Berisha. Questo il nome del portiere della Spal. Non perché sia stato il migliore in campo e meriti un elogio speciale, ma perché praticamente non è mai stato nominato nei 90 minuti della partita.
È arrivata la vittoria ma, oltre il risultato, non ci sono altre grandi notizie.
La difesa a tre, in fase di costruzione, tanto sottolineata da molti quotidiani, non è una novità del Milan di Pioli. La differenza è che, invece di Calabria o Conti, il terzo a destra lo fa Duarte. Quello che non cambia è che in fase difensiva il Milan si rimette a quattro. Duarte prende l’ammonizione ma l’infortunio a Musacchio (fastidio all’adduttore) costringe Pioli a lasciarlo in campo mettendo Calabria a destra nel secondo tempo. L’altro avvicendamento è Castillejo al posto di Suso. Il senso, giocando con tre in avanti, non cambia. Paquetà è il migliore in campo e conferma di avere tiro e visione di gioco. Suo il passaggio per Hernandez, che segna in fuorigioco, nel primo tempo. Lo so, anche con il Brasile fa il mediano ma mi piacerebbe vederlo una volta da trequartista con due punte in campo.
Il Milan è imbarazzante nel primo tempo, tre conclusioni delle quali una sulla traversa (Castillejo). Meglio nella ripresa dove però la Spal rallenta difendendo in modo ordinato per provare poi a ripartire.
Io Milan passa grazie a Suso, entrato dalla panchina. Il gol, manco a dirlo, non arriva su azione ma su calcio da fermo. Certo, bella punizione dello spagnolo ma evidenti ancora i limiti nelle azioni dei rossoneri.
Pioli ieri ha detto che sino alla pausa non ci potranno essere stravolgimenti. Ora arriveranno tre partite dal coefficiente elevato: Lazio, Juventus e Napoli.
Il Milan visto stasera, anche guardando le avversarie, è destinato a non muovere la propria classifica. Però, contro queste squadre, potremmo anche attendere e ripartire. In quel caso verrebbe buono Leao che è veloce, ma non centra la porta. In compenso Piatek, con questo modo di giocare, è impalpabile.
Prepariamoci a mandare giù tre pastigliozzi amari, sperando che poi qualcosa di sostanziale cambi.