Ucraina, i droni Phoenix Ghost studiati dal Pentagono per Kiev. "Sono d'attacco"

Washington fornirà nell'ultimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina anche i nuovissimi droni kamikaze, derivati dagli Switchblade

Un drone Switchblade

Un drone Switchblade

Washington, 21 aprile 2022 - In Ucraina arriva un drone studiato apposta per le forze di Kiev: si chiama Phoenix Ghost ed è stato sviluppato dal Pentagono sulla base dei già micidiali Switchblade. Il nuovo ritrovato della tecnologia militare è nel pacchetto di 800 milioni di dollari di aiuti militari destinati all'Ucraina, ha spiegato il portavoce del Pentagono John Kirby, citato dalla Cnn. Il Phoenix Ghost "è stato rapidamente sviluppato dall'Air Force in risposta a specifiche richieste ucraine", ha detto Kirby, assicurando che a breve Kiev avrà 121 di questi droni. Sono stati sviluppati prima che iniziasse l'invasione e sono "progettati per attaccare l'obbiettivo". Ed ha aggiunto: "I nuovi droni sono particolarmente adatti al tipo di battaglia che gli ucraini dovranno combattere nell'est".

No a tregua per Pasqua ortodossa. Stop corridoi umanitari: Pericolosi

Ucraina, Biden: "Altri 800 milioni in armi". Difesa Usa: "Nel weekend a Kiev"

Il nuovo veicolo a comando remoto "ha capacità simili ai sistemi senza pilota Switchblade, simili ma non esattamente le stesse. Ci sono differenze nel campo delle capacità", ha svelato Kirby, senza però fornire indicazioni top secret. Si sa solo che per gestire i nuovi droni servirà "un addestramento minimo", che il pentagono fornirà all'esercito ucraino. 

I Switchblade sono piccoli droni trasportabili in uno zaino e cosidetti 'kamikaze', cioè capaci di individuare, raggiungere e distruggere obiettivi a distanza, senza essere intercettati dai radar. I punti di forza degli Switchblade sono proprio la facilità da usare grazie all'intelligenza artificiale che possiedono, e la potenza distruttiva, grazie a una testata che perfora i veicoli corazzati. Un centinaio di Switchblade 300 e 600 erano parte della precedente fornitura di armi Usa a Kiev, e ora sono stati migliorati per operare negli scenari dove si sta sviluppando la guerra in Ucraina, e quindi non solo ampi campi di battaglia fuori dai centri abitati, ma anche le stesse zone di guerra urbane, molto più difficili per l'operatività dei droni. Dovrebbero essere più veloci e garantendo allo stesso tempo una maggiore autonomia, arrivando a volare per più di 39 chilometri, con la possibiltà di aggirarsi sull'obiettivo per 40 minuti prima di centrarlo, e con la possibilità di colpire target diversi, dai tank ai bindati, ma anche elicotteri o un rifugio di soldati) . L'operatore a terra lo può controllare con un tablet grazie a un sistema touchscreen.

Dal sito breakingdefense.com si scopre che il nuovo sistema è talmente segreto che la stessa Air Force, che lo ha sviluppato, si è rifiutata di commentare la creazione del Phoenix Ghost, indirizzando tutte le richieste al Pentagono. Il Switchblade è stato sviluppato dalla AeroVironment Inc, ma nella versione ucraina ha partecipato anche la AEVEX Aerospace. AEVEX è un'azienda leader "nelle soluzioni di intelligence aviotrasportate a spettro completo", con grande esperienza in velivoli con intelligence artificiale e senza pilota.

Putin ha chiesto a Kadyrov di uccidere Zelensky. Sventati 4 tentativi