Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
20 feb 2022

Tempesta Eunice, i video choc: camion rovesciati e tetti divelti

L'ondata di maltempo che ha investito il nord Europa ha provocato 16 vittime. Nei filmati la furia del vento a quasi 200 km/h

20 feb 2022

Londra, 20 febbraio 2022 - Impressionanti video mostrano la furia della tempesta Eunice che ha travolto il nord Europa, lasciandosi dietro morti e devastazione. Con raffiche di vento arrivate a quasi 200 km orari e onde di oltre 9 metri, ha investito Irlanda e Regno Unito, ma anche Germania, Olanda e Polonia. Il bilancio delle vittime è 16 morti, mentre i danni materiali sono ingenti, e decine di migliaia di persone sono ancora senza corrente elettrica. 

Tempesta Eunice in Italia: lunedì nero con burrasca e neve. Le previsioni meteo

La forza del vento, che ha bloccato voli, treni e traghetti, è stata ripresa in diversi video. Un filmato mostra i danni del passaggio della tempesta a Londra, dove una parte del tetto della O2 Arena, 'tempio' di concerti e competizioni sportive, è stato strappato dalle forti raffiche. L'Arena sulle rive del Tamigi resterà chiusa almeno fino a venerdì prossimo, in seguito ai danni riportati.

Impressionanti le immagini riprese da un automobilista sull'autostrada tra Bicester e Banbury, nell'Oxfordshire, in cui si comprende la violenza del vento: un camion viene improvvisamente ribaltato su un fianco da una raffica, finendo di traverso sulla corsia di marcia.   

Tempesta Eunice, Londra travolta. E sull'isola di Wight venti a 200 orari

Quasi tutte le vittime sono state travolte da alberi sradicati dalla furia degli elementi, o colpiti da detriti. Un video su Twitter mostra il rischio corso ad Amsterdam proprio per un albero crollato in strada: fortunatamente a riportare danni sono state solo le auto vuote parcheggiate lungo il canale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?