Papa Francesco risponde al telefono di un fedele (Ansa)
Papa Francesco risponde al telefono di un fedele (Ansa)

Roma, 8 settembre - Squilla di nuovo il telefono per Papa Francesco dopo la chiamata privata di qualche settimana fa quando durante l'udienza generale aveva risposto probabilmente a un suo stretto collaboratore. Questa volta il telefono gli è stato passato da uno dei fedeli arrivati nell'Aula Paolo VI. E il momento è stato subito immortalato: nella foto si vede il fedele che porge, visibilmente emozionato, il cellulare al Santo Padre. E commosso deve essere stato anche chi c'era dall'altra parte del filo. Un grande regalo da parte del Papa, che si conferma ancora una volta vicino ai fedeli e si scopre sempre più tecnologico.

L'Aula Nervi oggi era particolarmente gremita e, nonostante l'uso delle mascherine e del distanziamento tra i posti a sedere, al momento dei saluti si sono visti assembramenti. Per accedere all'udienza generale, dove erano presenti stamane alcune migliaia di persone, non serve il green pass.

Bergoglio si è dimostrato una volta di più molto vicino alla gente. Qualche settimana fa, sempre al termine dell'udienza generale del mercoledì, aveva giocato al biliardino con un fedele.

Durante l'udienza, tra i tanti temi toccati, Papa Francesco ha parlato anche dedlla condizione delle donne. "Quante volte noi sentiamo espressioni che disprezzano le donne. 'Non fa nulla, è cosa di donne'. Uomini e donne hanno la stessa dignità" e invece c'è una "schiavitù delle donne", "non hanno le stesse opportunità degli uomini".