Ucraina, il discorso di Putin e l'escalation della guerra. Le news di oggi: la diretta

Cresce la tensione dopo le parole del presidente russo. Lituania in allerta, la Cina chiede dialogo. Energoatom denuncia nuovi attacchi alla centrale atomica di Zaporizhzhia. Zelensky: "Putin vuole farci annegare nel sangue dei suoi soldati"

Roma, 21 settembre 2022 - Rischia un'escalation la guerra in Ucraina dopo il discorso tv di Vladimir Putin in cui ha annunciato "la mobilitazione parziale della Russia" con il richiamo di 300mila riservisti. E se la Cina invoca il dialogo tra Mosca e Kiev per un cessate il fuoco attraverso "tutti gli sforzi volti alla risoluzione pacifica della crisi", il ministro russo della Difesa, Serghiei Shoigu, sottolinea che il suo Paese sta combattendo contro "tutto l'Occidente". Per Zelensky "Putin vorrebbe che l'Ucraina annegasse nel sangue dei suoi stessi soldati". Biden, intervenendo all'assemblea generale dell'Onu, parla di minacce nucleari spericolate e irresponsabili". Intanto l'operatore nucleare ucraino Energoatom denuncia nuovi attacchi alla centrale atomica di Zaporizhzhia

Approfondisci:

Russia, la potenza nucleare tattica: "Attacchi chirurgici e radioattivi"

Russia, la potenza nucleare tattica: "Attacchi chirurgici e radioattivi"

Draghi all'Onu: "Avanti con le sanzioni alla Russia"

Mobilitazione parziale, cosa significa e perché è l'arma della disperazione

Soldati ucraini nella regione di Kharkiv (Ansa)
Soldati ucraini nella regione di Kharkiv (Ansa)

Papa Francesco: "Pazzia pensare all'uso di armi nucleari"

21-09-2022 08:35Bombardamenti su ZaporizhzhiaL'operatore nucleare ucraino Energoatom ha accusato la Russia di aver nuovamente colpito la centrale atomica di Zaporizhzhia. 
10:15Smascherati agenti russi a KievLa SBU, i servizi ucraini, ha smascherato un gruppo di agenti dell'FSB a Kiev, "che ha passato al nemico le coordinate delle centrali termiche della capitale per interrompere il riscaldamento" degli edifici, anche quelli civili.
11:32Navalny: "Mobilitazione enorme tragedia"  La mobilitazione parziale in Russia per la guerra in Ucraina annunciata dal presidente russo Vladimir Putin porterà a "un'enorme tragedia e a un'enorme quantità di morti". Ne è convinto Aleksei Navalny, oppositore del Cremlino.
11:40Lituania in allerta"Poiché la mobilitazione militare della Russia avverrà anche vicino ai nostri confini (regione di Kaliningrad), la Forza di reazione rapida della Lituania è stata messa in stato di massima allerta per prevenire qualsiasi provocazione da parte della Russia". Così il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas, su Twitter.
12:20Nessun cambiamento dell'operazione speciale in UcrainaIl portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che nessuna decisione è stata presa in Russia in merito a un possibile cambiamento dello status dell'operazione militare speciale in Ucraina, per trasformarla ufficialmente in guerra, né sull'imposizione della legge marziale. 
12:49Lettonia: "Niente visti ai russi in fuga"La Lettonia non offrirà rifugio ai russi in fuga dalla mobilitazione delle truppe di Mosca. "Per motivi di sicurezza, non rilasceremo visti umanitari o di altro tipo ai cittadini russi che si sottraggono alla mobilitazione, né modificheremo le restrizioni al passaggio di frontiera imposte ai cittadini russi con visto Schengen dal 19 settembre", ha scritto il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkevics, su Twitter.
13:12Michel: "Saldo sostegno Ue a Kiev""In questa guerra c'è un solo aggressore, la Russia, e un Paese aggredito, l'Ucraina. Il sostegno dell'Ue all'Ucraina rimarrà saldo", ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. L'annuncio della mobilitazione da parte del Cremlino - aggiunge - arriva "nella Giornata internazionale della pace 2022, mentre all'Assemblea generale dell'Onu i Paesi si adoperano per cooperazione, sicurezza e prosperità".
13:30Estonia: "Discorso Putin per spaventare"La prima ministra dell'Estonia, Kaja Kallas, ha esortato l'Occidente a non vacillare di fronte al ricatto nucleare del presidente russo Vladimir Putin. "Questa è la prima volta che la leadership del Cremlino parla dopo la controffensiva dell'Ucraina. Devono dimostrare che stanno prendendo l'iniziativa. Se la Russia non può vincere in modo convenzionale, minaccia con armi nucleari e cerca modi per dimostrare una vittoria politica", ha commentato. Secondo Kallas, "il discorso del presidente Putin aveva lo scopo di spaventare la comunità internazionale".
13:50Missili russi su KharkivMissili russi hanno colpito durante la notte edifici residenziali nella città ucraina di Kharkiv, intrappolando una decina di civili nelle loro case e ferendo almeno una persona. Secondo il sindaco Igor Terekhov, quattro missili hanno colpito il distretto di Kholodnogorsky, centrando due blocchi abitativi, un cantiere e alcune infrastrutture civili. 
14:10Usa: "Il discorso di Putin è il segno che è in crisi""Il discorso di Putin è chiaramente un segno che è in difficoltà", ha detto il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale americana, sottolineando che le forze di Mosca sono in crisi soprattutto "nel nord e nell'est" dell'Ucraina. "Ci aspettavamo il richiamo dei riservisti, Putin sta facendo combattere anche i soldati feriti", ha detto ancora Kirby. 
14:39Zelensky: "Putin vuole farci annegare nel sangue dei suoi soldati""Putin vorrebbe che l'Ucraina annegasse nel sangue, ma anche nel sangue dei suoi stessi soldati". E' la reazione di Zelensky in un'intervista alla Bild. Il discorso di stamani per lui non rappresenta "nulla di nuovo", ha aggiunto, affermando di non averlo neppure ascoltato: le apparizioni di Putin "non sono i miei video preferiti", ha detto, "ho tutte le informazioni di cui ho bisogno". 
15:20Nato: "Da Putin pericolosa retorica nucleare"Secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, Vladimir Putin ha usato "una pericolosa e incauta retorica nucleare. Lui sa bene che una guerra nucleare non può essere vinta e avrebbe conseguenze senza precedenti per la Russia. Inoltre la Nato sta aumentando la sua presenza" sul fronte Est "per rimuovere qualsiasi equivoco a Mosca. Noi faremo in modo che non ci siano equivoci a Mosca sulla serietà dell'uso di armi nucleari". 
15:50Usa: "Gravi conseguenze se la Russia usa armi nucleari"Gli Stati Uniti hanno avvertito la Russia che ci saranno "gravi conseguenze" se utilizzerà le sue armi nucleari e hanno sottolineato che la mobilitazione parziale di 300.000 riservisti russi per la guerra in Ucraina è un "segno" che Mosca sta perdendo terreno. "Ci saranno gravi conseguenze. Non solo sarà un paria sulla scena mondiale, ma ci saranno gravi conseguenze", ha detto a Abc News il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby.
17:04Biden all'Onu risponderà a PutinNel suo atteso intervento all'assemblea generale dell'Onu, il presidente americano Joe Biden farà una "decisa condanna" della guerra russa in Ucraina, e risponderà all'annuncio di Vladimir Putin sull'immediata "mobilitazione parziale" dei cittadini russi. 
17:20"Minacce nucleari spericolate"Vladimir Putin ha fatto "minacce nucleari spericolate e irresponsabili", ha detto Joe Biden intervenendo all'assemblea generale dell'Onu, accusando anche Mosca di voler "eliminare il diritto dell'Ucraina di esistere".
19:11Raid russi su Dnipro, un morto e due feritiCi sono stati nuovi bombardamenti russi nella regione meridionale ucraina di Dnipropetrovsk, ha riferito su Telegram il governatore Valentin Reznichenko. Almeno una persona è rimasta uccisa e altre due sono state ferite, i soccorritori e le forze di sicurezza sono al lavoro sul luogo dei raid.
19:28Truss conferma rilascio di 5 britanniciLiz Truss ha confermato da New York la notizia del rilascio di 5 foreign fighter britannici catturati dalle forze russe in Ucraina nell'ambito di uno scambio di prigionieri fra Mosca e Kiev che ha coinvolto 10 stranieri (cinque britannici, due americani e un cittadino a testa di Svezia, Marocco e Croazia). La premier britannica ha ringraziato il governo saudita e il presidente Volodymyr Zelenski per un epilogo che nelle parole di una sua dichiarazione pone fine a "mesi d'incertezza e sofferenza per loro e le loro famiglie". Truss si dice "enormemente" sollevata e nella stesso tempo sollecita la Russia a cessare quello che definisce "il brutale utilizzo di prigionieri di guerra a fini politici".
20:02Identificati i prigionieri americani liberatiSono il 39enne Alexander Drueke e il 27enne Andy Tai Ngoc Huynh i cittadini americani liberati nello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina mediato dall'Arabia Saudita, a quanto riferiscono le famiglie. I due, originari dell'Alabama, erano stati catturati a giugno mentre combattevano nell'est dell'Ucraina a fianco dell'esercito di Kiev. 
20:03Aeia, situazione a Zaporizhzhia sta peggiorandoIl direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha avvertito che la situazione alla centrale nucleare sta "è in peggioramento e non possiamo permetterci il lusso di aspettare che accada qualcosa di catastrofico". Grossi ne avrebbe anche discusso con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, incontrato questa mattina a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Finché i bombardamenti continuano, i rischi sono enormi", ha aggiunto.
20:05Liberato britannico condannato a morte in DonbassFra i cinque britannici rilasciati nello scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina mediato dall'Arabia Saudita figura il 28enne Aiden Aslin, che era stato catturato ad aprile a Mariupol e condannato a morte da un tribunale della autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk per "attività mercenarie" insieme al connazionale 49enne Shaun Pinner, fatto prigioniero in circostanze analoghe.
20:15La risposta di Kiev all'annuncio di PutinIn risposta a Putin, il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhnyi, ha dichiarato: "Nessuna dichiarazione della leadership russa influenzerà la disponibilità degli ucraini a combattere per la loro libertà. Le forze armate ucraine distruggeranno tutti coloro che verranno in Ucraina con le armi, indipendentemente dal fatto che siano qui come volontari o con la mobilitazione".
21:58L'appello del sindaco di MelitipolIvan Fedorov, il sindaco di Melitipol, città  ucraina occupata dalla Russia, ha esortato gli uomini residenti a scappare dalla città perché secondo Fedorov la Russia lancerà la mobilitazione e la coscrizione più dura nei territori occupati di Zaporizhzhia e Kherson. 
23:26Zelensky: "Solo Putin vuole la guerra"

"L'Ucraina vuole la pace, il mondo vuole la pace, solo uno vuole la guerra ed è contento di questa guerra": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento in collegamento video con l'assemblea generale dell'Onu a New York, riferendosi a Vladimir Putin.  Ha poi proseguito dicendo: "Possiamo riportare la bandiera dell'Ucraina su tutto il territorio ma abbiamo bisogno di tempo, di supporto, di armi, di sistemi di difesa e anche di supporto finanziario".

0:20Rilasciati difensori di AzovstalUn totale di 215 difensori dell'acciaieria Azovstal di Mariupol, ultima roccaforte ucraina nell'area, detenuti dai russi, sono stati liberati nell'ambito di un massiccio sforzo per lo scambio di prigionieri. 
NaN:NaN  
NaN:NaN