21 apr 2022

Compleanno regina Elisabetta: ecco le nuove foto per i 96 anni

La sovrana, che quest'anno celebra i 70 anni di regno, si è trasferita in elicottero a Sandringham, come faceva ai tempi del principe Filippo: non comparirà in pubblico

 

Londra, 21 aprile 2022 - La Regina Elisabetta II compie oggi 96 anni. Festeggiamenti strettamente privati per il compleanno della sovrana più longeva al mondo, sul trono inglese da 70 anni, dopo il ritiro dalla vita pubblica quasi totale a causa dei problemi di salute degli ultimi mesi nonostante nel 2022 cada il Giubileo di platino. Per l’occasione l'accounto ufficiale Instagrama della famiglia reale ha pubblicato due nuove foto di Elisabetta, una che la ritrae all'età di due anni, sorriso e caschetto biondo, l'altra recente, di appena un mese fa, con la Regina immortalata tra i suoi due pony, al castello di Windsor. Nella giornata di oggi sono previsti eventi a Londra e ad Hyde Park con la fanfara militare. 

Approfondisci:

La regina Elisabetta ha la sua Barbie. Ma è già esaurita. Quel dettaglio che commuove

La Regina fra i suoi due pony, a sinistra all'età di due anni (Instagram @theroyalfamily)
La Regina fra i suoi due pony, a sinistra all'età di due anni (Instagram @theroyalfamily)

Le foto nuove 

Regina Elisabetta: le foto pubblicate per il compleanno
Regina Elisabetta: le foto pubblicate per il compleanno
Approfondisci:

La regina Elisabetta torna in pubblico per Filippo. E c'è il principe Andrea

"In forma privata"

La Regina, però, festeggerà questo traguardo “in forma privata”, ha precisato ad Afp un portavoce di Buckingham Palace. Ieri si è recata in elicottero alla residenza di Sandringham, a 200 chilometri a nord di Londra, e passerà qualche giorno nella casa di Wood Farm con vista sul Mare del Nord a cui era affezionato il marito Filippo, morto l’anno scorso. 

Approfondisci:

Regina Elisabetta, la confessione: "Il Covid mi ha lasciata esausta"

Giubileo di platino

Il trasferimento indica una condizione accettabile per la sovrana, che in questo 2022 suggella il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di Regno, dopo tutta una serie di appuntamenti esterni cancellati per le difficoltà di deambulazione mostrate negli ultimi tempi e la stanchezza seguita a un contagio da Covid superato a fine febbraio.

La tradizione ai tempi di Filippo

La tradizione di trascorrere il compleanno a Sandringham, per incontrarvi parenti e amici più stretti, risale all’epoca in cui il principe consorte Filippo - morto quasi centenario nel 2021 - era ancora in vita.

Sua Maestà, che la settimana scorsa ha accolto nel castello di Windsor il nipote ribelle Harry (il quale ha poi assicurato di averla trovata "in gran forma"), per la prima volta in visita nel Regno assieme alla moglie Meghan dopo lo strappo dei due dalla Royal Family seguito a inizio 2020 dal trasloco negli Usa, si fermerà per alcuni giorni nell’amato cottage di Wood Farm, a Sandringham, secondo le fonti di palazzo citate dalla Pa: giorni durante i quali è previsto possa ricevere figli, nipoti e qualche amica.

In una rara apparizione pubblica recente, Elisabetta II aveva parlato di Wood Farm come di un luogo "intimo e familiare", caro a lei e al defunto Filippo per il verde che lo circonda e la vicinanza al mare.

La visita di Harry e Meghan

Il duca di Sussex ha parlato della sua visita alla regina durante un’intervista alla tv americana Nbc, registrata durante gli Invictus Games in Olanda, di cui i media del Regno Unito pubblicano qualche anticipazione. "Stare con lei è stato fantastico. È stato così bello vederla...", ha sottolineato Harry. La riunione con la sovrana, in cui il principe ha incontrato oltre alla nonna anche il padre Carlo, è stato un importante riavvicinamento a due anni dallo strappo dei Sussex dalla famiglia reale con anche il loro trasferimento negli Usa e dopo la recente mancata partecipazione alla messa all’Abbazia di Westminster per il primo anniversario della morte del principe Filippo. "Ha sempre un grande senso dell’umorismo con me e mi volevo rassicurare sul fatto che fosse protetta e avesse le persone giuste intorno a lei", ha affermato il principe, sempre riferendosi alla sovrana. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?