La partita con il Napoli è stata decisa da un episodio arbitrale che farà discutere a lungo. Questa sera il fuorigioco non è stato deciso dalla sala Var, perché oggettivo, bensì dall’arbitro chiamato a valutare l’azione. Massa sbaglia giudicando Giroud attivo nell’azione mentre il francese, a terra, non fa proprio nulla per impedire la respinta al difensore napoletano. Il gol annullato a Kessie sarebbe stato del pareggio, una magra consolazione in una serata che avrebbe dovuto mostrare una prova di carattere. Ebbene il carattere è scomparso, come purtroppo avviene da sempre alle squadre di Pioli nei momenti di difficoltà. È successo lo scorso anno, prima ancora alla Fiorentina e all’Inter.
Vorrei capire come mai il mister non ha schierato Saelemaekers, il migliore in campo nei 35 minuti giocati. Il belga ha pressato, saltato gli avversari e cercato i compagni aumentando i giri dello spompato motore rossonero.
Le assenze sono sicuramente un alibi così come la forma penosa dei giocatori in campo. Probabilmente la preparazione è stata mirata a un inizio sprint per cercare di superare i gironi di Champions. Poi Covid, infortuni e benzina finita stanno facendo pagare un prezzo altissimo. Dopo il derby tre sconfitte, un pareggio e due vittorie contro Salernitana e Genoa. La testa della classifica persa e già quattro punti di svantaggio nei confronti dell’Inter, purtroppo per ora di altra levatura e forma.
Il gol del Napoli è arrivato su corner al quinto minuto. Poi i partenopei, rimaneggiati, non hanno più creato praticamente nulla. Sono stati bravi nel difendere corti facendo molta intensità. Il Milan non ha creato nulla nei primi 45 minuti. Nessun tiro in porta e palla che gira lentissima. Pioli tarda nei cambi. Lascia in campo Ibra sino alla fine più per mancanza di alternative e perché da lui può sempre venire una giocata come settimana scorsa a Udine. Questa sera la giocata sarebbe stata di Kessie se non ci si fosse messo Massa. In compenso mi chiedo come mai la reazione sia arrivata solo negli ultimi 5 minuti. Maignan non ha mai dato una palla veloce per una ripartenza, questo perché nessuno ripartiva. Diaz è un fantasma. Non ha forza nelle gambe. E allora, cari Pioli, perché non far giocare lì Krunic? Castillejo non ha più di 10 minuti nelle gambe? Non è un fenomeno ma dà tutto e ha grinta. A questi ragazzini servono trascinatori perché il leader, quello che firma e accende magia, non suona la carica a nessuno.