Guerra in Ucraina, il grano è ancora a rischio: nuovo bombardamento sul porto di Odessa

La città portuale ucraina colpita nuovamente dai russi nonostante l'accordo per i corridoi sicuri per i cereali. Missili anche su Kharkiv e Mykolaiv. Kiev: Mosca sposta truppe e mezzi verso Kherson"

Il cratere di un bombardamento aereo vicino a Odessa (Ansa)

Il cratere di un bombardamento aereo vicino a Odessa (Ansa)

Roma, 26 luglio 2022 - La guerra in Ucraina prosegue senza sosta e, nonostante l'accordo, il grano è ancora a rischio. Infatti mentre il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha favorito l'intesa sull'export sicuro dei cereali dall'Ucraina, si è detto "rattristato" per l'attacco russo a Odessa e ha invitato Mosca e Kiev a mettere in pratica l'accordo, la città portuale veniva colpita nuovamente. Un attacco effettuato, fa sapere Serhiy Bratchuk, capo dell'amministrazione militare della regione, con "velivoli strategici". Sabato scorso, appena 12 ore la firma dell'intesa con Kiev sulle esportazioni del grano dai porti meridionali, Odessa veniva colpita con missili da crociera.

Kiev e Usa lavorano a un piano B per il grano. A giorni il primo export

L'intelligence britannica, riguardo il primo dei due recenti bombardamenti di Odessa, ha smentito il Cremlino che ha sostenuto di aver colpito una nave da guerra ucraina e una scorta di missili antinave. "Non vi è alcuna indicazione che tali bersagli fossero nel punto in cui i missili hanno colpito", cioè "la banchina del porto ucraino di Odessa". E' vero anche che missili antinave schierati nella città portuale sono per Mosca una minaccia alla sua flotta nel Mar Nero:  "Il sistema difensivo ucraino ha indebolito in modo significativo il piano generale di invasione, poiché la Russia non può davvero tentare un attacco anfibio per impadronirsi di Odessa".

Missili sono piovuti anche su Kharkiv alle 5 del mattino, ne dà notizia il sindaco Ihor Terekhov su Telegram. Colpita una zona residenziale nel centro della città. Il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov: "Gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture civili del distretto Slobid di Kharkiv". Udite potenti esplosioni nella città di Mykolaiv, nel sud del Paese, il capo del consiglio comunale, Olexander Senkevich, ha denunciato un attacco aereo. "A tutti è chiesto di rimanere nei rifugi! Anche dopo la fine del coprifuoco, l'attacco aereo continuerà!".

Intanto Mosca sta spostando convogli con equipaggiamento militare a Kherson. Secondo il rapporto dello Stato Maggiore della Difesa ucraina i russi sono stati visti spostarsi attraverso Melitopol, in direzione di Kherson. Sono transitati una colonna di carri armati e mezzi corazzati per il trasporto di personale. Un'altra colonna è passata da Novy Melitopol con i "Sistemi di difesa aerea Wasp". 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Propaganda, armi e diplomazia: la Russia va in Africa a cercare sponde per la guerra

Propaganda, armi e diplomazia: la Russia va in Africa a cercare sponde per la guerra