almeno un po' di conquiste". Il governatore regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko ha annunciato ieri che oltre il 60% delle infrastrutture nella città di Bakhmut, che è stata teatro di intensi combattimenti, è parzialmente o completamente distrutto.
9:37Lavrov: Kiev accetti proposte o ci pensa l'esercitoIl ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha minacciato Kiev: "Il nemico è ben consapevole delle nostre proposte sulla smilitarizzazione e la denazificazione dei territori controllati dal regime di Kiev, l'eliminazione delle minacce alla sicurezza della Russia che include i nostri nuovi territori (le repubbliche di Donetsk e Lugansk e le regioni di Kherson e Zaporizhzhia). Non resta molto da fare: accettare queste proposte in modo amichevole, o in caso contrario sarà l'esercito russo ad occuparsi della questione".
10:20Deputato russo muore in India: giù dal terzo pianoPavel Antov, parlamentare russo del partito Russia Unita, che lo scorso giugno aveva criticato la guerra di Putin in Ucraina, è stato trovato morto domenica sera, dopo una caduta dal terzo piano di un hotel di Rayagada, nello Stato indiano dell'Odisha. Le autorità indiane hanno ipotizzato con i media che Antov, trovato senza sensi in una pozza di sangue, si sarebbe suicidato in preda alla depressione per la scomparsa, due giorni prima, "apparentemente per un attacco cardiaco", dell'amico Vladimir Budanov, anche lui russo, che faceva parte del gruppo di quattro turisti arrivati all'hotel qualche giorno prima per festeggiare il 66esimo compleanno di Antov
12:11Nato: aiuti a Kiev fino a quando necessario"La Nato è al fianco dell'Ucraina nella sua coraggiosa lotta contro l'aggressione russa: continueremo a fornire il nostro sostegno fino a quando sarà necessario". Lo si legge sull'account Twitter dell'Alleanza, che sottolinea come l'assistenza fornita all'Ucraina poggia su "decenni di aiuti a Kiev" da parte della Nato dato che un'Ucraina forte e indipendente "è vitale per la sicurezza euro-atlantica".
14:14Allarme aereo in tutta l'UcrainaAllarme aereo in tutta l'Ucraina. Come scrive il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun si sono alzati in volo MiG-31K 'Kinzhaliv', così come l'aereo di tracciamento radar a lungo raggio Il-76 A-50 'Serhiy Atayants'. Entrambi gli aerei sono decollati dall'aeroporto bielorusso Machulyshchi.
14:30Kiev: Mosca ha spostato gli aerei dopo l'attacco a Engels L'esercito russo ha spostato molti dei suoi bombardieri dalla base aerea di Engels ad altre località in seguito agli attacchi dell'Ucraina di ieri: lo ha dichiarato in tv il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, come riferisce il Guardian.
16:10Blinken: difenderemo le infrastrutture energetiche ucraine"Saremo a fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Un inverno duro si prospetta per gli ucraini e noi lavoreremo senza sosta con il G7 e gli altri partner per riparare, sostituire e difendere l'infrastruttura energetica dell'Ucraina", twitta il segretario di Stato americano Antony Blinken.
17:20Colloquio telefonico Meloni-ZelenskyConversazione telefonica tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell`Ucraina Volodymyr Zelensky. La premier ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell`Ucraina. Meloni ha anche confermato la sua intenzione di recarsi a Kiev e ha invitato il leader ucraino a Roma.
17:40Zelensky ringrazia MeloniNel colloquio telefonico con Giorgia Meloni, il presidente ucraino Zelensky ha ''ringraziato per la solidarietà e il sostegno globale all'Ucraina'' e ''lodato lo stanziamento da parte del governo italiano di ulteriori 10 milioni di euro in aiuti''. Zelensky ha fatto sapere via social che la premier italiana lo ha ''informato che si sta valutando la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea a protezione dei cieli ucraini''.
19:52Blinken: staremo con l'Ucraina finché serve"Staremo con l’Ucraina per tutto il tempo necessario. Per gli ucraini si prospetta un inverno difficile e lavoreremo instancabilmente con il G7 e altri partner per riparare, sostituire e difendere l’infrastruttura energetica dell’ Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il Segretario di Stato americano Antony Blinken
19:54Kiev: "Bombe russe su un reparto maternità""Oggi gli occupanti russi hanno sparato contro il reparto maternità di un ospedale di Kherson, nessuno è rimasto ferito". Lo ha reso noto il vice capo dell’ufficio presidenziale, Kyrylo Tymoshenko, riporta l’Ukrainska Pravda. "Kherson. I russi hanno bombardato il reparto maternità dell’ospedale. Hanno bombardato il luogo dove oggi sono nati due bambini - ha affermato -. Prima dell’attacco, i medici sono riusciti a completare un taglio cesareo. Ci sono cinque donne nell’istituto".
21:27Russia, il primo ministro: nuovi centri di addestramento militareIl primo ministro russo, Mikhail Mushustin, ha firmato oggi un decreto che prevede la creazione di centri di addestramento militare in un massimo di 16 centri universitari pubblici in tutto il Paese. La decisione si inquadra nell’impegno del governo russo di "formare i cittadini", in particolare gli studenti, seguendo i programmi di addestramento militare, riferisce l’agenzia di stampa Interfax Secondo l’elenco pubblicato dalle autorità russe i centri di addestramento militare saranno situati nelle università delle regioni di Astrakhan, Kirov, Izhevsk, Lipetsk, Novgorod, Orël, Pskov, Sakhalin, Smolensk, Tyumen, Vologda e Yaroslavl, nonché nelle repubbliche di Mordovia, Cecenia e Mari El. 
22:49Zelensky: 2023 anno decisivo"Continuiamo a preparare le forze di difesa e sicurezza dell’Ucraina per il prossimo anno. Il 2023 dovrebbe essere un anno cruciale. Comprendiamo i rischi dell’inverno, capiamo cosa dobbiamo fare in primavera, e quindi capiamo quali risultati deve dimostrare l’intero settore della difesa e della sicurezza". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce ‘Ukrainska Pravda’, nel suo consueto video serale è il presidente dell’ Ucraina, Volodymyr Zelensky sottolineando la necessità "di mantenere una comprensione comune dei nostri obiettivi nazionali". Gli obiettivi principali restano "la liberazione dell’Ucraina dal nemico, così come il ritorno degli ucraini a casa, l’ulteriore riavvicinamento dello Stato con partner chiave, aprendo nuove opportunità per l’Ucraina nel mondo".