Covid, gli Usa agli americani: "Evitate viaggi in Italia"

Il nostro Paese inserito dalla più alta autorità sanitaria Usa nella lista di quelli a più alto rischio. L'Oms: "Tsunami di casi, i governi agiscano ora"

Washington, 13 dicembre 2021 - "Evitate viaggi in Italia per il Covid". E' il consiglio del Centers for Disease and Prevention agli americani. "Se dovete viaggiare in Italia assicuratevi di essere completamente vaccinati prima di partire", si legge sul sito del Cdc - la più alta autorità sanitaria americana - che usa la stessa terminologia per Mauritius e Groenlandia. La lista del Cdc dei paesi a 'Livello 4', quindi ad alto rischio, salgono così a 84, inclusi molti paesi europei sconsigliati già nelle scorse settimane.

Covid Italia, il bollettino del 14 dicembre: su i contagi

Nel suo aggiornamento, il Cdc ha spostato Italia, Mauritius e Groenlandia al livello 4, "Covid-19 molto alto", categoria nella quale in genere vengono collocati i paesi nei quali negli ultimi 28 giorni sono stati registrati più di 500 casi ogni 100.000 residenti. La scorsa settimana, il Cdc aveva inserito nella lista anche la Francia, insieme ad altre sei destinazioni. In tutto sono oltre 80 i paesi classificati di livello 4 al 13 dicembre. Tra gli altri luoghi considerati a rischio "molto alto" per i viaggi ci sono Barbados, Belize, Isole Cayman, Giordania, Seychelles, Turchia. 

Quarantena: quanto dura per vaccinati e non

L'allarme dell'Oms

"Penso che siamo di fronte a uno tsunami di contagi nel mondo, sia per Delta (la variante dominante negli ultimi mesi) sia per Omicron", è l'allarme lanciato dalla responsabile tecnica per la pandemia di Covid dell'Oms, Maria van Kerkhove, in un'intervista al quotidiano spagnolo El País. "Lo ripeto ai governi: non aspettate ad agire. E non mi riferisco ai confinamenti. Prima di iniziare a vedere un aumento dei ricoveri, per favore, usate le mascherine, favorite il telelavoro, limitate i contatti con altre persone, evitate riunioni, investite nella ventilazione, aumentate la sorveglianza dei genomi dei virus e preparate i vostri ospedali", ha aggiunto. 

Scendono i contagi in Germania

Riguardo alla situazione in Europa, scende il numero dei contagi da Coronavirus in Germania. Le nuove infezioni comunicate al Robert Koch Institut dalle autorità regionali tedesche per la giornata di ieri sono state 30.823. Una settimana fa erano state 36.059. Anche l'incidenza settimanale per 100mila abitanti è scesa e si è attestata a 375 casi contro i 389,9 di ieri e i 432,2 di una settimana fa. Sono invece aumentati i decessi legati al Covid-19: 473 oggi contro i 399 di una settimana fa.