Con i pattini in autostrada: il video. "Seguivo il navigatore"

L'episodio la notte scorsa sull'A10 che collega Ventimiglia a Genova. L'allarme dato dagli automobilisti. Si tratta di un brasiliano di 43 anni

Roma, 21 agosto 2022 - Con i pattini in autostrada, sull'A10 tra Ventimiglia e Genova: ed è scattata una denuncia della polizia stradale per un brasiliano di 43 anni.

Leggi anche: Multe record per eccesso di velocità: dalla Svizzera alla Finlandia "fino a 700mila euro"

Patente a punti, novità in arrivo? Il direttore della Stradale: ci stiamo ragionando

Strage sulle strade, lo strazio di una mamma: mio figlio morto, l'impegno per la sicurezza

Incidenti stradali, morti in aumento del 20%. Cellulari alla guida la prima causa

"Seguivo il navigatore"

"Stavo solo seguendo le indicazioni del navigatore satellitare", si è giustificato l'uomo fermato ieri notte mentre percorreva in pattini a rotelle la A10.

Ad allertare le forze dell’ordine le segnalazioni giunte alla centrale operativa da parte di alcuni automobilisti che segnalavano quella presenza nella corsia di marcia. Sul posto sono state dirottate due pattuglie della sottosezione di Imperia che hanno lavorato in sinergia, una rallentando i veicoli che venivano da dietro, l’altra per intercettare il pattinatore solitario, poi bloccato in sicurezza in un parcheggio dove il è stato indirizzato.

Il brasiliano, alla richiesta di spiegazioni da parte dei poliziotti, ha candidamente ammesso che stava "solo" seguendo le indicazioni del suo navigatore satellitare, che gli aveva indicato quel percorso autostradale come la strada più breve da seguire per raggiungere presto il luogo dove era diretta.  È scattata una multa e una segnalazione alla Motorizzazione civile qualora intenda prendere la patente. Non ha infatti esibito il documento di guida e non è possibile al momento stabilire se abbia conseguoto il titolo in Brasile.

Il video

Sulla vicenda la polizia ha reso pubblico un video di una telecamera di sicurezza in cui si vede il pattinatore solitario all’interno di una galleria. "Questo episodio ci fa capire quanto sia importante la mancanza di consapevolezza dei rischi che si corrono quando si sta sulla strada in modo scellerato - ha dichiarato Paolo Maria Pomponio, direttore del servizio polizia stradale -. Occorre uno scatto culturale da parte di tutti coloro che vivono la strada. Che ci vuole a comprendere cosa mi potrà accadere se mi accingo con i pattini a percorrere l’autostrada, con tutti i tir e le auto che mi sfrecciano di fianco? Per questo la polizia di Stato proseguirà senza lesinare risorse nella campagna di sensibilizzazione, anche con l’uso del Pullman Azzurro, allo scopo di diffondere dappertutto la cultura della guida sicura. Perché guidare non è uno scherzo, ma una cosa molto seria".

In autostrada con i pattini: l'incontro choc sulla A10 Genova-Ventimiglia
In autostrada con i pattini: l'incontro choc sulla A10 Genova-Ventimiglia