Covid, lo studio: le mascherine servono anche all'aperto, il distanziamento non basta

Ricerca dell'Università di Cambridge. Le persone infette possono diffondere il virus attraverso la tosse, parlando o semplicemente respirando

Persone con e senza mascherine in giro per Milano (Ansa)

Persone con e senza mascherine in giro per Milano (Ansa)

Roma, 23 settembre 2021 - Una persona con il Covid può infettarne un'altra a una distanza di due metri, anche quando è all'aperto. Dunque il distanziamento non basta, serve invece indossare un dispositivo di protezione come la mascherina. E' questo il risultato di uno studio dell'Università di Cambridge, pubblicato su Physics of Fluids. La ricerca, da cui emerge nuovamente come la trasmissione di questo virus sia aerea e altamente casuale, avvalla l'obbligo di indossare la mascherina nelle zone 'rosse' come sta avvenendo in Alto Adige. 

Vaccino: ok a terza dose dopo 5 mesi

Covid in Italia: i contagi del 23 novembre

Il team, guidato da Epaminondas Mastorakos del Dipartimento di Ingegneria dell'ateneo inglese, ha analizzato, tramite la meccanica dei fluidi, il modo in cui le goccioline si diffondono quando le persone tossiscono. Dati alla mano, le persone infette possono diffondere il virus attraverso la tosse, parlando o semplicemente respirando. Difficile prevedere quanto 'lontano' l'aerosol emesso arriva. 

Le simulazioni hanno utilizzato modelli computazionali raffinati risolvendo le equazioni per il flusso turbolento, insieme a descrizioni dettagliate del movimento e dell'evaporazione delle gocce. Quando una persona tossisce e non indossa una maschera, la maggior parte delle goccioline più grandi cadrà sulle superfici vicine. Quelle più piccole, invece, rimangono sospese nell'aria e possono diffondersi rapidamente ben oltre i due metri. La distanza e la velocità di diffusione dipenderà dalla qualità della ventilazione nella stanza e dalle caratteristiche del colpo di tosse stesso. 

Di qui il suggerimento di mantenere una distanza di almeno a 3 metri o più. "La regola dei due metri - concludono gli esperti - è un messaggio efficace e facile da ricordare per il pubblico, ma non è di per sè una misura di sicurezza efficace. Mascherina, vaccinazione e una buona areazione, sebbene non efficaci al 100%, sono invece fondamentali per contenere il virus". Mastorakos e il suo team raccomandano vivamente alle persone di continuare a indossare mascherine in spazi interni come uffici, aule e negozi".