Guerra in Ucraina, la diretta. Zelensky: "Kherson è nostra". Mosca: "Regione resta russa"

Issata la bandiera ucraina nella piazza principale della città. Il presidente ucraino: "Giornata storica". Vice ministro degli Esteri russo: "Mosca è pronta al dialogo senza precondizioni". Il gruppo Wagner rafforza gli arruolamenti e fortifica i confini

Kiev, 11 novembre 2022 -  Non si placano le tensioni tra Russia e Usa attorno alla guerra in Ucraina. Nonostante il ritiro delle truppe di Mosca da Kherson il presidente americano Joe Biden sottolinea che il conflitto "non finirà finché Putin non lascerà il Paese". Ma secondo il New York Times, il governo sarebbe diviso sulla questione. Una parte dell'amministrazione Biden vorrebbe premere su Kiev affinché cerchi la via diplomatica per mettere fine alla guerra, altri invece ritengono che sia troppo presto. Alle parole del presidente Usa segue, a poche ore di distanza, la replica russa: "l'operazione militare speciale in Ucraina può finire con il raggiungimento dei suoi obiettivi, o il raggiungimento degli stessi attraverso negoziati di pace, il che è possibile", dice Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. Che chiarisce come, a dispetto dell'abbandono della città da parte delle truppe - completato oggi -, la regione di Kherson "resta territorio russo". Intanto, secondo quanto riportato dai media, le truppe ucraine sono entrate nella città di Kherson: nella piazza principale è stata issata la bandiera ucraina, accanto alla quale è comparsa anche quella dell'Unione europea. I social sono stati inondati dalle immagini dei cittadini che accolgono i militari ucraini al loro arrivo. Dall'altra parte del Dnepr ci sono 30 mila soldati russi ripiegati. 

Ucraina: strage di soldati russi. Peggio del Vietnam, mai così tanti morti

L'ambasciatore Nelli Feroci: "Ritirata? Solo tattica militare, Putin non vuole trattare"

Nel frattempo, nuovo attacco russo contro un edificio residenziale a Mykolaiv, nel sud del Paese. Almeno sette i morti. Il presidente ucraino Zelensky ritiene che i raid siano "la risposta cinica dello Stato terrorista ai nostri successi sul fronte". L'oblast di Mykolaiv, occupato dai russi sin dall'inizio della guerra, ieri è stato riconquistato dalle truppe ucraine, insieme a circa 40 villaggi e città nel sud del paese. 

Festeggiamenti a Kherson (Forze armate ucraine/Ansa)
Festeggiamenti a Kherson (Forze armate ucraine/Ansa)

Ucraina, le news di oggi live

11:46Peskov: "Ritiro da Kherson non è umiliante"Il Cremlino ha escluso qualsiasi modifica dello status della regione di Kherson conseguentemente al ritiro delle truppe russe sulla riva sinistra del Dnepr. Il territorio fa parte "della Federazione Russa, questo status è legalmente definito e fissato. Non ci sono e non possono esserci cambiamenti", ha affermato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, in un riferimento all'annessione della regione il 30 settembre scorso. Quanto al ritiro russo e se questo possa apparire come un colpo al prestigio della dirigenza russa, Peskov ha detto che "esistono valutazioni opposte in proposito. E in ogni caso la situazione non è umiliante. Ma non vorremmo commentare né in un modo e né in un altro, continua un'operazione militare speciale".
12:10"Completato il ritiro da Kherson"Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le truppe di Mosca hanno completato il ritiro dalla sponda occidentale del fiume Dnepr, compresa la città di Kherson. Il ministro ha spiegato che non è stato lasciato indietro alcun equipaggiamento militare o soldato e non ci sono state perdite tra i militari durante la ritirata annunciata mercoledì 
12:36Mosca: al Cairo incontro con gli Usa sul nucleareInviati russi e americani si incontreranno al Cairo per discutere la ripresa delle ispezioni nell'ambito del New Start, l'unico trattato per la riduzione degli arsenali nucleari ancora in vigore tra i due Paesi. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov. Ma quello delle ispezioni, ha aggiunto Ryabkov, citato dalla Tass, "non è affatto l'unico e, direi, non il tema principale. In passato abbiamo accumulato molti argomenti che bisogna discutere con gli americani". 
12:41Bandiera ucraina issata a KhersonMentre i russi annunciano di aver "completato" il ritiro da Kherson, una grande bandiera ucraina è stata appesa nel centro della città. Lo mostrano alcune immagini comparse sui social media e riportate dai media internazionali. La bandiera è stata appesa nella notte, forse dalla resistenza attiva in città, scrive il Guardian. Secondo la Cnn l'esercito ucraino è entrato nella periferia occidentale della città, accolto dai residenti in festa. 
12:51Media, truppe ucraine entrano nella città di KhersonLe truppe ucraine sono arrivate nel centro della città di Kherson dalla quale i militari russi si sono ritirati. Lo riferiscono i media, citando foto postate sui social in cui si vede la fanteria ucraina accolta da residenti festanti nel quartiere di Korabelnyi. 
13:43Incontro Onu-delegazione russa per accordo granoLe Nazioni Unite stanno dialogando con i funzionari russi sul prolungamento dell'accordo per l'export del grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero che scade il 19 novembre. Il capo degli affari umanitari delle Nazioni Unite Martin Griffiths e Rebeca Grynspan, numero uno dell'agenzia dell'Onu per il commercio e lo sviluppo UNCTAD, stanno incontrando una delegazione di Mosca, guidata dal vice ministro degli Esteri russo Sergei Vershinin, riferisce l'agenzia France Presse.
14:15Kiev: bombardamenti russi nella regione di KhersonLe forze russe hanno bombardato il distretto di Beryslav nella regione di Kherson con l'artiglieria pesante, e ci sono delle vittime. A riferirlo è la polizia regionale, citata da Ukrinform. "Il nemico ha bombardato il distretto di Beryslav con l'artiglieria pesante. Villaggi pacifici sono finiti sotto il fuoco nemico. Ci sono vittime" ed "edifici residenziali danneggiati" insieme a veicoli, negozi e altre strutture, ha riferito la polizia. Nell'attacco è stato distrutto anche un deposito di grano. Secondo quanto riferito, l'esercito russo ha inoltre colpito due volte il villaggio di Novooleksandrivka, nel Donbass, con i mortai, danneggiando case private, un asilo e un liceo, senza provocare vittime. 
15:03Kiev: Kherson è sotto il nostro controlloKherson è sotto il controllo dell'Ucraina. Lo afferma la Direzione principale di intelligence del Ministero della Difesa ucraino. Il dipartimento ha confermato che le forze armate ucraine stanno entrando a Kherson e ha invitato l'esercito russo ad arrendersi. Ha anche osservato che i tentativi di fuga dalla città in abiti civili sono inutili. Ai prigionieri viene promessa la conservazione della vita e della sicurezza.  Questa mattina, le forze ucraine si sono spostate in molte aree che ieri erano sotto il controllo russo. I ponti sul fiume Dniepr a Kherson sarebbero stati fatti saltare in aria e ora sarebbero completamente impraticabili. Le indiscrezioni di ieri sera suggeriscono che i russi hanno avuto problemi durante il ritiro. Il ministero della Difesa russo afferma di aver completato il ritiro da Kherson. I media controllati dallo stato russo affermano che il ritiro è stato effettuato durante la notte per non essere rilevato dai droni ucraini. 
15:15Nyt: Amministrazione Biden divisa sui negoziatiL'amministrazione Biden è divisa con parte del governo che vorrebbe premere su Kiev affinché cerchi la via diplomatica per mettere fine alla guerra e altri consiglieri che invece ritengono sia ancora troppo presto. Secondo quanto riporta il New York Times, il capo di stato maggiore congiunto americano Mark Milley si è detto convinto che Kiev abbia fatto sul terreno il possibile prima dall'inverno e dovrebbe ora cercare di cementare l'avanzata al tavolo dei negoziati. Altri funzionari invece ritengono che né Kiev né Mosca siano pronte a trattare: una pausa nei combattimenti,a loro avviso, consentirebbe solo a Mosca di riorganizzarsi.
15:30Kiev ai soldati russi: "Arrendetevi"L'intelligence militare ucraina, il Gur, ha lanciato un appello ad arrendersi alle truppe russe che sarebbero rimaste a Kherson. Circolano notizie secondo cui alcuni soldati girano nell'area in abiti civili, ma si teme che possano essere ancora armati. In una dichiarazione pubblicata sui suoi canali social, il Gur ha dichiarato: "In caso di prigionia volontaria, l'Ucraina ti garantisce sopravvivenza e sicurezza. Rispettiamo le Convenzioni di Ginevra, garantiamo ai prigionieri di guerra cibo, cure mediche e la possibilità del vostro scambio con i soldati delle forze armate ucraine tenuti prigionieri nella Federazione Russa. "È sicuro arrendersi dopo aver preventivamente discusso le condizioni della resa con i rappresentanti autorizzati del comando ucraino chiamando la hotline del progetto statale dell'Ucraina 'Voglio vivere'". Il Gur ha fornito numeri di telefono o detto ai soldati di avvicinarsi ai militari ucraini con le pistole appese alle spalle, con una bandiera bianca o un panno e gridare "Mi arrendo".
15:53Mosca: 30 mila soldati ritirati sulla sponda est del DneprIl ministero della Difesa russo afferma che oltre 30.000 soldati e 5.000 mezzi militari e armamenti sono stati trasferiti sulla sponda sinistra del fiume Dnipro nella ritirata da Kherson. Lo riporta l'agenzia Interfax.
16:59Da gruppo Wagner miliziani e fortificazioni ai confiniCostruzione di opere fortificate e di centri di formazione di miliziani nelle regioni frontaliere con l'Ucraina per difendere la Russia e i suoi confini. Lo ha annunciato Yevgeny Prigozhin, capo del noto e controverso gruppo paramilitare russo Wagner, in una dichiarazione rilanciata dall'ufficio stampa della sua società Concord. "La compagnia militare privata Wagner sta aiutando e aiuterà la popolazione dei territori di confine a ricevere addestramento, costruire strutture, preparare persone e organizzare milizie" ha precisato la stessa fonte. In base alle sue ultime dichiarazioni, queste nuove attività hanno preso il via nelle regioni russe di Belgorod e Kursk, colpite da mesi con una certa regolarità da attacchi attribuiti da Mosca all'esercito ucraino.
17:34Ue stanzia un miliardo di euro per export grano"Laddove la Russia ha seminato distruzione, l'Europa ha ripristinato la speranza. Le Corsie della Solidarietà hanno portato cibo nel mondo e ricavi all'Ucraina. Oggi investiamo un miliardo di euro per potenziare le corsie". Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Fanno parte dell'iniziativa, oltre alla Commissione, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Slovacchia, Moldavia, la Banca europea per gli investimenti; la Banca europea per la ricostruzione e lo Sviluppo e il Gruppo della Banca mondiale.
17:50Avviata la costruzione di un muro al confine con la BielorussiaL'Ucraina sta costruendo "un muro al confine con la Bielorussia": è quanto ha annunciato il vice capo dell'ufficio presidenziale, Kyrylo Tymoshenko, pubblicando su Telegram alcune foto dei lavori in corso. Tymoshenko ha precisato che si tratta di una recinzione in cemento armato rinforzata con filo spinato, un fossato e un terrapieno, in costruzione ora nella regione di Volyn, nella zona nord-ovest del confine. "Sono già stati sistemati circa tre chilometri di confine", ha precisato, e "lavori sono in corso anche nelle regioni di Rivne e Zhytomy", nel centro e nord-est del confine.
17:51Tre corpi in una cantina a Kherson, procura indagaL'Ufficio del procuratore generale dell'Ucraina ha dichiarato che nella zona di Kherson, regione ucraina di cui Kiev ha appena ripreso il controllo dopo la ritirata delle forze russe, sono stati trovati tre corpi. Si indaga per verificare se si tratti di vittime di crimini di guerra. Le vittime sono state trovate in una cantina a Berislav, a nord lungo il fiume Dniepr, con il cranio fratturato. 
18:08Media: il ponte Antonovsky è crollatoIl ponte Antonovsky, che collega la città di Kherson alla sponda orientale del fiume Dnepr, dove si sono ritirate le forze russe, è crollato in alcuni tratti e non sarebbe più utilizzabile. E' quanto riferisce l'emittente ucraina Suspilne, che ha mostrato immagini dove l'infrastruttura presenta intere sezioni mancanti. Non è noto cosa avrebbe causato il parziale collasso del ponte, che era stato attraversato nei giorni scorsi dai convogli russi in ritirata. Nelle settimane scorse il ponte era stato martellato ripetutamente dall'artiglieria ucraina, che aveva così complicato ulteriormente la già difficile situazione logistica delle truppe russe.
18:11Fratelli di Biden e portavoce Usa nella blacklist di MoscaMosca ha inserito la sorella e due fratelli del presidente Usa Joe Biden nella sua blacklist di divieto d'ingresso in Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass. Nella lista nera è stata inserita anche la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha aggiunto il ministero, annunciando il divieto di ingresso per 200 cittadini statunitensi. 
18:35Zelensky esulta: "Kherson è nostra"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato sul proprio account Telegram un video dei festeggiamenti in corso nella città di Kherson, tornata oggi sotto il controllo delle truppe ucraine, commentando: "Nostra. Kherson è nostra".
19:11"Mosca pronta a dialogo senza precondizioni""La Russia è aperta al dialogo sull'Ucraina senza precondizioni": lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov. "Non posso che confermare la posizione del passato", ha detto il diplomatico, sottolineando che l'ulteriore sviluppo della situazione non dipenderà dal Cremlino: "La situaziome è esattamente come prima: il futuro non dipende da Mosca, è stato Kiev che ha interrotto il dialogo".
19:56Zelensky ai soldati russi: "Arrendetevi""Voglio rivolgermi a quei soldati, mercenari e collaboratori russi che sono stati abbandonati a Kherson e in altre città del sud dell'Ucraina. L'unica possibilità di salvezza per voi è arrendervi alla prigionia ucraina. Garantiremo che sarete trattati in conformità con la legge e le norme internazionali". Lo ha detto nel suo consueto messaggio serale il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, scrive Unian. 
20:24Nuovi danni a diga vicino Kherson

Nuovi danni sarebbero stati inflitti nelle ultime 24 ore alla diga della centrale idroelettrica di Kakhovka che attraversa il fiume Dnipro a Nova Kakhovka, nella regione di Kherson. Secondo le immagini satellitari della Maxar Technologies, ottenute dalla Cnn, l'acqua continua a scorrere da tre paratoie della struttura. Tuttavia l'emittente precisa che al momento non è chiaro come sia stato causato l'ultimo danno vicino alla riva occidentale del fiume, sebbene ieri sera siano state riportate su Telegram voci di esplosioni intorno alla diga. Le paratoie sotto le sezioni distrutte del ponte sono le uniche a rilasciare acqua, ma dalle immagini satellitari non è chiaro se siano state danneggiate nell'esplosione e se il rilascio di acqua sia controllato o impedito dalle sezioni crollate del ponte. Sebbene le forze armate ucraine abbiano liberato vaste aree di territorio a  Kherson, non sembra abbiano ancora preso il controllo della diga di Nova Kakhovka.