Regina Elisabetta, William: "Sosterrò mio padre". Insieme a Harry, Kate e Meghan a Windsor

I due principi e fratelli si sono riuniti con le mogli al palazzo reale. Ufficializzata la data dei funerali della Regina: si terranno il 19 settembre a Londra

Frame di un video pubblicato sull'account Twitter BBC Breaking News

Frame di un video pubblicato sull'account Twitter BBC Breaking News

Londra, 10 settembre 2022 - Il nuovo re d'Inghilterra Carlo III è stato ufficialmente proclamato e oggi ha prestato il suo giuramento davanti a tutta la nazione e a tutto il mondo. Il suo primogenito e prossimo erede al trono, il principe William, ha fatto la sua prima dichiarazione pubblica dopo la morte della Regina, nonché nonna, Elisabetta II.

"Giovedì il mondo ha perso una leader straordinaria" ha scritto William nel comunicato ufficiale, ma "io ho tuttavia perso una nonna". "Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, ma servirà tempo per abituarsi alla sua morte", ha proseguito il principe, ricordando come Elisabetta gli sia stata vicina "nei momenti più felici e in quelli più tristi della mia vita".

Leggi anche: 

Approfondisci:

Il principe Harry saluta la nonna Elisabetta II: "Mi mancherà il suo sorriso contagioso"

Il principe Harry saluta la nonna Elisabetta II: "Mi mancherà il suo sorriso contagioso"
 - 
Approfondisci:

Carlo e William cenarono senza Harry la sera in cui morì la Regina, secondo il Daily Mail

Carlo e William cenarono senza Harry la sera in cui morì la Regina, secondo il Daily Mail

"Ho avuto l'onore di beneficiare della saggezza e delle rassicurazioni della Regina. Mia moglie ha avuto vent'anni della sua guida e del suo supporto. I miei tre figli hanno trascorso le vacanze con lei e hanno ora ricordi che rimarranno per sempre nelle loro vite".

"La ringrazio - continua - per la gentilezza che ha dimostrato a me e alla mia famiglia. E la ringrazio per conto della mia generazione per aver dato un esempio di servizio e dignità nella vita pubblica, che era qualcosa d'altri tempi, ma sempre importante per tutti noi".

"Mia nonna disse che il dolore è il prezzo che paghiamo per l'amore. Tutto il dolore che proveremo nelle prossime settimane dimostrerà l'amore che sentivamo per la nostra straordinaria regina", ha aggiunto. 

Ha poi concluso con un pronto sostegno al padre Carlo III: "Onorerò la sua memoria supportando mio padre, il Re, in ogni modo possibile".

Harry e William riuniti con Kate e Meghan

Oggi i principi William e Harry si sono riavvicinati a sorpresa, a Windsor, per passare in rassegna insieme, con le rispettive consorti Catherine e Meghan al fianco, i mazzi di fiori lasciati dinanzi all'ingresso del palazzo reale in memoria e in onore della loro nonna, la regina Elisabetta. La folla presente ha seguito in silenzio le due coppie che guardavano i fiori e leggevano i messaggi, quindi è esplosa in un applauso quando i quattro si sono avvicinati per salutare e ringraziare i presenti.

Secondo una fonte reale, la 'passeggiata' congiunta è nata da un invito rivolto da William al fratello, nella convinzione che fosse importante mandare un "segnale di unità" dopo mesi di indiscrezioni su un crescente dissidio tra i due figli del re Carlo III. 

I funerali di Elisabetta II

È intanto stata comunicata ufficialmente la data dei funerali della Regina, che si terranno il 19 settembre, come già preventivamente detto in via ufficiosa. Si terranno nell'Abbazia di Westminster, alle 11 di mattina (mezzogiorno in Italia) e la giornata sarà non lavorativa, in base a quanto concordato da Buckingham Palace con il governo britannico. Il feretro verrà esposto in precedenza per quattro giorni a partire dal 14 a Westminster Hall.