Alberto Balocco, morto l'imprenditore del celebre "Mandorlato"

Colpito da un fulmine mentre era in bici con un amico, proprio ieri aveva compiuto 53 anni. Nel 1989 è stato chiamato dal padre Aldo a guidare l'impresa di famiglia. Il ricordo dell'azienda: "Impreditore con un gran cuore"

Alberto Balocco (Ansa)

Alberto Balocco (Ansa)

Roma, 26 agosto 2022 - Tragico destino per Alberto Balocco, industriale modello che ha iniziato 32 anni fa a guidare la celebre azienda dolciaria di famiglia e che proprio ieri aveva compiuto il 53esimo compleanno. A dicembre 1989, quando aveva 23 anni e subito dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita all'Università di Torino, è stato chiamato dal padre Aldo, assieme alla sorella Alessandra, ad affiancararlo nella gestione della Balocco spa. Alberto Balocco lascia la moglie e tre figli.

Due ciclisti uccisi da un fulmine nel Torinese. Una vittima è l'industriale Alberto Balocco

L'industria dolciaria Balocco oggi dà lavoro a circa 500 persone a Fossano, in provincia di Cuneo, e, grazie alle intuizioni del padre Aldo, si è trasformata da piccola pasticceria artigianale avviata nel 1927 dal nonno Francesco Alberto in un vero colosso del settore. Neppure due mesi fa, il 2 luglio, un altro grave lutto aveva colpito la famiglia e l'azienda dolciaria, quando all'età di 91 anni è mancato proprio Aldo Balocco, l'inventore del celebre panettone "Mandorlato" e artefice dell'espansione dell'impresa di famiglia che nel 2022 ha raggiunto un fatturato di circa 200 milioni di euro

"Siamo sconvolti da questa tragedia improvvisa che colpisce un amico, un imprenditore simbolo della nostra terra, che ha portato il Piemonte nelle case di tutto il mondo. Ci stringiamo in un fortissimo abbraccio alla famiglia di Alberto Balocco e a tutti i suoi cari". È stato il messaggio del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per l'improvvisa morte dell'industriale colpito da un fulmine mentre era in vacanza e stava facendo un'escursione in mountain bike non lontano da Sestriere.  

Leggi anche: Maltempo, tre ragazzi colpiti da un fulmine sul Gran Sasso. Uno è grave

L'azienda Balocco: "Profondo dolore, era un imprenditore con un gran cuore"

In una nota, la Balocco conferma "con profondo dolore la morte improvvisa di Alberto Balocco, Presidente e Amministratore delegato della Balocco Spa. Da sempre impegnato nello sviluppo dell'azienda di famiglia, Alberto Balocco è riuscito con successo a farla diventare una realtà leader nel mondo del dolciario e uno fra i più noti marchi del "made in Italy". La sua umanità unita ad entusiasmo, altruismo e straordinario senso del dovere verranno sempre ricordati. Un grande uomo, profondamente legato alla sua famiglia, nonché un grande imprenditore con un grande cuore".

La nota prosegue con una breve biografia. Nato a Fossano (Cuneo) il 25 agosto 1966, Alberto Balocco è coniugato ed aveva tre figli. Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1989 presso l'Università degli Studi di Torino ed il master in Organizzazione Aziendale presso la Sda Bocconi di Milano 1990, fa il suo ingresso nell'azienda di famiglia come assistente alla Direzione commerciale. Fra il 1994 e il 1998 è vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo. Dal 1997 al 2015 è Consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A ove, fra il 2000 e il 2009, è anche membro del Comitato esecutivo. Dal 2010 al 2016 è presidente della Consulta per la Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale della Città di Fossano. Dal 2011 è stato membro del Consiglio direttivo di Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane). Adorava tutti gli sport che combinano tecnica, velocità e contatto con la natura, ed era un grande appassionato di montagna, di vento e di mare. Amava viaggiare, soprattutto in compagnia della sua famiglia.