Biden a Kiev: "La democrazia resiste". Telefonata con Giorgia Meloni: focus sugli aiuti

Prima visita dall'inizio del conflitto. Il presidente americano annuncia un nuovo intervento di sostegno per un valore di mezzo miliardo. Poi vola a Varsavia dove c'è anche Giorgia Meloni. Zelensky: "Ci avvicina alla vittoria". La Cina: "Non diamo armi a Mosca, da Usa notizie false"

Mosca, 20 febbraio 2023 - Mentre Zelensky ringrazia l'Italia e Giorgia Meloni per il sostegno fornito all'Ucraina, Biden arriva a Kiev per una visita a sorpresa a quasi un anno dall'invasione. Si tratta della prima visita del presidente Usa dall'inizio della guerra, suggellata da un abbraccio con il presidente ucraino. "Sono a Kiev per incontrare Zelensky. Un anno dopo la capitale è in piedi, la democrazia resiste. Putin si sbagliava", ha scritto Biden sul suo profilo Twitter, annunciando mezzo miliardo di nuovi aiuti. Zelensky ha parlato di una visita che "ci avvicina alla vittoria".

Usa 2024: Trump al 62% nel sondaggio dei conservatori. "Cacceremo Biden dalla Casa Bianca"

E non tarda la reazione di Mosca: "Dopo aver ricevuto garanzie di sicurezza in anticipo, Biden è finalmente andato a Kiev: ha promesso molte armi e ha giurato fedeltà al regime neonazista fino alla tomba", ha detto l'ex presidente russo, Dmitry Medvedev. In serata Biden è volato a Varsavia dove oggi si trovava anche Giorgia Meloni, per un incontro con Morawiecki. Biden e Meloni si sono sentiti prima per telefono. I due hanno parlato proprio del sostegno a Kiev. "L'Ucraina può contare sull'Italia a 360 gradi" ha detto la premier dopo il faccia a faccia con l'omologo polacco. Domani la presidente del Consiglio sarà in visita a Kiev. Pechino respinge intanto quelle che ha definito "false" affermazioni degli Stati Uniti, secondo cui la Cina starebbe pensando di armare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina.

Biden a Kiev, le armi promesse: dai Patriot ai corazzati. Cosa c'è nel nuovo pacchetto

Volodymyr Zelensky e Joe Biden (Ansa)
Volodymyr Zelensky e Joe Biden (Ansa)

Biden a Kiev, attesa per il discorso di Putin: "Sarà aggressivo"

 

Biden in visita a Kiev: i video

Le notizie in diretta

9:20Mosca: bombe ucraine su territorio russoUna donna è stata uccisa e un altro civile è rimasto ferito stamane in un bombardamento di forze ucraine sul territorio russo, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. Le forze ucraine, ha reso noto sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov, hanno bombardato il villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione di Belgorod, colpendo un allevamento di polli. 
9:26Pechino: non diamo armi a MoscaPechino ha respinto quelle che ha definito "false" affermazioni degli Stati Uniti, secondo cui la Cina starebbe pensando di armare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. "Non accettiamo che gli Stati Uniti puntino il dito sulle relazioni Cina-Russia, né tanto meno che esercitino coercizione e pressione", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin durante un regolare briefing, accusando Washington di "diffondere false informazioni". 
10:16Al via Consiglio Ue, senza KulebaIl ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba ha cancellato la sua partecipazione al Consiglio Affari Esteri Ue e posticipato il suo viaggio a Bruxelles per "impegni urgenti concomitanti". Lo spiegano fonti europee. I ministri degli Esteri europei si riuniranno oggi nella capitale belga dove, tra l'altro, il titolare per gli Affari Ue della Moldavia Nicu Popescu. Tra i dossier principali sul tavolo il decimo pacchetto di sanzioni anti-russe (che includerà anche misure restrittive all'Iran) e il sostegno militare all'Ucraina. I ministri discuteranno anche della situazione dei diritti umani in Afghanistan e della possibilità di revisionare le sanzioni alla Siria per permettere un più facile accesso degli aiuti umanitari dopo il devastante terremoto dei giorni scorsi. Per l'Italia partecipa alla riunione il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
10:40Biden a KievIl canale Telegram ucraino Trukha sostiene che il presidente Usa, Joe Biden, sia arrivato a Kiev. Per ora non è confermato ufficialmente, ma da ore il traffico della capitale ucraina registra rallentamenti e blocchi e diversi media preannunciano, da stamane, dell'arrivo di un'importante delegazione straniera. Il presidente americano è atteso a Varsavia domani.
10:49Kiev blindataLe strade del centro di Kiev, vicino all'ambasciata degli Stati Uniti, così come le strade dall'ambasciata verso la stazione ferroviaria centrale, sono state bloccate. E ci sono voci, non confermate, sull'arrivo del presidente Usa Joe Biden nella capitale ucraina.
10:57Visita ufficialeL'arrivo di Biden è ufficiale: lo mostrano immagini diffuse sui social. Un video che circola sul web mostra il presidente americano accolto da Volodymyr Zelensky. Si tratta della prima visita di Biden in Ucraina dall'inizio della guerra. 
11:18Zelensky: "Segnale importante""Presidente Biden, benvenuto a Kiev, la sua visita è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini", ha scritto il presidente ucraino Zelensky su Telegram postando una foto con Joe Biden.
11:25Biden: "Sono a Kiev per incontrare Zelensky""Mentre ci avviciniamo all'anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo scrive sul suo profilo Twitter il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. 
11:33Biden: "La democrazia resiste""Un anno dopo, Kiev e l'Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste", ha detto ancora il presidente Usa.
11:35Mezzo miliardo di nuovi aiutiBiden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina. Il presidente Usa, in osservazioni congiunte insieme al presidente ucraino, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di "armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all'Ucraina anche se prima non erano state fornite".
11:43Nuove sanzioni contro la RussiaIl presidente Joe Biden ha dichiarato che questa settimana gli Stati Uniti annunceranno ulteriori sanzioni contro la Russia. Oggi a Kiev, "annuncerò un'altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei. E condividerò che più avanti questa settimana annunceremo ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa", ha affermato in una nota rilasciata dalla Casa Bianca rilanciata dal Guardian. 
11:45L'abbraccio tra Biden e ZelenskyUn abbraccio fra Joe Biden e Vlodymyr Zelensky nel centro di Kiev: è una delle immagini che circola adesso dell'incontro storico di oggi fra i due presidenti nella capitale ucraina. 
11:47Biden: "Putin si sbagliava""Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso", le parole di Biden. 
11:49Zelensky: "La visita di Biden ci avvicina alla vittoria""Questa visita ci porta più vicini alla vittoria", ha detto il presidente Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev, secondo la traduzione dell'intervento di Zelensky che parla in ucraino. "È la visita più importante nell'intera storia delle relazioni fra l'Ucraina e gli Stati Uniti".
12:06Zelensky: "Putin non ha alcuna chance""La Russia non ha alcuna chance di vincere la guerra", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con al fianco il leader Usa Joe Biden.
12:07Zelensky: "2023 sia l'anno della vittoria""Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti", ha aggiunto il presidente ucraino Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev. "Speriamo che quest'anno 2023 diventi un anno di vittoria", ha continuato, lodando la "visione comune" condivisa da entrambe le nazioni.
12:10Biden: "Abbiamo unito le democrazie mondiali in difesa di Kiev""Abbiamo costruito un'alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l'Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo", sono ancora le parole di Biden. 
12:37Biden a Zelensky: "Avete dimostrato di essere eroici""Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto". Così il presidente Usa Joe Biden parlando nel palazzo presidenziale di Kiev.
13:04Biden ha lasciato KievIl presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lasciato Kiev, dove era arrivato a sorpresa questa mattina alle 8 ora locale, le 9 in Italia. Lo riferisce il pool della Casa Bianca al seguito di Biden.
13:33Tajani: "Sostegno a Kiev per la pace""Noi siamo impegnati a fare tutto ciò che è possibile affinché non ci sia una sconfitta dell'Ucraina, ma ci possa essere una difesa del territorio di questo Paese, per poi arrivare ad un accordo di pace". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Affari Esteri europeo. "L'Ucraina è un Paese amico. Voglio dare un messaggio chiaro che il presidente del Consiglio invierà a Zelensky, vogliamo essere protagonisti della ricostruzione. Stiamo inviando strumenti per la difesa aerea assieme alla Francia e credo che nelle prossime settimane si perfezionerà l'invio del Samp-T", ha spiegato. 
14:13Usa: la visita di Biden a Kiev è storica"La visita di Biden a Kiev è storica". Lo ha detto il consigliere della sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing virtuale da Kiev con un gruppo ristretto di giornalisti. "Il presidente americano non voleva soltanto dire ma mostrare al mondo che è al fianco di Zelensky in una Kiev libera", ha sottolineato.
14:22Usa: Russia avvertita della visita di BidenLa Russia è stata "avvertita in anticipo" della visita di Joe Biden a Kiev. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing da Kiev con un ristretto gruppo di giornalisti sottolineando di "non poter rivelare la risposta di Mosca" per motivi di sicurezza. 
15:43Medvedev: "Biden ha giurato fedeltà a neonazisti fino a morte""Dopo aver ricevuto garanzie di sicurezza in anticipo, Biden è finalmente andato a Kiev: ha promesso molte armi e ha giurato fedeltà al regime neonazista fino alla tomba". Così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev, ha commentato su Telegram la visita del capo della Casa Bianca nella capitale ucraina. Washington ha avvisato Mosca della visita top secret di Biden poche ore prima della partenza del suo treno per Kiev dalla Polonia.
16:11Biden: "Kiev ha catturato il mio cuore""Kiev ha catturato il mio cuore, sapevo che sarei tornato". Lo ha twittato Joe Biden pubblicando una foto del suo messaggio sul libro degli ospiti del palazzo presidenziale ucraino dopo l'incontro con il presidente Volodymyr Zelensky. 
16:17Meloni incontra l'omologo polacco alle 17La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà oggi a Varsavia, alle 17, il Primo Ministro della Repubblica di Polonia, Mateusz Morawiecki.
16:45Esperti cinesi: visita di Biden "irrazionale"La visita a sorpresa di Biden a Kiev a soli pochi giorni dall'anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte dei soldati di Mosca è stata un gesto "simbolico", che punta fare dell'Ucraina "una pedina" per sconfiggere la Russia, ma l'obiettivo degli Stati Uniti è "pericoloso e irrazionale", con il rischio di un'escalation del conflitto. È l'opinione degli esperti cinesi interpellati dal tabloid di Pechino Global Times, dopo la visita non annunciata del presidente Usa a Kiev. Gli osservatori cinesi definiscono il viaggio "irrazionale ed egoista", e mostrerebbe l'intenzione di Washington di trarre vantaggio dal conflitto, senza riguardo per la possibilità di una controffensiva "più aggressiva" da parte della Russia.
17:17Meloni in arrivo a VarsaviaLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in arrivo a Varsavia dove avrà un incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. La premier arriva nella capitale della Polonia nelle stesse ore in cui è atteso anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ma è difficile, viene spiegato, che i due riescano a incrociarsi. 
18:05Meloni: l'Ucraina può contare sull'Italia a 360 gradi

"L'Italia è decisa al sostegno dell'Ucraina dall'inizio dell'invasione con il sostegno finanziario, militare e umanitario. L'Ucraina sa di poter contare su di noi a 360 gradi. L'Ucraina può contare sull'Italia, ci siamo stati e ci saremo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

18:38Borrell: "Russia ammassa 350mila soldati al fronte"Per la guerra in Ucraina "le prossime settimane e la prossima primavera saranno cruciali. La Russia sta ammassando truppe al fronte, 350mila soldati, quasi il doppio di quelli che c'erano all'inizio della guerra. Dobbiamo continuare con il sostegno all'Ucraina, finché non prevarrà". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles.