Patente e nuovo codice della strada 2022: tutte le novità in 5 punti

Cosa stabilisce la legge 108 del 5 agosto. Quando il titolo di guida viene revocato o sospeso. Auto elettriche e ibride, i limiti per i neopatentati

Roma, 21 agosto 2022 - Patente e nuovo codice della strada: ecco tutto quello che c’è da sapere. Anche quest’estate le norme che regolano la circolazione e la guida sono state riviste dal ministero. L’ultimo atto è la legge 5 agosto numero 108, di conversione del decreto legge 68 del 16 giugno 2022. Anche se la riscrittura del testo è cominciata a novembre con il decreto infrastrutture che ha previsto fra le altre cose l’esame della patente in 20 minuti con 30 quiz e il foglio rosa che vale 12 mesi e non più sei.

Leggi anche: Patente, il ministro Salvini: revoca a vita nei casi gravi. Ecco quando

Gomme moto 2022: i tipi per circolare tutto l'anno e quando scattano i divieti

 Gomme termiche 2022: obbligo, tempi di consegna e tipi. Pittogramma alpino, cosa vuol dire

Accolta una richiesta delle autoscuole Confarca. Non più revoca della patente ma sospensione quando chi deve ripetere la prova di guida - perché il documento è scaduto da 5 anni - non si presenta all’esame. Ma vediamo con ordine tutte le novità.

La legge 108 del 5 agosto in Pdf

1. Patenti B fino a 4,25 tonnellate

Viene riformato l'articolo 116 del codice della strada. Chi abbia conseguito da almeno due anni la patente B, potrà guidare mezzi fino a 4,25 tonnellate e non più 3,5. Ma l’eccedenza del peso deve essere dovuta solo a batterie o serbatoi.

 

2. Auto elettriche o ibride plug-in, limite di potenza per i neopatentati

Nella riforma dell’articolo 117, per i neopatentati, la legge 108 stabilisce che "per le autovetture elettriche o ibride plug-in, il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria".

3. Divieto di conduzione velocipedi elettrici

Si aggiorna anche l'articolo 120 del codice della strada. In caso di patente revocata, ad esempio per spaccio di stupefacenti, il prefetto o il giudice di pace possono disporre non solo la revoca della patente ma anche il divieto di condurre velocipedi a pedalata assistita per i quali non è previsto il documento di guida. Il divieto rimane fino alla riabilitazione della persona. Per chi sgarra la sanzione è pesantissima, va da 2mila a 7mila euro, con la confisca del mezzo. 

4. Patente, chi rischia la revoca

La legge 108 corregge il decreto di giugno. Ecco come viene integrato l’articolo 126 del codice della strada.

"Qualora una patente di guida sia scaduta da più di cinque anni - chiarisce il testo del 5 agosto - la conferma della validità è subordinata anche all’esito positivo di un esperimento di guida finalizzato a comprovare il permanere dell’idoneità tecnica alla guida del titolare". Quindi non basta la sola visita medica. "In caso di esito negativo dell’esperimento di guida, la patente è revocata con decorrenza dal giorno stesso della prova. In caso di assenza del titolare, la patente è sospesa fino all’esito positivo di un ulteriore esperimento di guida che dovrà essere richiesto dall’interessato"

5. Patente e supporti alla disabilità

Nell'articolo 190 rivisto, i mezzi usati dai disabili possono circolare liberamente anche sulle piste ciclabili o sulle corsie ciclabili o sulle piste ciclopedonali, cose che invece in passato erano vietate.

Patente e nuovo codice della strada, attenti alle scadenze
Patente e nuovo codice della strada, attenti alle scadenze