Ciclisti uccisi da un fulmine nel Torinese. Uno è l'industriale Alberto Balocco

L'allarme dato da un automobilista che ha visto i due mountain biker esanimi a terra. L'amministratore delegato della nota azienda dolciaria aveva 53 anni

Alberto Balocco (Ansa)

Alberto Balocco (Ansa)

Torino, 26 agosto 2022 - Tragico incidente fra le montagne del Torinese, nel comune di Pragelato. Due mountain biker sono stati trovati morti, probabilmente uccisi da un fulmine. Una delle vittime è l'industriale Alberto Balocco, 53 anni compiuti ieri, amministratore delegato dell'omonima industria dolciaria di Fossano, nel Cuneese. A perdere la vita anche un suo amico: Davide Vigo, 55 anni, torinese residente in Lussemburgo.

A dare l'allarme è stato un automobilista di passaggio che, intorno alle 14, ha visto i due ciclisti a terra, esanimi, nella zona del rifugio dell'Assietta. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso e sono state allertate le squadre a terra del Soccorso Alpino e i carabinieri. Nonostante condizioni meteo negative, l'eliambulanza è riuscita a sbarcare l'equipe che ha avviato le manovre di rianimazione cardiocircolatoria finché è stato possibile soltanto constatare il decesso dei due mtbiker. Le salme sono state portate a valle. Come detto, in considerazione delle condizioni meteorologiche in zona e delle prime indicazioni del personale sanitario, si può supporre che l'incidente sia avvenuto a causa di un fulmine.

Leggi anche: Maltempo, tre ragazzi colpiti da un fulmine sul Gran Sasso. Uno è grave

Previsioni meteo: weekend di temporali. dove pioverà

Neppure due mesi fa, il 2 luglio, un altro gravissimo lutto aveva colpito la famiglia e l'azienda dolciaria Balocco: era morto il padre di Alberto, Aldo, l'inventore del celebre panettone 'Mandorlato' e artefice della crescita dell'azienda fondata nel 1927, che attualmente vanta 500 dipendenti e 200 milioni di fatturato.