Previsioni meteo, in arrivo un weekend di temporali. Dove pioverà sabato

Si apre un fine settimana in cui si avvicenderanno spazi soleggiati e temporali anche intensi. Afa in lieve crescita al Nord

Previsioni meteo sabato 27 agosto: temporali sparsi da Nord a Sud

Previsioni meteo sabato 27 agosto: temporali sparsi da Nord a Sud

Le previsioni meteo di domani, sabato 27 agosto, descrivono una giornata con piogge diffuse in diverse regioni dell'Italia. Più in generale l'ultimo weekend di agosto trascorrerà nel segno di una situazione atmosferica a tratti instabile, per via dell'afflusso di aria più fresca atlantica che porterà frequenti temporali in estensione dal Nord al Centro-Sud, alternati ad ampie schiarite. Il team de iLMeteo.it scrive che sabato l'azione di un fronte perturbato dall'Atlantico associato a un'area di bassa pressione sulle Isole Britanniche porterà fin da subito piogge e temporali sparsi in Lombardia ed Emilia Romagna, con fenomeni in successiva estensione sul Triveneto e su tutto l'arco alpino. Sul resto del Paese, dopo una mattina prevalentemente soleggiata, una serie di acquazzoni bagnerà gli Appennini centrali, in particolare tra le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo; al contempo dal pomeriggio alcuni focolai temporaleschi potranno scoppiare sui rilievi meridionali specie in Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Sul fronte climatico gli esperti di 3BMeteo avvertono che farà caldo senza troppi eccessi, ma con sensazione di afa in aumento in Pianura Padana e lungo le aree costiere. Va da sé che nelle aree interne o montuose le precipitazioni avranno invece un effetto rinfrescante.

Stando agli ultimi aggiornamenti, domenica 28 agosto l'instabilità dovrebbe persistere a fasi alterne su Triveneto, settori alpini, coste adriatiche e Appennino meridionale. Il contesto appare comunque piuttosto dinamico, con la possibilità di improvvisi e violenti scrosci d'acqua a macchia di leopardo, intervallati da belle parentesi soleggiate.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 27 agosto

Nord Ovest Avvio instabile su Alpi e Prealpi lombarde. Dal pomeriggio temporali estesi su tutto l'arco alpino, con piogge alternate a schiarite anche in pianura. Temperature massime: 26° a Genova, 27° a Torino, 29° a Milano. Nord Est Al mattino qualche pioggia in Emilia Romagna. Successivamente temporali in arrivo da Ovest su Triveneto e in generale sui rilievi alpini. Temperature massime: 28° a Bolzano, 31° a Bologna, 30° a Venezia. Centro e Sardegna Prima parte di giornata sostanzialmente soleggiata, a parte qualche occasionale precipitazione in Versilia. Dal pomeriggio peggiora sugli Appennini, con rovesci e temporali sparsi specie tra Marche, Umbria e Abruzzo. Sereno in Sardegna. Temperature massime: 30° a Cagliari, 33° a Firenze, 32° a Roma. Sud e Isole Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni al mattino. Poi instabilità con temporali su Puglia interna, Molise e rilievi della Calabria. Più soleggiato altrove. Temperature massime: 30° a Napoli, 33° a Bari, 31° a Palermo.