Long Covid, lo studio: tra gli effetti anche un nuovo tipo di diabete

Il cosiddetto 'Diabecovid' può manifestarsi anche dopo mesi dalla contrazione del virus. Se preso in tempo, può essere curato fino alla remissione

Roma, 17 ottobre 2022 - Si allunga la lista dei possibili effetti del Long Covid con il Diabecovid, ovvero un nuovo tipo di diabete che si sviluppa a seguito di infezione da Covid-19. Lo studio che conferma la connessione tra le due malattie è stato presentato al XXI Congresso della Società italiana di metabolismo, diabete e obesità (Simdo) a Taormina, presieduto dal dottore Vincenzo Provenzano. 

Creato in laboratorio mix tra Omicron e ceppo di Wuhan: letale

Long Covid, spunta un test sul sangue in grado di prevedere chi ne soffrirà

Esame del sangue per diabete (Ansa)
Esame del sangue per diabete (Ansa)

Fino ad oggi, del diabete mellito, erano conosciute la forma 1, insulinodipendente, e la forma 2, spesso legata all'obesità e, una volta diagnosticate, non si poteva guarire. In seguito alla pandemia da Covid-19, è emersa una terza forma di diabete, una vera e propria patologia da Long Covid, che può manifestarsi anche dopo mesi dalla contrazione del virus. Il diabete si caratterizza per essere una malattia cronica, ma il cosiddetto Diabecovid, se preso in tempo, può essere curato fino alla remissione. Questa nuova forma incide in maniera importante sul quadro nazionale della malattia, e cioè del 18% in più (10% uomini e 8% donne), rispetto all'8% di persone che già in Italia hanno il diabete. Quindi, i nuovi casi si aggiungono ai 4 milioni già accertati, al milione di persone che hanno il diabete e non lo sanno, e ai 3 milioni di soggetti in pre-diabete.

"Si crea allora un'emergenza di carattere sociale - ha affermato Vincenzo Provenzano, primario di Diabetologia all'ospedale Civico di Partinico, direttore dello stesso centro Covid e presidente di Simdo - sia per i numeri sia per le complicanze, come difficoltà ad avere figli, cecità, dialisi, amputazione degli arti inferiori". "L'allarme che stiamo lanciando, anche attraverso il XXI Congresso Simdo - ha concluso Provenzano - è di attenzionare queste nuove forme di diabete, ai soggetti che hanno avuto il Covid anche in maniera paucisintomatica, esortandoli a verificare la glicemia, in presenza di sintomi come stanchezza, inappetenza, calo ponderale, svogliatezza, per intervenire quanto prima perché, l'unico lato positivo di queste forme di diabete post Covid, o Diabecovid, è che, se curate in maniera massiccia e tempestiva, riescono a regredire andando in remissione".