Carlo III è stato proclamato re: il racconto della cerimonia e il video

Le trombe hanno squillato, i cannoni hanno sparato 72 salve: per la prima volta in diretta televisiva, Carlo III è stato proclamato nuovo sovrano. Il suo discorso: "Seguirò l'esempio ispiratore di Elisabetta"

La regina è morta, lunga vita al re. Carlo III, figlio ed erede della regina Elisabetta II, è stato proclamato sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri regni del Commonwealth. Per la prima volta nella storia, la proclamazione da parte dell’Accession Council  – il Consiglio per l’Ascensione  – è avvenuta in diretta televisiva.

In molti si chiedono che sovrano sarà quest’uomo da sempre europeista e profondamente cattolico, la cui vita prima della salita al trono è stata non priva di amori e gaffe ed è da tempo condivisa con Camilla, la regina consorte. Di seguito, il racconto della cerimonia, minuto per minuto.

 

12.20  / La folla acclama, le trombe squillano Urrà della gente presente, fanfare di trombe e salve di cannone sparate a Londra come in tutto il Regno Unito hanno accolto in questi minuti la lettura pubblica dell'atto di proclamazione di Carlo III come nuovo re e successore di Elisabetta II, fatta dopo la cerimonia di fronte all'Accession Council, da un banditore in costume dal balcone centrale di St James Palace. Il banditore ha letto la formula di rito con voce squillante, mentre reparti d'onore in alta uniforme si schieravano nel cortile del palazzo, adiacente a Buckingham Palace. Alla fine ha lanciato l'urrà per il nuovo re, riecheggiato dalla folla. 

12.05  / Il testo della proclamazione Il proclama principale è stato appena letto in pubblico per la prima volta dal Re d'armi della Giarrettiera, allaperto, dal balcone che si affaccia sulla Friary Court di St James. Si conclude con le parole: "Pubblichiamo e proclamiamo che il Principe Carlo Filippo Arturo Giorgio è ora, per la morte della nostra defunta sovrana di felice memoria, diventato il nostro unico legittimo e legittimo Signore, Carlo III". "Per grazia di Dio del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, e degli altri suoi regni e territori, Re, capo del Commonwealth, difensore della fede, al quale riconosciamo ogni fede e obbedienza con umile affetto. Supplicando Dio, per il quale regnano Re e Regine, di benedire Sua Maestà con lunghi e felici anni di regno su di noi. Dato a St James's Palace, questo dieci settembre, nell'anno del Signore 2022".

Video / Il ritratto della vita e della morte della Regina Elisabetta  Se è vero che Lady Diana era considerata la“principessa del popolo”, è altrettanto vero che Elisabetta II era senza dubbio la “regina del popolo”. Un dipinto della sovrana che ha governato attraverso due secoli, della regina infinita: i dolori, la morte e il cordoglio, riassunti in 90 secondi

12.00  /  Carlo III è stato proclamato pubblicamente re Con la lettura da parte di un funzionario dell'ordine della giarrettiera dal balcone di St. James's Palace, è avvenuta la proclamazione pubblica e quindi ufficiale di Carlo III quale nuove Re della Gran Bretagna, dopo la morte della regina Elisabetta II. "Con una sole voce e un solo consenso pubblichiamo e dichiariamo che il principe reale è diventato unico e legittimo Re Carlo III", ha detto il funzionario. Nell'atrio del palazzo era schierata la guardia reale e subito dopo sono stati esplosi colpi di cannone per sancire la proclamazione.

11.55  / I trombietteri e i cannoni di Londra hanno suonato I trombettieri ahnno suonato l'inizio della proclamazione e i cannoni dell'artiglieria reale a cavallo si preparano per sparare le 72 salve come vuole la tradizione.

11.49  / Come da tradizione, gli ordini del re saranno incastonati nella pietra La proclamazione e gli ordini del sovrano verranno incastonati nella pietra usando grandi sigilli, come nei secoli passati durante questa antica cerimonia. Tra poco, la proclamazione verrà letta in pubblico per la prima volta dal balcone che si affaccia sulla corte del palazzo di St. James.

11.46  / Il giorno del funerale di Elisabetta II sarà un giorno festivo Il re ha approvato un ordine che prevede che il giorno del funerale della regina, previsto (ancora non ufficialmente) per il 19 settembre, sarà un giorno festivo in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.

11.38  / Come da tradizione, Carlo III sostiene la sicurezza della Chiesa di Scozia Il nuovo sovrano ha firmato un giuramento per sostenere la sicurezza della Chiesa in Scozia ed ha approvato alcuni ordini per facilitare la continuità del governo.

11.35  / Carlo: "Seguirà l'esemio ispiratore" di Elisabetta II Nel suo discorso di dichiarazione, Re Carlo III si dice "profondamente consapevole" del suo ruolo e delle "responsabilità più profonde della sovranità che mi sono state trasmesse". Egli afferma che "si impegnerà a seguire l'esempio ispiratore che mi è stato dato nel sostenere il governo costituzionale e nel cercare la pace, l'armonia e la prosperità dei popoli di queste isole e dei regni e territori del Commonwealth in tutto il mondo".

11.23  / Sua maestà Carlo III annuncia formalmente la morte di Elisabetta II Re Carlo III ha preso la parola durante la cerimonia di accettazione del ruolo di sovrano. Nel suo discorso dice: "Miei Lord, signore e signori, è mio dolorosissimo dovere annunciarvi la morte della mia amata madre, la Regina. So quanto profondamente voi, l'intera nazione e credo di poter dire il mondo intero, siate solidali con me per l'irrimediabile perdita che tutti noi abbiamo subito. È per me la più grande consolazione sapere che tanti hanno espresso il loro cordoglio alle mie sorelle e ai miei fratelli, e che un affetto e un sostegno così travolgenti si estendono a tutta la nostra famiglia in questa perdita". "A tutti noi come famiglia, come a questo Regno e alla più ampia famiglia di nazioni di cui fa parte, mia madre ha dato un esempio di amore per tutta la vita e di servizio disinteressato. Il regno di mia madre è stato ineguagliabile per dedizione e devozione. Anche se siamo addolorati, ringraziamo per questa vita fedelissima".

Approfondimento/ Inno, monete, bandiere: cosa cambierà dopo la morte di Elisabetta Il piano dettagliato di tutto quello che segue alla morte della regina Elisabetta, era già pronto da tempo, praticamente da sempre. Esiste infatti un documento, classificato come "London Bridge" che tratta proprio della successione al trono ma anche di come organizzare il periodo di lutto per la famiglia reale e per tutte le istituzioni britanniche.

11.16  / Sta per iniziare la cerimonia pubblica di proclamazione I membri dell'Accession Council stanno raggiungendo la sala del trono dove avverà la proclamazione al pubblico. Nella cerimonia, saranno sul palco la regina consorte, Camilla, il principe William, l'arcivescovo di Canterbury, il Lord Cancelliere, l'arcivescovo di York, il Primo Ministro, il Lord Privy Seal, il Lord Great Chamberlain, il Earl Marshal e il Lord Presidente. Quest'utlimo annuncerà la morte di Elisabetta II e proclamerà il nome del re.

11.05  / La folla sta cantando God save the King La folla è esplosa candanto God save the King (Dio preservi il Re) fuori dal palazzo St. James dopo che Carlo III è stato proclamato re. I membri dell'Accession Council hanno firmato il proclama. Il primo a firmare è stato William, il principe di Galles, seguito da Camilla, la regina consorte.

Reportage  / Fiori, canti, colpi di cannone e sudditi in lacrime Il racconto degli ultimi giorni, tra lutto e speranza. Le 96 salve ad Hyde Park, una distesa di fiori a Windsor: gli inglesi piangono Lilibeth e si interrogano sul futuro di Carlo

11.00  / Carlo III è stato proclamato re Re Carlo III è stato formalmente annunciato come nuovo sovrano della nazione durante una riunione del Consiglio di Ascensione. Dignatori anziani sono riuniti nel salotto di St James's Palace, molti indossano abiti da mattina e tutti vestono di nero. Penny Mordaunt, come leader della Camera dei Comuni, apre i lavori annunciando la morte della regina Elisabetta II. 

Approfondimento  / Cos'è l’Accession Council che proclama il re L’Accession Council – Consiglio di Ascensione – è un organo cerimoniale che si riunisce a St James's Palace a Londra alla morte di un monarca per fare la proclamazione formale dell'ascesa al trono del successore. Benché la successione avvenga automaticamente, il Consiglio conferma l’identità del monarca e lo annuncia formalmente al popolo. La sua formazione risale all’epoca in cui non esistevano efficaci mezzi di comunicazione di massa. È composto, tradizionalmente, dai grandi ufficiali di Stato, dai Consiglieri privati, da membri della Camera dei Lord, dal sindaco di Londra, dagli alti commissari dei regni del Commonwealth e dalle alte istituzioni religiose del Paese.

10.55  / Le bandiere britanniche torneranno a sventolare per un giorno Dalle 10 in punto (11 ore italiane), per 24 ore, le bandiere del Regno Unito torneranno a sventolare a tutta asta. Dopodiché, torneranno a mezz'asta in lutto per la regina.

10.15  / I politici hanno iniziato a radunarsi per formarel’Accession Council Diversi uomini di Stato si sono radunati al St. James's Palace per formare l’Accession Council che proclamerà re Carlo III sovrano. Per ora, sono arrivati l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, il segretario agli affari economici Jacob Rees-Mogg, il reverendo John Sentamu e i parlamentari Harriet Harman, Yvette Cooper, Emily Thornberry e Tom Tugendhat. Sono arrivati ​​anche diversi membri del gabinetto.

10.00  / I sudditi si radunano per la proclamazione Migliaia di sudditi britannici si sono radunati fuori Buckingham Palace per rendere omaggio al re e alla regina. Le persone in lutto hanno continuato a portare mazzi di fiori, candele, biglietti e altri omaggi da deporre alle porte del palazzo, sede della prima storica riunione dell’Accession Council.

Cos'è successo ieri

Migliaia di sudditi britannici si sono radunati fuori Buckingham Palace per rendere omaggio al re e alla regina. Le persone in lutto hanno continuato a portare mazzi di fiori, candele, biglietti e altri omaggi da deporre alle porte del palazzo, sede della prima storica riunione dell’Accession Council.

Ieri, al ritorno del re dalla Scozia, un’immensa folla radunata di fronte a Buckingham Palace gli ha reso omaggio intonando “God save the King”. Alle 18, ora inglese, Carlo ha pronunciato poi il suo primo discorso ufficiale nel solco della tradizione e dello stile elisabettiano: “Qualunque siano il vostro retroterra e il vostro credo, prometto di servirvi con lealtà, rispetto e amore”.

Nel discorso, Carlo ha tributato anche la regina defunta, dicendo che la sua “dedizione e devozione come sovrana non hanno mai vacillato, attraverso momenti di cambiamento e progresso, di gioia e celebrazione, di tristezza e perdita”. I funerali di Elisabetta si terranno lunedì 19 settembre.