I NUMERI, i volti. Si mischiano e si abbracciano, ma è un abbraccio drammatico, a volte mortale. I numeri ) ci sconvolgono, ma da soli non basterebbero se non ci fossero i volti. Date un’occhiata a Il Resto del Carlino versione cartacea di oggi, pagina 23) ; abbiamo sdcelto sette facce di persone ammazzate o picchiate negli ultimi mesi in Emilia Romagna e e nelle marche. Sette,  ma potrebbero essere decine e decine.
Sono le facce di persone importanti o persone qualunque, ‘violentate’ nella loro quotidianità, nella loro intimità, nelle loro mura domestiche o di lavoro.
Gente perbene ammazzata per pochi spiccioli, gente perbene pestata, rapinata, finita all’ospedale.
In Emilia Romagna, ogni anno, vengono denunciati oltre 25mila furti negli appartamenti e circa 250 rapine in casa. Rapine spesso insanguinate; nelle Marche e un po’ in tutte le regioni italiane la situazione è pressochè identica. Nella tranquilla (tranquilla?) provincia di Forlì-Cesena, i furti e le rapine sono aumentate negli ultimi dieci anni del 312% e del 240%: è un poco invidiabile record nazionale.
Lo scriviamo e lo ripetiamo da mesi, forse da anni. Quelle che erano una volta ordinarie storie di provincia sono diventate così quotidiane che si stanno trasformando in straordinarie. E servono interventi straordinari. Certo, in queste ore tremiamo per l’Isis, ci fa paura andare a un concerto: ma almeno a casa lasciateci il sacrosanto diritto di poter stare tranquilli. Oggi purtroppo non si può.