Carlo III, per Camilla niente corona della regina Madre. Ecco perché

La regina consorte rischia di non ricevere, nel giorno dell'investitura del sovrano, la tradizionale corona realizzata per la regina Madre nel 1937

La corona della regina Madre con il diamante Koh-i-Noor (cerchiato in rosso)

La corona della regina Madre con il diamante Koh-i-Noor (cerchiato in rosso)

Londra, 13 ottobre 2022 - La regina consorte Camilla, il giorno dell'incoronazione solenne di re Carlo III e sua il 6 maggio, potrebbe non ricevere la tradizionale corona realizzata per la regina Madre nel 1937, tanto cara a Elisabetta II, ma al centro di una disputa diplomatica con l'India. 

I media Gb ricordano che nella corona è incastonato il Koh-i-Noor, uno dei diamanti più grandi al mondo con 105 carati, e anche il pomo della discordia politica e legale tra Londra e New Delhi.

Harry e Meghan rischiano l'esclusione dall'incoronazione di re Carlo III

Infatti è convinzione dell'indiano medio che la gemma, scoperta in India nel 14esimo secolo, sia stata rubata durante il regime coloniale britannico. Il Koh-i-Noor, in persiano significa "montagna di luce", fu scoperto nelle miniere indiane di Golconda, e negli anni ha fatto del tesoro di principi moghul, guerrieri iraniani, governanti afghani e maharaja del Punjab, poi fu acquisito dalla Compagnia delle Indie Orientali dopo le guerre contro i sikh e presentato alla regina Vittoria nel 1850. La leggenda vuole che sia una gemma sfortunata, e diverse persone entrandoci in contatto sarebbero morte. Oltre all'India il diamante è rivendicato anche da Pakistan e Afghanistan.

Quindi nel 1937 il Koh-i-Noor fu incastonato, adornato da 2800 diamanti, nella corona della regina consorte (Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon, moglie di re Giorgio VI), in occasione dell'incoronazione dei genitori di Elisabetta II. La preziosa corona fu deposta nel 2002 sul feretro della regina Madre per la camera ardente e il funerale. 

Le proteste dell'India però stanno mettendo in dubbio il suo riutilizzo per incoronare Camilla regina consorte. Una soluzione potrebbe essere sostituire la gemma con una replica, o cambiare corona. Re Carlo III e Buckingham Palace stanno valutando.